10 film o serie tv da guardare in streaming il giorno di Natale.

10 film da vedere a Natale

10 film o serie tv da vedere il giorno di Natale!

Buon Natale, miei cari lettori e mie care lettrici!

Non avete idea di quanto mi batta forte il cuore nello scrivervi questo augurio, il quale non ha neanche una goccia del tanto manierato e sfottuto “a te e famiglia”, ma è, invece, colmo di gratitudine per essere stati i miei compagni silenziosi in questi mesi del 2021.

Sono certa che non sarei stata in grado di scrivere tanto quanto ho fatto se non avessi avuto la consapevolezza che oltre questo schermo ci foste voi.

Ecco perché, oltre agli auguri, ci tenevo a farvi un piccolo regalo. Una lista di titoli che vi potranno accompagnare in questi giorni di festa.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sia per chi pensa che a Natale bisogna vedere solo film sul Natale, chi pensa sia la buona occasione per sfoderare qualche saga e chi vuole davvero staccare la spina con questa festa che, lasciatemelo dire, è un po’ come lo zucchero filato. Dopo un po’ fa venire il vomito.

Per rendervi il tutto ancora più gradito, ho deciso di inserire alcune importanti indicazioni di visione. Spero vi siano d’aiuto o vi possano strappare più di un sorriso.

Pronti a partire per questo viaggio? Via!

1- IL DIARIO DI BRIDGET JONES, CHE PASTICCIO, BRIDGET JONES! e BRIDGET JONES’S BABY

Ormai lo avete capito che non c’è lista in cui non riesca a inserire uno o più film dedicati all’indiscussa regina delle figuracce. Quella in cui, almeno una volta nella vita (io anche più di una!), ci siamo riconosciuti tutti.

Perché guardarli a Natale?

Prima di tutto, perché la storia del diario di Bridget inizia proprio durante una cena di Natale e infiniti sono i riferimenti a questa festa: dal maglione con la renna (chi non ne ha comprato uno pensando a lei?) al tacchino al curry al vischio e agli immancabili brindisi benaugurali.

Poi, perché, il divertimento con Bridget è assicurato, nonché il lieto fine con anche qualche bella nevicata in perfetto clima natalizio.

Dress code: un bel maglione natalizio, possibilmente con la renna o il pupazzo di neve.

Cibo d’accompagnamento: una bella fetta di pandoro con mascarpone o una vaschetta di gelato al cioccolato, abbondantemente annaffiati da della vodka (“e Chaka Khan”).

[Disponibili fino al 31 dicembre 2021 su Prime Video]

2 – LOVE HARD

In un mondo sempre più virtuale non può mancare a Natale una bella storia d’amore cominciata a causa di un’app d’incontri.

Perché guardarlo a Natale?

Perché la storia si inserisce proprio nel contesto natalizio tra cene in famiglia e carole da zampognari. Il tutto con una qualche sfumatura orientaleggiante che, tra Squid Game e altre produzioni asiatiche, al momento va parecchio di moda.

Dress code: un bel paio di scarponi da arrampicata e vestiti termici.

Cibo d’accompagnamento: dorayaki con confettura di fagioli rossi azuki.

[Disponibile su Netflix]

3 – LA SAGA DI HARRY POTTER

Come non inserire in questa lista i film del maghetto più famoso del mondo proprio nel ventesimo anniversario dall’uscita del primo film Harry Potter e la Pietra Filosofale?

Perché guardarli a Natale?

Perché il periodo di Natale è un periodo colmo di magia e la storia di Harry Potter è assolutamente perfetta per calarci in questo clima in cui tutto sembra possibile.

Inoltre, le tavole imbandite di Hoghwarts sembrano proprio rappresentare quel calore che tutti vorremmo assorbire da questa festa per poter superare con più brio e ottimismo le sfide che ci si parranno davanti nei prossimi mesi.

Dress code: Una sciarpa a righe. Possibilmente non verde e argento (“Non Serpeverde! Non Serpeverde!”)

Cibo d’accompagnamento: una bella fetta di torta al cioccolato con la glassa rosa e un bicchiere di pozione polisucco.

[Disponibili tutti e otto su Prime Video]

4 – DASH & LILY

Quanti di voi non hanno mai sognato di incontrare la persona giusta in una libreria? E se per conoscerla aveste dovuto lasciare un libro con degli indizi tra gli scaffali di uno di quei templi di carta?

Perché guardare questa serie a Natale?

Perché è proprio ambientato nella città più natalizia del mondo, New York, e perché uno dei due protagonisti è un vero amante di tutto ciò che ha a che fare con questa festa.

Dress code: Un vestito blu elettrico e un paio di stivali da cowboy rossi.

Cibo d’accompagnamento: Biscotti di Pan di Zenzero con una bella tazza di cioccolata con la panna.

[Disponibile su Netflix]

5 – LOVE ACTUALLY

Se siete romantici e un po’ sentimentali, allora non potete non guardare Love Actually e le varie vicende dei protagonisti i cui destini finiscono per incrociarsi proprio nel periodo natalizio.

Perché guardarlo a Natale?

Perché è il classico film da guardare in famiglia, in quanto ce n’è davvero per tutti i gusti. Dagli amori adolescenziali a quelli più maturi.

Dress code: un berretto natalizio o un cerchietto a tema.

Cibo d’accompagnamento: una fetta di torta alla banana.

[Disponibile su Prime Video]

6 – KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO

Questo splendido film dello Studio Ghibli, diretto da Hayao Miyazaki, non può mancare nella lista di film di Natale. Non tanto perché abbia a che fare col Natale, ma perché parla di una categoria che col Natale ha parecchio a che fare. A chi mi riferisco? Ai corrieri, grazie ai quali riusciamo a far sentire il nostro pensiero anche a chi è lontano.

Perché guardarlo a Natale?

Perché è una bellissima storia che incita a non mollare mai, anche quando la situazione sembra essere disperata, e perché anche qui c’è una bella dose di magia.

Dress code: Un fiocco rosso.

Cibo d’accompagnamento: una bella pila di pancake ricoperti di sciroppo d’acero e un bicchierone di latte.

[Disponibile su Netflix]

7 – L’AMORE NON VA IN VACANZA

Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di cambiare aria in una situazione difficile? Succede anche all’americana Amanda e all’inglese Iris, le quali decidono di scambiarsi le case per passare il periodo natalizio in un luogo diverso, lontano da ricordi dolorosi.

Perché guardarlo a Natale?

Perché è una di quelle commedie natalizie di cui si sa già il finale, ma che con qualche simpatico ed emozionante colpo di scena regala sorrisi e fiducia verso il prossimo.

Dress code: un dolce vita e un cardigan bianco.

Cibo d’accompagnamento: una tazza di cioccolata coi marshmallow.

[Disponibile su Netflix e Prime Video]

8 – STRAPPARE LUNGO I BORDI

A volte Natale può diventare l’occasione per scoprire qualcosa di nuovo o anche per iniziare a riflettere su sé stessi e sul mondo. La nuova serie di Zerocalcare allora può davvero cadere a fagiolo.

Perché guardarla a Natale?

Perché, malgrado i contenuti seri, i vari episodi sono ricchi di battute divertenti che permettono di ridere in compagnia.

Dress code: una maglia nera con disegnato un teschio e un paio di jeans.

Cibo d’accompagnamento: un enorme pacchetto di patatine e qualche birra.

[Disponibile su Netflix]

9 – PATTINI D’ARGENTO

Si sa che Natale ha tutto un altro fascino se è sotto la neve e se non la si può vedere la vivo, perché non cercarla in qualche film? Magari accompagnata da laghi ghiacciati su cui la gente si muove scivolando armoniosamente sulle lame dei propri pattini.

Perché guardarlo a Natale?

Per l’atmosfera fiabesca data dai paesaggi e dalle musiche e per l’emozionante storia d’amore.

Dress code: un colbacco di ecopelle.

Cibo d’accompagnamento: una fetta di panettone e un caffè molto corretto.

[Disponibile su Prime Video]

10 – HOMETOWN CHA-CHA-CHA

Per gli affezionatissimi dei drama coreani non potevo non citare almeno un titolo. E la scelta è caduta su una delle ultime serie che hanno arricchito il palinsesto Netflix.

Perché guardarlo a Natale?

Perché il paesino dove la protagonista, una dentista, si ritrova a vivere ci porta indietro nel tempo, in quelle realtà dove chi era vicino era parte della famiglia e con cui era la normalità ritrovarsi a condividere la tavola.

Dress code: una camicia a fiori.

Cibo d’accompagnamento: dei ttheok accompagnati da una tazza di tè.

[Disponibile su Netflix]

Francesca Meraviglia