Da lunedì 23 a martedì 31 maggio 2022 torna LAIVin ACTION il festival di arti performative degli istituti scolastici superiori.

Un momento del LAIVin Action 2019. Photo: courtesy of press office.

Un momento del LAIVin Action 2019, l’ultimo in presenza.

A Milano c’è un luogo dove i cittadini amano rifugiarsi quando arriva la bella stagione. Una vera oasi nel verde in cui si può passeggiare, fare un pic-nic, partecipare a manifestazioni sportive o artistico-culturali. È il Parco dell’Idroscalo di Segrate, la cornice perfetta in cui dare spazio alla creatività e poter accogliere un pubblico che, dopo due anni di restrizioni, non vede l’ora di tornare a vivere a pieno la socialità. Ecco allora che nel 2022, sarà proprio l’Idroscalo a riportare dal vivo LAIVin ACTION, il festival realizzato da Associazione Etre in collaborazione con Alchemilla che presenta gli esiti del Progetto LAIVin, laboratorio delle arti interpretative dal vivo di Fondazione Cariplo che negli anni ha coinvolto oltre 35mila studenti, 1500 docenti e ben 300 scuole.

Da lunedì 23 a martedì 31 maggio, all’interno delle due tensostrutture allestite per l’occasione, ci attenderanno show, performance, incontri e focus sul ruolo e sull’importanza delle arti performative nella scuola del futuro. Si tratterà di veri e propri spettacoli realizzati sia dagli studenti sia dai protagonisti della scena performativa contemporanea.

Per rendere l’esperienza ancora più memorabile, durante le giornate di LAIVin Action sarà, inoltre, proiettato sul maxischermo di fianco al palco sull’acqua il docufilm Il magico se – L’Arte nelle scuole, diretto da Toni Brunetti che racconta il Progetto LAIVin attraverso parole ed emozioni dei suoi protagonisti.

I ragazzi del liceo Statale Bagatta durante il LAIVin Action 2019. Photo: courtesy of press office.

I ragazzi del liceo statale Bagatta durante il LAIVin Action 2019.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Grande novità di questa edizione sarà un’apertura all’esterno con due particolarissime performance. Tutti i giorni, a metà e in conclusione di giornata LAIVin, si alterneranno sul palco i Bonora Brothers (con la suggestione audio – visiva The Ink Atmosphere) e Davide Calgaro (con il suo show di stand-up comedy).

All’interno del festival LAIVin Action gli studenti potranno anche partecipare a La città pensante, il laboratorio, ideato e coordinato da Musamatta. Si tratta di una città, costituita da una serie disordinata di sette pannelli ad altezza d’uomo. Ogni pannello sarà un “quartiere” costruito dai partecipanti utilizzando materiali di recupero. Prendendo ispirazione di volta in volta da un artista diverso (Ketty la Torre, Lamberto Pignotti, Emilio Isgrò, Fortunato Depero, e altri) e unendo scrittura creativa e arte visiva, si ragionerà sulle tematiche affrontate nelle rappresentazioni teatrali.

Il festival LAIVin Action torna quindi a tutto volume per cercare di far dimenticare ai giovani, ma non solo, gli ultimi due anni di silenzio sociale. Lasciamoci travolgere!

(Continua sotto la foto)

LAIVin Action 2019. Photo: courtesy of press office.

Alcuni dei protagonisti del LAIVin Action 2019.

INFORMAZIONI

Potete sfogliare il programma completo sul sito ufficiale con un clic QUI
Per domande sul progetto, potete inviare una mail a: info@progettolaivin.it

Fonte e foto: ufficio stampa Festival.