Alla scoperta de Le Favolose Favole di Esopo, il volume illustrato da Elena Salmistraro in libreria e online con 24 ORE Cultura!

Le favolose favole di Esopo_Copertina libro 24 ORE cultura

La copertina de Le favolose favole di Esopo in libreria e online con 24 ORE Cultura Kids.

Natale è oramai nell’aria, iniziano a comparire i primi pacchetti sotto l’albero e il nostro tempo libero è tutto orientato ai cadeaux mancanti per amici e parenti. Tra questi, da sempre, i libri occupano un posto speciale nel nostro cuore. Nel caso foste alla ricerca di una novità editoriale che possa intrigare i giovanissimi, oggi vi segnaliamo una serie di racconti che non passano mai di moda: le fiabe di Esopo, dal 27 ottobre 2023 in libreria e online in una nuova edizione.

Il volume titola Le Favolose Favole di Esopo e si presenta in un formato medio-grande, con una copertina lucida e “morbidosa”, testi semplici e colorate illustrazioni create dall’artista milanese Elena Salmistraro. Edito da 24 ORE Cultura, il libro si è aggiunto alla collana Kids per avvicinare il pubblico in erba (è consigliato dai 6 anni in su) alle celebri favole morali dello scrittore che si presume esser vissuto nella Grecia del VI secolo a.C.

Sembra incredibile ma il fascino di Esopo e dei suoi racconti brevi non passa mai di moda. I suoi componimenti, con i loro personaggi universali, in grado di trasmettere come riconoscere vizi e virtù delle persone in modo semplice, sono considerati i precursori delle favole moderne. D’altro canto, temi come la saggezza, la pazienza, l’ingiustizia e la natura umana sono atemporali e si possono applicare ai contesti più vari.

Questa nuova raccolta comprende dieci tra le fiabe più conosciute (La cicala e le formiche, La volpe e il grappolo d’uva, La tartaruga e la lepre, tra le altre) – selezionate in base al loro contenuto al contempo educativo e divertente – ed è strutturata in modo tale da avere diversi punti di forza: una presentazione dei suoi protagonisti (animali antropomorfi come volpi, topi, donnole, leoni e non solo); una morale ben in evidenza; testi brevi scritti in stampatello (maiuscolo e minuscolo); pagine dominate dal colore; e disegni dal tratto molto particolare che, a seconda dell’età e della sensibilità del bambino, attireranno l’attenzione in modo differente e più o meno pungente.

Le favolose favole di Esopo è uno di quei libri ricchi ma non eccessivi. È perfetto per esercitarsi nella lettura e/o per addormentarsi la sera. Intrattiene con intelligenza, stimola la fantasia e sa lasciare una traccia su cui riflettere nella memoria dei piccoli di casa. Da leggere e rileggere. Insomma, è uno di quei regali che mette tutti d’accordo!

Vissia Menza


SCHEDA DEL LIBRO

Le favolose favole di Esopo

Autore: Elena Salmistraro
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 23 x 32 cm
Pagine: 48
Prezzo: €.23,00
Codice ISBN: 9788866486855
In vendita anche su Amazon

N.d.r. Un clic qui per scorrere altri consigli per la lettura

Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.