Alla scoperta di NATURA MORTA – UNA DOMANDA A GIORGIO MORANDI, la nuova graphic novel di Maicol & Mirco dal 29 settembre 2023 in libreria e online.

Natura morta_copertina libro 24 ORE Cultura

La cover di Natura Morta, la nuova graphic novel edita da 24 ORE Cultura.

Le feste sono di nuovo alle porte e, ammettiamolo, gli amanti della lettura non vedono l’ora di trascorrere piacevoli pomeriggi in compagnia di un buon libro. In alcuni casi sarà quel titolo che troneggia sul comodino da qualche mese, in altri casi sarà uno dei cadeaux ricevuti a Natale. Oppure, perché no, potrebbe essere una coccola che vi siete concessi dopo aver incrociato la nostra rubrica che in questo periodo dell’anno si arricchisce di segnalazioni.

Tra le novità in libreria e online, oggi vi suggeriamo di mettere sotto l’albero (vostro e/o altrui) Natura Morta – Una domanda a Giorgio Morandi, il libro che ha recentemente inaugurato Comics, la nuova linea editoriale di 24 ORE Cultura. Si tratta di un’insolita graphic novel scritta e illustrata da Maicol & Mirco (pseudonimo di Michael Rocchetti) che tratteggia un’ipotetica conversazione/ intervista con il pittore e incisore bolognese, tra i maggiori protagonisti dell’arte del Novecento italiano.

Il fumettista e disegnatore marchigiano, noto per le caustiche vignette della tragedia comica Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, a fine settembre ha, infatti, pubblicato un frizzante volume col quale ci porta nella casa-studio del grande artista ad ascoltare la sua visione del mondo e delle cose.

L’opera si legge d’un fiato: è un vero e proprio volta pagina che sa solleticare ed appagare la curiosità del lettore. Sorprende per la sua capacità di condensare la filosofia del pittore in poche frasi e ariose tavole (in bianco e nero), accessibili ad un pubblico non per forza ferrato sui suoi capolavori; e colpisce altresì per la chiarezza espositiva delle sue scoppiettanti risposte, spesso dotate di una squisita vena ironica (che culmina nei consigli delle ultime pagine).

Il racconto prende il via da una domanda: “Tu quindi vuoi sapere perché disegno solo cose?” E in un batter d’occhio veniamo travolti dall’illustrazione del perché le cose siano vive (e cruciali, aggiungiamo noi) e oggetti come ciotole, bottiglie, vasi abbiano popolato per anni la produzione di Morandi. Il tutto sempre sotto forma di dialogo. Alla fine, con semplicità, ne emerge una riflessione sulla vita e sulla nostra esistenza (“noi ci illudiamo di essere vivi”) che ci strappa sorrisi e fa realizzare la disarmante linearità della sua prospettiva.

La lettura scorre grazie alla totale assenza di zavorranti “spiegoni” e al supporto di singolari esempi, che coinvolgono tanto i motorini della nostra infanzia quanto oggetti di uso quotidiano come la TV, ma anche i calciatori e addirittura Socrate!

Potremmo riassumere Natura Morta – Una domanda a Giorgio Morandi come una allegra e stimolante parentesi di qualche ora, perfetta per gli amanti dell’arte, i lettori di fumetti e, ovviamente, i curiosi cronici. Magari da completare vistando la mostra MORANDI 1890 – 1964 attualmente ospite a Palazzo Reale.

Da non sottovalutare come via per avvicinare alla pittura chi non ne fruisce abitualmente.

Vissia Menza


SCHEDA DEL LIBRO

NATURA MORTA. Una domanda a Giorgio Morandi

Autore: MAICOL & MIRCO
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 144
Prezzo: €.23,00
Codice ISBN: 9788866487050
Il volume è in vendita anche su Amazon

N.d.r. Un clic qui per scorrere altri consigli per la lettura

Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.