Lunedì 25 settembre 2023 al Teatro Franco Parenti va in scena Io Sono Marilyn di e con Filippo Timi.

Filippo Timi sarà protagonista di Io Sono Marilyn. Photo: courtesy of Teatro Franco Parenti.

Filippo Timi sarà protagonista di Io Sono Marilyn. Photo: courtesy of Teatro Franco Parenti.

Tempo fa mi è capitato di leggere che in Corea del Sud, patria dei miei amatissimi k-drama, la bellezza è considerata un valore.

Mi spiego meglio.

In Corea del Sud essere belli è importante per avere successo, tanto che molti genitori regalano ai figli prima della maggiore età trattamenti estetici per migliorare il loro aspetto.

Tuttavia, proprio oggi pensavo che, per quanto essere gradevoli alla vista, anche da noi, abbia dei vantaggi, gli svantaggi sono molti di più.

Una persona bella sembra quasi costretta a dover dimostrare di essere intelligente. Inoltre, rischia più spesso di essere importunata di quanto non capiti a una persona “normale”.

E, sì, anche se sicuramente i belli hanno più chance di piacere e quindi di avere relazioni, chi di questi ha un po’ di sale in zucca si troverà spesso a chiedersi se la persona che ha accanto l’abbia scelta solo per mostrarla come un trofeo agli altri.

Sono pensieri questi che sicuramente hanno attraversato anche la bionda testolina di una delle donne più belle di tutti i tempi. Di una donna che, causa una morte prematura (e misteriosa), rimane nell’immaginario comune sempre bella e giovane.

Mi riferisco a Marilyn Monroe. Una diva che ha affascinato e continua ad affascinare gli uomini di tutti i tempi.

Una donna spentasi troppo presto, a soli trentasei anni, che però è rimasta un’icona intramontabile.

Dai ritratti di Andy Warhol alle molteplici riproposizioni cinematografiche della sua vita, di cui l’ultimo, Blonde (2022), è disponibile su Netflix, Marilyn continua a sopravvivere nell’arte e a esserne musa ispiratrice.

Ecco perché non può mancare uno spettacolo teatrale dedicato a lei.

Proprio domani, lunedì 25 settembre 2023 alle ore 19, al Teatro Parenti va in scena Io Sono Marilyn.

Si tratta del reading teatrale tratto dal libro Marilyn (ed. Feltrinelli) di Filippo Timi, eseguito dallo stesso Timi con la collaborazione di Domenico Ingenito, Lorenzo Parrotto, Matteo Prosperi, Federico Sciuto e Gianluca Vesce.

Io Sono Marilyn racconta la storia di una bellezza tanto assurda quanto sprecata. Di una bellezza nata per essere triste.

Filippo Timi racconta l’icona Marilyn, ma anche ciò che c’è dietro di essa. La Marilyn usata dagli uomini di potere, amante e mai moglie, destinata alla solitudine.

Questa breve descrizione potrebbe far pensare a un dramma privo di qualsiasi luce di speranza. E invece Io Sono Marilyn è anche un inno alla libertà. Alla libertà di tutti noi.

Io Sono Marilyn è un invito a mettersi a nudo con tutte le proprie fragilità, aggrappandosi a quella zona cieca, che fingiamo di non vedere per non aver paura, ma che può essere l’inizio della liberazione del proprio io.

Non perdetevi quest’occasione di conoscere meglio la storia di un personaggio che ha segnato la storia del cinema, che dietro un meraviglioso sorriso nascondeva molto di più.

Il Teatro Parenti vi aspetta.

Francesca Meraviglia


INFO E CONTATTI

Indirizzo: Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano
Contatti: 0259995206 | biglietteria@teatrofrancoparenti.it | teatrofrancoparenti.it
Orari: 25 settembre 2023, ore 19.00
Biglietti: Biglietto TFP cortesia 5€

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro.