Celebrity, il k-drama terribilmente scandaloso e spietatamente glamour, in streaming su Netflix dal 30 giugno 2023.

Celebrity. Cr: Kim In Han/Netflix © 2023.

Una scena del 3° episodio di Celebrity. Cr: Kim In Han/Netflix © 2023.

Se trent’anni fa avessimo chiesto a degli adolescenti chi desiderassero diventare da adulti, alcuni avrebbero risposto “calciatore”, altri “medico”, altri “insegnante” e molteplici ulteriori professioni.

Ma se ponessimo oggi questa domanda, cosa risponderebbero mai i giovani di oggi?

Semplice. In tanti direbbero di voler fare gli influencer. E sapete con quale motivazione? Perché si fanno soldi velocemente e senza fare fatica.

Ma è davvero così tanto rosea la vita di questi idoli dei social?

Ce lo svela il k-drama Celebrity, scritto da Kim Yi-young e diretto da Kim Cheol-kyu, disponibile su Netflix dal 30 giugno 2023.

Nei dodici episodi di questa serie è raccontata l’ascesa social di Seo Ah-ri (Park Gyu-young), che passa da perfetta sconosciuta a celebrità di Instagram in un tempo brevissimo.

Seo Ah-ri è sveglia e intraprendente, oltre che ricca di valori morali, e sarà proprio a causa di queste sue qualità che si metterà spesso nei guai e imparerà a sue spese quanto possa essere crudele il mondo di cui è entrata a far parte.

Il drama è molto ben costruito da un punto di vista narratologico. A una più semplice e lineare narrazione della fabula in terza persona predilige un intreccio che comincia dalla fine della vicenda con il racconto sotto forma di flashback della propria storia da parte della stessa protagonista, che attraverso una diretta Instagram svela i segreti di quel mondo patinato di cui è divenuta un’icona.

Celebrity Park Gyu-young as Seo Ari in Celebrity Cr. Kim In Han/Netflix © 2023

Park Gyu-young in una scena del primo episodio di Celebrity. Cr. Kim In Han/Netflix © 2023.

Celebrity, il cui sottotitolo è l’azzeccatissimo Terribilmente Scandaloso e Spietatamente Glamour, ci mostra il dietro le quinte della vita degli influencer sudcoreani, le relazioni dietro i finti hashtag e la verità oltre i post realizzati a tavolino.

Tutto del drama è curato nei minimi particolari. Dalla colonna sonora, in perfetto stile Gossip Girl, una delle serie più glamour degli ultimi vent’anni; alle ambientazioni dal lusso e dall’eleganza ricercata che però non nascondono la pacchianità e l’ignoranza delle persone che vi si muovono: le vetrine sfavillanti dei negozi di articoli di lusso, gli hotel, i locali, i ristoranti, le case delle influencer; ai vestiti e agli accessori all’ultima moda, che finiscono per essere la cartina tornasole del valore di una persona.

Anche la scelta degli interpreti è di un’accuratezza maniacale. Per la protagonista è stata appositamente scelta un’attrice dall’aspetto molto naturale, come Park Gyu-young (già distintasi in k-drama come Romance is a Bonus Book e It’s ok to not be ok), la cui naturalezza spicca ancora di più accanto alle interpreti delle altre influencer, palesemente rifatte.

Lo stesso espediente era stato usato nel drama The Glory e ancora una volta dimostra di funzionare alla perfezione.

Celebrity è una serie in cui ci riconosciamo, perché racconta un mondo di cui oggi anche noi facciamo, volente o nolente, parte. Il mondo dei social.

Celebrity. Cr: Kim In Han/Netflix © 2023.

Una scena dell’episodio 7 di Celebrity. Cr: Kim In Han/Netflix © 2023.

Ci sono proprio tutti gli attori di questo palcoscenico virtuale: gli influencer, appunto, le altre celebrità, i follower, gli hater, i leoni da tastiera,…

Il k-drama mette in guardia da questo mondo a più riprese: sembra appunto dirci di non abusare dell’anonimato che permette la tecnologia, perché è facile ferire gli altri e diventare qualcuno che non vorremmo; ricorda di non sedersi sugli allori, perché la fama è passeggera, specie se non ottenuta con fatica, e, come diceva Manzoni nel Cinque Maggio, è facile passare dall’altare alla polvere.

È un mondo di bugie quello che ci viene presentato, di falsi umili che fingono di sentirsi vicini ai propri follower, mentre adorano essere incensati, e che nella loro ignoranza senza fine si sento superiori agli altri pur non avendo alcun’altra qualità se non il proprio aspetto esteriore e i soldi.

Proprio per questo una persona come Ha-ri che mette più volte al primo posto umiltà e semplicità viene a più riprese odiata e considerata scomoda.

Fortunatamente ha dalla sua parte la famiglia, gli amici e un ammiratore molto influente, Han Jun-kyung (Kang Min-hyuk), che l’aiuteranno in molte situazioni, anche se… ma non vi voglio svelare di più.

Se non avete ancora visto Celebrity, ve lo consiglio vivamente (io l’ho divorato in un paio di giorni!): vi terrà con il fiato sospeso, come ogni buon thriller, ma con una buona dose di glitter e lustrini.

Fatemi sapere cosa ne pensate e… al prossimo drama!

Francesca Meraviglia


TRAILER ORIGINALE

Foto: Netflix media.