In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio arrivano i percorsi accompagnati dai Volontari del Servizio Civile dei Musei al Cimitero monumentale di Giubiano, Varese.

cimitero monumentale di giubiano varese. ph press office

Un’immagine del Cimitero monumentale di Giubiano a Varese.

Ogni anno quando arriva l’autunno le città tornano a diventare il nostro oggetto del desiderio. Un po’ perché sappiamo siano in arrivo delle manifestazioni che sono diventate un must, un po’ perché i vari enti culturali riescono costantemente a stupirci con le loro temporanee. L’evento di cui vi parliamo oggi è uno di quelli che sappiamo sarebbero arrivati e, al contempo, a questo giro ci stupisce con una nuova proposta: in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa durante il mese di settembre, il Comune di Varese propone nel giorno del 25 settembre dei percorsi – con accompagnatori volontari – al Cimitero monumentale di Giubiano.

L’evento, dal titolo Il cimitero monumentale di Giubiano: un percorso tra Liberty e personaggi illustri, vuole ampliare la nostra conoscenza del patrimonio storico cittadino e in particolar modo dello stile Liberty tanto diffuso a Varese sia nell’edilizia residenziale sia in quella industriale così come in quella funeraria, a testimonianaza della prosperità di cui godeva la città. Parimenti non mancheranno accenni alla vita e alle opere delle sue famiglie di spicco, tra cui i Macchi, i Bianchi e i Poretti.

È in questa cornice che si inserisce il cimitero monumentale di Giubiano, sito in via Maspero, che grazie alle sue molteplici opere d’arte è considerato, non a caso, un vero e proprio museo a cielo aperto e luogo della memoria in cui è possibile, passeggiando tra le tombe dei personaggi più rappresentativi, ripercorrere pagine di storia locale. Edificato in stile etrusco, su progetto dell’architetto Carlo Maciachini, lo stesso del Cimitero monumentale di Milano, fu inaugurato il 2 maggio 1880 con un lungo muro di cinta e, agli angoli, edicole ed emicicli. I viali principali e i vialetti, con alberi ad alto fusto, danno l’aspetto al camposanto di un grandioso giardino. All’interno un viale con cipressi conduce alle sepolture e a una chiesa a cappella, realizzata da Paolo Cantù. Dietro il tempio si trova il vecchio crematorio ottocentesco, uno dei più antichi in Italia.

In questo luogo ricco e sontuoso riposano illustri personaggi varesini tutti da scoprire con le loro sepolture e cappelle di grande pregio artistico.

E ora diteci: siete pronti a scoprire il cimitero di Giubiano?


INFO UTILI

Indirizzo: Cimitero Monumentale di Giubiano, Via Paolo Maspero 18-38, 21100 Varese
Data: domenica 25 settembre 2022
Durata: 1 ora
Orario: 1° turno10:30 e ore 11:00 il 2° turno
Contatti: email info@museivarese.it | web www.museivarese.it 
Prenotazione: 1° turno https://PRIMOTURNO_visitacimitero.eventbrite.it e 2° turno https://SECONDOTURNO_visitacimitero.eventbrite.it
Nota: l’evento sarà annullato in caso di maltempo.

Fonte e foto: comunicato, di cui si ringrazia l’ufficio stampa.