Recensione di Secret Team 355, il film con Jessica Chastain e Penelope Cruz solo al cinema dal 12 maggio 2022. 

 secret team 355 poster ita

La locandina italiana del film SECRET TEAM 355.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: The 355
REGIA: Simon Kinberg
CAST: Jessica Chastain, Penélope Cruz, Lupita Nyong’o, Sebastian Stan, Édgar Ramírez, Diane Kruger, Fan Bingbing
DURATA: 124 min. 
DATA DI USCITA: 12 maggio 2022
DISTRIBUTORE: 01 Distribution, Leone Film Group


RECENSIONE

Secret Team è una Mission Impossibile al femminile di puro e godibile intrattenimento.

Una Spy Story tra tacchi a spillo e proiettili dove le donne (finalmente) salvano il mondo.

Tra le numerose uscite cinematografiche della Primavera 2022, Secret Team 355 rischia di passare inosservato sia per l’accoglienza a dir poco tiepida da parte della critica oltreoceano, sia per il genere spy di riferimento, oramai surclassato – almeno sul grande schermo – dalle saghe di supereroi e affini. 

Dopo una missione fallimentare a Bogotà, in cui l’FBI ha perso le tracce di una pericolosa arma segreta tecnologica che minaccia il mondo, una delle migliori agenti della CIA, Mason Mace Brown (Jessica Chastain, Gli occhi di Tammy Faye) viene mandata in missione a Parigi con il collega Nick (Sebastian Stan, Avengers – Endgame). Fingendosi una coppia in luna di miele devono ricevere il dispositivo, nelle mani di un agente colombiano (Édgar Ramírez, Jungle Cruise) in cambio di tre milioni di dollari. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando una donna misteriosa (Diane Kruger, Bastardi senza gloria) interferisce con i loro piani. La situazione si complica sempre più e tra inseguimenti in Marocco, sparatorie a Shangai, morti veri e morti presunte, Mace dovrà fare i conti con i lati più oscuri, enigmatici dell’intelligence americana e la nascita di un’alleanza internazionale di spie, tutta al femminile.

Diane Kruger, Jessica Chastain e Lupita Nyong'o in una scena del film Secret Team 355. Photo: courtesy of 01 Distribution.

Diane Kruger, Jessica Chastain e Lupita Nyong’o in una scena del film Secret Team 355. Photo: courtesy of 01 Distribution.

Secret Team 355 si potrebbe dividere qualitativamente in tre capitoli altalenanti, il cui primo è un colorato e scoppiettate fuoco d’artificio come il carisma della magnetica Jessica Chastain. Il secondo è un pastiche più o meno credibile di personaggi, trame e sottotrame non del tutto riuscite (e in parte assai prevedibili). Il terzo capitolo riprende quota grazie all’affiatato e molto glamour team di donne che vede Penélope Cruz (Madres Paralelas), Lupita Nyong’o (12 anni schiavo) e Fan Bingbing (Iron Man 3) affiancare Chastain e Kruger mentre danno cazzotti e sparano all’impazzata per una buona causa.

Stai attento: sembra una bambolina ma in realtà è tutta un fuoco.

La regia di Simon Kinberg, sceneggiatore del dimenticabile Mr. e Mrs. Smith (2005) nonché regista di uno degli X-Men meno apprezzati della serie (X-Men Dark Phoenix) non lascia particolarmente il segno. Certo, alcune spettacolari sequenze come quelle della metropolitana di Parigi o del grattacielo a Shangai catturano l’attenzione dello spettatore ma prendono più di uno spunto da classici contemporanei del genere, a cominciare da Mission Impossibile e la saga di Jason Bourne.

La scelta di declinare un thriller al femminile, seppur suggestiva, in Secret Team 355 non appare particolarmente approfondita o peculiare. La tematica rimane solo di facciata, non è l’architettura portante: non lo è nei dialoghi, stereotipati, non lo è nel tratteggio psicologico delle protagoniste che rimane in superficie, con storie personali poco convincenti.

Édgar Ramirez e Penélope Cruz in una scena del film Secret Team 355. Photo: courtesy of 01 Distribution.

Édgar Ramirez e Penélope Cruz in una scena del film Secret Team 355. Photo: courtesy of 01 Distribution.

Ben attenti a dare a ciascuna attrice il giusto spazio, il cast stellare è ciò che dà un senso al discorso femminile e femminista di tutto il film non solo per l’indubbio fascino che emana ciascuna interprete ma per quel palpabile feeling tra donne che è il valore aggiunto di un racconto che interpreta perfettamente l’espressione “vorrei ma non posso”.

Se dovessimo scegliere la star che più ha brillato nelle scene corali sarebbe Penélope Cruz, per l’inattesa declinazione comica e l’incredibile aspetto di una donna mai scalfita dal tempo, priva di artifici chirurgici.

Il finale suggerisce timidamente un seguito: un Secret Team 2, nonostante le scarse possibilità di diventare un nuovo riferimento cinematografico, in mani diverse potrebbe avere un ottimo potenziale. Secret Team 355 ha comunque l’indubbio, non scontato merito di essere puro intrattenimento e di intercettare quel sentimento che lo spettatore vuole finalmente ritrovare al cinema: divertirsi.

Girls just want to have fun.

Secret Team 355 arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 12 Maggio 2022.

Silvia Levanti


TRAILER UFFICIALE