Il Racconto Perfetto, miniserie romantica disponibile in streaming su Netflix dal 28 luglio 2023.

il racconto perfetto_poster italiano miniserie netflix

La locandina italiana della miniserie Il Racconto Perfetto ora in streaming su Netflix!

Siamo ad agosto e se non amiamo né esporci al sole né stare in mezzo alla gente, perché non darci alla visione convulsa degli ultimi contenuti su Netflix.

Quest’estate la celebre piattaforma ci sta regalando moltissimi film e drama coreani, come il bellissimo Celebrity, per mia gran gioia (e non solo!). Tuttavia, ogni tanto bisogna far riposare la vista e vedere qualcosa senza sottotitoli.

Proprio ieri la mia attenzione è caduta su una miniserie spagnola di cinque episodi, Il Racconto Perfetto (Un Cuento Perfecto), su Netflix dal 28 luglio 2023, tratta dall’omonimo romanzo di Elísabet Benavent, già autrice della saga Nei Panni di Valeria, cui è ispirata la fortunata serie Netflix Valeria, di cui è uscita da poco la terza stagione.

Il Racconto Perfetto è la storia di due giovani inetti, Margot (Anna Castillo) e David (Àlvaro Mel) che nonostante l’appartenenza a due mondi distanti finiscono per incontrarsi e stringere un’amicizia, che andrà approfondendosi e complicandosi durante un affascinante viaggio in Grecia.

La relazione tra i due è un’accozzaglia di stereotipi continui.

Tanto per iniziare i due stringono amicizia per aiutarsi a riconquistare i propri ex (Che originalità eh! Pure il manga Toradora ha una struttura simile. Solo che Taiga non faceva che picchiare il povero Ryuji).

All’apparenza Margot e David sembrano molto diversi: lei, ricca e insicura, con un ruolo dirigenziale nell’impresa di famiglia; lui eterno Peter Pan con tre lavori part-time che dorme sul divano della sua coppia di amici. E invece basta ad entrambi uno sguardo per riconoscersi come anime gemelle.

So già che la maggior parte delle recensioni su questa serie definirà Margot e David due inguaribili romantici, ma non sono per niente d’accordo.

Il racconto perfetto_S01_E06_ph FELIPE HERNANDEZ-Netflix

Alvaro Mel e Anna Castillo in una scena dell’episodio 6 della miniserie Il Racconto Perfetto. Cr. FELIPE HERNÁNDEZ/NETFLIX © 2022.

Questi due sono degli incapaci, due dei tanti irrisolti nella vita, nelle cui paure e speranze noi millennials non possiamo non riconoscerci.

Non sono personaggi che possiamo amare quelli come Margot e David, perché non è mai bello accettare ciò che ci mette di fronte lo specchio.

La serie nel suo complesso è però molto leggera e adatta alle amanti delle storie d’amore con più di una sfumatura erotica.

Da buona produzione made in Spain, infatti, non mancano ovviamente i numerosi momenti di intimità tra le lenzuola. Ma anche in piscina, in spiaggia e altri posti più o meno ameni.

I paesaggi, nonché gli outfit di Margot, sono uno dei punti forti della serie.

In quanto alla trama, beh, non aspettatevi nulla di che da questo frullato di cliché che perlomeno non ha l’ambizione di porsi come opera anticonformista, come una certa pellicola rosa uscita da poco al cinema. Anche se non mancano delle scene carine riprese da celebri film romantici, come la strizzatina d’occhio iniziale a Se Scappi Ti Sposo.

Il Racconto Perfetto è una serie leggera, che si fa guardare e si finisce piuttosto in fretta. Solo sul finale regala un piacevole colpo di scena alla Sliding Doors, che crea almeno un po’ di dramma nel piattume di una storia romantica come tante.

Francesca Meraviglia


TRAILER ITALIANO

Foto: Netflix media library