Alla scoperta di LOVERS IN ART la graphic novel che racconta aspirazioni, difficoltà, complicità e sodalizi di dieci celebri coppie di artisti.

Lovers in art copertina libro 24 ORE Cultura

La copertina del libro LOVERS IN ART edito da 24 ORE Cultura.

L’ultimo libro da regalare (o regalarvi) che segnaliamo prima di Natale 2022 è un’opera forse adatta più agli adolescenti e agli adulti che ai piccoli di casa ma è così unica nel suo genere da meritarsi delle righe.

Oggi vi parliamo di Lovers in Art, la graphic novel dedicata a dieci storie di amour fou che hanno influenzato e reso grandi alcuni protagonisti della scena artistica europea nell’ultimo secolo. Sono legami straordinari, talvolta pieni di competizioni e/o tradimenti (Firda Kalo e Diego Rivera ne sono un esempio) oppure, al contrario, platonici (vedasi quello tra Gustav Klimt ed Emiilie Flöge), altre volte invece sono sintonie che hanno sviluppato relazioni intense e reso possibili impareggiabili collaborazioni (pensiamo a Christo e Jeanne-Claude o ad Alfred Stieglitz e Georgia O’Keeffe).

Il volume, edito da 24 ORE Cultura, è illustrato da Giancarlo Ascari (in arte Elfo) e Pia Valentinis ed è composto da oltre cento tavole interamente scritte e illustrate a quattro mani. In esso scopriamo spaccati di vite eccezionali, in cui la passione per l’arte e un amore travolgente si sono uniti indissolubilmente sprigionando l’energia necessaria a creare opere oggi universalmente considerate veri capolavori.

Come avrete compreso dagli esempi fatti poc’anzi, sono molti i nomi presenti in questo fumetto che ricordiamo bene (da Vasilij Kandinskij a Salvador Dalì, Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, solo per citarne alcuni), ma ce ne sono altrettanti, per lo più femminili (ad esempio Gala, Gabriele Münter ed Elizabeth Siddal), di cui veniamo a conoscenza solo ora. Ciò è soprattutto dovuto al fatto che, nelle 128 pagine che lo compongono, Lovers in Art si concentra sul periodo a cavallo della fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, epoca recente ma non abbastanza per essersi scrollata di dosso quella supremazia maschile che era restia all’affermazione delle donne nella società.

Lovers in Art-24 ORE Cultura

Amedeo Modigliani e Jeanne Heübuterne (a sinistra); Gustav Klimt ed Emilie Flöge (a destra).
Da “Lovers in Art”, edito da 24 ORE Cultura.

Ecco perché, se da un lato sappiamo che alcune di queste muse/ mogli/ amanti erano attive e stimate nell’ambiente come talenti/ professioniste da ammirare (erano pittrici, fotografe, scultrici, stiliste) dall’altro lato parecchie di loro sono state oscurate dai compagni (famigerata era la gelosia di Modigliani) se non addirittura dalle famiglie di origine che spesso solevano ricorrere ad un tremendo espediente, il manicomio, allorquando le ragazze si dimostravano “troppo emancipate” (è il caso di Camille Claudel scultrice nonché amante e modella di Auguste Rodin).

In conclusione, Lovers in Art offre una prospettiva unica sulla vita degli artisti e con la sua narrazione immediata permette al lettore di esplorare personaggi complessi in modo più che coinvolgente.  

Lettura consigliata a chiunque sia interessato ad approfondire l’arte moderna, abbia un cuore di panna incline alle storie d’amore appassionanti e sopra le righe e a chi sia alla perenne ricerca di graphic novel fuori dal coro.  

Vissia Menza


SCHEDA DEL LIBRO

Lovers in Art

Illustrazioni di: Giancarlo Ascari e Pia Valentinis
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 128 pagine interamente illustrate
Prezzo: € 29,90
Codice ISBN: 978-88-6648-559-9
Il volume è disponibile anche su Amazon

n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura.

Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.