Da giugno a settembre tornano le SERE FAI D’ESTATE 2022 per goderci i Beni del FAI fino a tarda sera!

Sere FAI d'estate 2022-Villa Della Porta Bozzolo (VA) di notte. Foto effedueotto.com 2009 © FAI - Fondo Ambiente Italiano

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Villa Della Porta Bozzolo (VA) di notte. Foto: effedueotto.com 2009 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Spettacoli, concerti, aperitivi, pic-nic, lezioni, conferenze, laboratori, visite e passeggiate guidate – rigorosamente sotto le stelle – nella cornice di sontuose ville, castelli, torri, abbazie, parchi e giardini nascosti agli occhi dei più, che grazie al Fondo Ambiente Italiano hanno ritrovato il loro splendore, stanno per rendere le sere della nostra estate 2022 ancora più magiche e da raccontare. Esatto, alcuni di voi le avranno già riconosciute, altri le scopriranno presto, le Sere FAI d’Estate sono tornate con un ricco calendario e sono pronte a tenerci compagnia sino al prossimo settembre.

In totale sono oltre 300 gli eventi in programma nei 26 beni FAI coinvolti dalla manifestazione. E, se sul sito www.serefai.it trovate tutti gli approfondimenti, gli aggiornamenti del calendario, con date, orari, costi e i dettagli per organizzare le vostre visite, qui di seguito vi segnaliamo alcune attività davvero sfiziose che potrebbero indirizzarvi su dove andare.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Monastero di Torba, Gornate Olona (VA). © FAI, 2020.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Monastero di Torba, Gornate Olona (VA). © FAI, 2020.

APERITIVI E CENE SOTTO LE STELLE

Al Monastero di Torba, Gornate Olona (VA), sabato 25 giugno sono previsti un percorso in notturna alla scoperta del complesso monumentale e una cena nel cortile per respirare l’atmosfera di un luogo millenario.

Aperitivi al calar del sole hanno già preso il via venerdì 17 giugno alle Saline Conti Vecchi, Assemini (CA) che si terranno dopo una suggestiva visita in trenino alla scoperta del sito produttivo.

Da domenica 3 luglio a Villa Necchi Campiglio, Milano, invece, si potrà trascorrere la serata sotto le grandi magnolie, alla luce soffusa delle candele ascoltando le note jazz di giovani gruppi selezionati. E da venerdì 5 agosto a Villa Fogazzaro Roi, Oria di Valsolda (CO), la lettura di brani tratti da Piccolo Mondo Antico sarà seguita dall’aperitivo nel giardino pensile, luogo prediletto da Antonio Fogazzaro per la contemplazione e l’ispirazione poetica.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Villa Necchi Campiglio, Milano all'imbrunire. Foto: F. Clerici © FAI - Fondo Ambiente Italiano.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Villa Necchi Campiglio, Milano all’imbrunire. Foto: F. Clerici © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

PICNIC AL TRAMONTO

Ospiteranno invece picnic serali, tra gli altri, il Castello della Manta (CN), dove da venerdì 24 giugno si potrà partecipare a visite alla luce delle lanterne e acquistare prelibati cestini da consumare sull’erba; mentre da sabato 2 luglio Torre e Casa Campatelli a San Gimignano (SI) si sveleranno in via straordinaria dopo il tramonto per raccontare la storia della Famiglia Campatelli, tra arredi d’epoca, dipinti, oggetti di uso quotidiano, libri e foto, fino alla torre medioevale, l’unica ad aver mantenuto il suo assetto originale. Al termine del percorso, chi vorrà potrà ritirare un cestino con salumi, pecorino e Vernaccia e consumarlo nella Rocca di Montestaffoli, il punto più panoramico del borgo.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Castello della Manta (CN). Foto: Dario Fusaro. 2020 © FAI.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Castello della Manta (CN). Foto: Dario Fusaro. 2020 © FAI.

NOTE D’ESTATE E SPETTACOLI

Prendendo spunto dal Viaggio musicale in Germania e in Italia del compositore francese ottocentesco Hector L. Berlioz, il Parco Villa Gregoriana di Tivoli (RM) ospiterà, da sabato 9 luglio, una serie di concerti di sonate e ballate popolari dell’epoca di Gregorio XVI.

La “notte bianca dei bambini” è in calendario per domenica 24 luglio all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce: il cortile sarà allestito con oltre 25 giochi in legno, realizzati a mano dalla Compagnia Teste di Legno, e ospiterà lo spettacolo di burattini La Pasta Nel Pozzo che rievoca personaggi e modi di dire della tradizione salentina.

Ancora, mercoledì 27 luglio all’Orto sul Colle dell’Infinito Elio Germano e Teho Teardo porteranno in scena una versione rinnovata del Viaggio al Termine della Notte di Louis-Ferdinand Céline.

Mentre imperdibili concerti d’archi alle prime luci del giorno si potranno ascoltare da domenica 3 luglio a Villa dei Vescovi, sulla scenografica scalinata dei limoni.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Villa dei Vescovi (PD) di notte. Foto: Stefano Crove, 2016 © FAI - Fondo Ambiente Italiano.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Villa dei Vescovi (PD) di notte. Foto: Stefano Crove, 2016 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

VISITE SPECIALI, LETTURE E INCONTRI

Da sabato 25 giugno il Negozio Olivetti in Piazza San Marco, Venezia, lo showroom progettato da Carlo Scarpa per Adriano Olivetti alla fine degli anni Cinquanta, aprirà eccezionalmente di sera per alcune visite guidate durante le quali si scopriranno le caratteristiche, tra le altre, anche della mitica Lettera 22 e si capirà come riconoscere la grafia di una macchina, come manutenerla e come scrivere in modo corretto.

Insoliti percorsi “al buio” saranno organizzati al Castello e Parco di Masino, Caravino (TO), da venerdì 8 luglio.

Sabato 9 luglio il Bosco di San Francesco ospiterà, nella cornice di Santa Croce, una serata dedicata alla letteratura dei boschi, con letture di brani tratti dai classici e da alcuni romanzi contemporanei. Così come due serate di racconti al tramonto animeranno Villa Rezzola, Lerici (SP): la prima, giovedì 14 luglio, sarà dedicata alla vita e alle opere del poeta romantico Percy Bysshe Shelley; la seconda, giovedì 28 luglio, sarà un’occasione per ripercorrere l’epopea della meravigliosa dimora di Pugliola.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Villa Rezzola, Lerici (SP). Foto: Marco Magnifico © FAI.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Villa Rezzola, Lerici (SP). Foto: Marco Magnifico © FAI.

TREKKING, PASSEGGIATE E ATTIVITA’ A CONTATTO CON LA NATURA

Da venerdì 17 giugno la Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA) sarà scenario di trekking panoramici al tramonto con vista a 360° sui golfi di Napoli e Salerno, dal Vesuvio all’isola di Capri, dal blu del Mediterraneo alla Costiera Amalfitana.

Da giovedì 30 giugno Casa Noha a Matera sarà punto di partenza per “passeggiate cinematografiche” – rievocando film cult ambientati tra i Sassi, da The Passion a Ben Hur, da L’uomo delle Stelle fino all’ultimo capitolo della saga di James Bond.

I Giganti della Sila, Spezzano della Sila (CS), il maestoso bosco al centro della Calabria rimasto intatto dal Seicento, ospiterà invece sessioni di forest bathing, e da sabato 9 luglio e venerdì 19 agosto, sessioni di yoga e di risveglio corporeo e spirituale ai piedi dei pini larici della riserva.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Matera e Casa Noha. Foto: © Davide Marcesini, 2015.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Matera e Casa Noha. Foto: © Davide Marcesini, 2015.

Tornano anche: la Bat Night, sabato 30 luglio, al Bosco di San Francesco, una serata interamente dedicata ai pipistrelli per scoprire peculiarità, aneddoti e curiosità sui chirotteri; e Creature notturne, sabato 20 agosto, il percorso guidato alla scoperta degli animali che popolano il bosco di notte.

GLI EVENTI LEGATI ALLE TRADIZIONI

Ancora, sabato 23 luglio si svolgerà il tradizionale tributo di fede al Cristo degli Abissi all’Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE): l’apertura serale eccezionale del Bene FAI darà la possibilità di assistere dai saloni di rappresentanza duecenteschi alla processione dei subacquei.

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE). Foto: Alessandro Capretti, 2017 © FAI.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE). Foto: Alessandro Capretti, 2017 © FAI.

ASTRONOMI PER UNA NOTTE

Da ultimo, vi segnaliamo che da inizio luglio e per tutta la stagione, al Castello di Avio, al Bosco di San Francesco, a Villa Della Porta Bozzolo, all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, alla Baia di Ieranto, al Giardino della Kolymbethra, a Palazzo Moroni, alle Saline Conti Vecchi, al Monastero di Torba e a Villa dei Vescovi, si potrà partecipare alla rassegna di osservazioni notturne del cielo estivo alla scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni.

E ora diteci, siete pronti all’estate?

I luoghi delle Sere FAI d'estate 2022. Bosco di San Francesco, Assisi (PG). Foto: Roberto Berti, 2012 © FAI.

I luoghi delle Sere FAI d’estate 2022. Bosco di San Francesco, Assisi (PG). Foto: Roberto Berti, 2012 © FAI.

Fonte e foto: ufficio stampa FAI, che si ringrazia.