Vi aspettavate la classifica della settimana, vero? Ebbene no, per una volta ho deciso di deludervi da un lato e di provare a farvi venire l’acquolina in bocca dall’altro. Mi limito dunque a segnalarvi che i tre gradini più alti del podio sono occupati da Susanna Tamaro, Massimo Gramellini (“Fai bei sogni” scala nuovamente la classifica e si piazza secondo) e Wilbur Smith (che mantiene il primato con “Vendetta di sangue”) e mi muovo deciso verso una diversa raccolta di titoli: signore e signori, i titoli più attesi fra quanto verrà pubblicato nei prossimi 90 giorni.

Fra pochi giorni Feltrinelli darà alle stampe “Il veleno dell’oleandro”, ultimo romanzo di Simonetta Agnello Hornby disponibile dal prossimo 20 febbraio. Una narrazione che vira verso il giallo e verso temi thrilleristici con cui la  scrittrice siculo-britannica è riuscita a tentarmi, pur non avendo mai affrontato neppure il suo celeberrimo “La Mennulara”. Vi saprò dire.

I lettori di Philip Roth prendano un post-it e ci scrivano sopra “26 febbraio”: è la data di uscita de “I fatti. Autobiografia di un romanziere”, un intrigante testo in cui l’autore americano finge di inviare una lettera a Nathan Zuckerman (suo alter ego in molti romanzi) dando il via ad una commistione fra finzione e realtà.

Ed è atteso per la fine di febbraio anche “Versioni di me”, un romanzo che promette scintille e luccichii: edito da Minimum Fax (ed è già una garanzia…), il libro di Dana Spiotta ha letteralmente stregato tutta la critica americana, ricevendo anche l’acclamazione da parte di autori del calibro di Don De Lillo, Jennifer Egan, Bret Easton Ellis. Una nuova voce della letteratura USA pronta a lasciare il segno, con una pubblicazione decisamente promettente!

Dovranno invece attendere fino al prossimo 5 marzo gli appassionatissimi lettori di Joe R. Lansdale – vero fenomeno di culto in Italia – ma l’attesa sarà ripagata: Einaudi pubblica “Una coppia perfetta”, raccolta di racconti inediti che hanno per protagonisti Hap e Leonard, riuscitissimi (ed altrettanto amati) protagonisti di alcuni dei migliori romanzi dell’autore texano. Il mio sobbalzo sulla sedia e l’appunto preso sul calendario del melafonino testimoniano la gioia con cui lo appoggerò sul comodino!

Chiudiamo, e non potrebbe essere altrimenti, con l’annuncio del nuovo romanzo di Dan Brown (sgrunf). Si intitolerà “Inferno” e sarà in libreria dal 14 maggio, quindi ci aspettano almeno un paio di mesi di battage pubblicitario. La formula è naturalmente immutata, e assistere ad un nuovo viaggio in Italia di Robert Langdon, deciso a risolvere gli enigmi della Commedia dantesca, «una delle opere più importanti e misteriose della storia della letteratura». Incrociamo le dita…