i film in uscita al cinema il 21 ottobre 2021

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 21 ottobre 2021?

Dalla scorsa settimana i cinema italiani sono tornati ad ospitare il pubblico a piena capienza, quindi più che mai questa settimana torna Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Da France, il nuovo capolavoro del regista francese Bruno Dumont, al film italiano presentato in anteprima a Locarno74 I Giganti, in totale sono dodici, salvo aggiunte dell’ultim’ora, i titoli che debuttano al cinema il 21 ottobre 2021. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 21 OTTOBRE 2021

IL MIGLIORE. MARCO PANTANI (in sala dal 18 ottobre)
di Paolo Santolini
(documentario)

Sinossi: per la prima volta un viaggio inedito nella vita del grande ciclista, tra materiali d’archivio pubblici e privati, conversazioni intime con familiari e gli amici più cari, sullo sfondo della sua amata Cesenatico. IL MIGLIORE. MARCO PANTANI racconta dall’interno, con tenerezza, empatia e amorosità, l’avventura umana e sportiva del mitico ciclista che ha fatto sognare l’Italia, scalando le montagne con “il cuore nelle gambe e la forza di un leone”. Non si tratta di un tributo incondizionato a una figura di culto perseguitata dal destino e neppure dell’ennesima inchiesta mirata a far luce sulla vicenda finita in tragedia di Marco Pantani che, ostacolato nella pratica ciclistica, muore nel 2004, a trentaquattro anni, in circostanze ancora non chiarite.

IL MIGLIORE. MARCO PANTANI al cinema solo il 18, 19, 20 ottobre

CITY HALL (in sala dal 18 ottobre)
di Frederick Wiseman
(documentario)

Sinossi: da oltre mezzo secolo Frederick Wiseman indaga e documenta la vita delle istituzioni (culturali, ma non solo), maestro di un cinema che interroga il reale con uno sguardo lucido e militante, mai imparziale eppure ‘giusto’, per usare un termine a lui caro. Dopo l’Università di Berkeley, la National Gallery e la Public Library di New York, nel suo ultimo lavoro ritorna nella natia Boston per raccontarci ‘dal di dentro’ il governo di una grande città con l’ampio spettro di servizi che spesso diamo per scontati, dalla polizia, ai vigili del fuoco, alla sanità, fino alle politiche per la giustizia razziale, l’edilizia accessibile, le azioni sul clima. Per “dimostrare che è necessario avere un governo se si vuole vivere bene insieme”.

CITY HALL di Frederick Wiseman - Trailer

YARA (in sala dal 18 ottobre)
di Marco Tullio Giordana con Isabella Ragonese, Alessio Boni
(drammatico)

Sinossi: il film racconta le indagini della PM Letizia Ruggeri sulla vicenda del rapimento della giovane Yara Gambirasio.

Yara | Trailer Ufficiale

FRANCE
di Bruno Dumont con Léa Seydoux
(commedia, drammatico)

Sinossi: France è una star della televisione, sempre di corsa fra una diretta, una guerra in paesi lontani e il trambusto della sua vita privata. Il suo mondo scintillante sembra però crollare dopo un banale incidente stradale. France tenta di rifugiarsi nell’anonimato, ma la sua fama la rincorre. Fino a quando un nuovo amore mette forse fine alla sua ricerca.

FRANCE | TRAILER UFFICIALE | DAL 21 OTTOBRE AL CINEMA

HALLOWEEN KILLS
di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Thomas Mann e Anthony Michael Hall
(horror)

Sinossi: alcuni minuti dopo che Laurie Strode (Curtis), sua figlia Karen (Judy Greer) e la nonna Allyson (Andi Matichak) hanno lasciato il killer mascherato Michael Myers imprigionato e in preda alle fiamme nello scantinato della casa, Laurie viene portata d’urgenza in ospedale con ferite potenzialmente letali, credendo di aver finalmente ucciso il suo incubo di un’intera vita.

Ma quando Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, riprende il suo bagno di sangue rituale. Mentre Laurie combatte il suo dolore, si prepara a difendersi da lui e prepara tutta Haddonfield a ribellarsi contro il loro mostro inarrestabile.

Le donne Strode si uniscono a un gruppo di altri sopravvissuti alla prima furia di Michael che decidono di prendere in mano la situazione, formando una folla di vigilanti che si propone di dare la caccia a Michael, una volta per tutte.

HALLOWEEN KILLS - Trailer italiano ufficiale

I GIGANTI
di Bonifacio Angius con Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca, Riccardo Bombagi, Stefano Manca
(drammatico)

Sinossi: una rimpatriata tra vecchi amici. Una casa sperduta in una valle dimenticata dal mondo. Tanti ricordi, piombo, e storie d’amore dall’abisso.

I Giganti di Bonifacio Angius (Official trailer)

RON UN AMICO FUORI PROGRAMMA
di Sarah Smith, Jean-Philippe Vine
(animazione)

Sinossi: è la storia di Barney, un impacciato studente delle medie, e di Ron, il suo nuovo dispositivo tecnologico che cammina, parla, si connette e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.

Ron - Un Amico Fuori Programma | Trailer Ufficiale

PETITE MAMAN
di Céline Sciamma con Nina Meurisse, Margot Abascal, Stéphane Varupenne
(drammatico)

Sinossi: Petite Maman ha per protagonista Nelly, una bambina di otto anni che dopo la morte della nonna passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion…

PETITE MAMAN Trailer ufficiale ITA HD

2 FANTASMI DI TROPPO
di e con Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita
(commedia)

Sinossi: Nunzio e Paolo, uniti da una grande amicizia ma anche da un passato fatto di imprese fallimentari, nell’ennesimo tentativo di sbarcare il lunario si indebitano con uno strozzino e devono assolutamente trovare un modo per ripagarlo. Così, sfruttando le abilità tecnologiche di Nunzio, si imbarcano in un folle business nelle vesti medium improvvisati. Di casa in casa, consentono ai loro creduloni clienti di incontrare i propri cari estinti (che in realtà sono solo ologrammi), finché un giorno si ritrovano davanti due veri fantasmi, o meglio fantasmesse: Gilda e Cettina. Nunzio e Paolo sfiniscono per essere perseguitati dalle due, ma col tempo gli iniziali (e inutili) tentativi di liberarsene lasceranno il posto a un’insolita storia d’amore.

2 FANTASMI DI TROPPO - Trailer Ufficiale - Dal 21 Ottobre al cinema

L’ARMINUTA
di Giuseppe Bonito con Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti
(drammatico)

Sinossi: tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Estate 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere.
All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.

L'ARMINUTA, dal best seller di Donatella Di Pietrantonio | Trailer Ufficiale HD

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE
di Francesco Mandelli con Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Ambra Belmonte
(commedia)

Sinossi: Matteo, architetto con un lavoro solido nella pubblica amministrazione, ha sempre avuto il sogno di diventare disegnatore di fumetti, e l’incontro con Paola, scrittrice e fumettista affermata, lo spinge a coronarlo. Da stipendiato statale Matteo diventa però libero professionista pagato in modo discontinuo, nonché marito di Paola, che lavora di notte e guadagna più di lui, e padre delle loro tre figlie di 2, 6 e 9 anni. Ma un altro incontro, con una sua ex stagista diventata talent scout per una famosa casa editrice francese di fumetti, metterà in gioco il rocambolesco equilibrio domestico. Francesco Mandelli, con l’aiuto dello sceneggiatore Salvatore De Mola, porta sul grande schermo questa storia autobiografica che tocca molte problematiche contemporanee.

Notti in bianco, baci a colazione I Trailer Ufficiale HD

UPSIDE DOWN
di Luca Tornatore con Donatella Finocchiaro, Antonio Zavatteri, Fabio Troiano, Paolo Graziosi e, per la prima volta sul grande schermo, Gabriele Di Bello
(commedia drammatica)

Sinossi: è la storia di Paolo (Di Bello), che un giorno per caso assiste a un allenamento di fit boxe. Con i guantoni è amore a prima vista, al punto che diventerà pugile dilettante. Il film è ispirato alla storia vera di Garrett Holeve, lo statunitense che oltre ad essere affetto da sindrome di Down, soffre anche di artrite reumatoide e trova un riscatto pieno nella disciplina delle Arti marziali miste (Maa) che gli cambia la vita.

Upside Down trailer ufficiale del film, dal 21 ottobre al cinema.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 21 ottobre 2021.

Condividi