Dal 13 giugno al 21 settembre 2023 al Teatro Duse di Bologna l’estate sarà all’insegna dei miti classici e della danza!

Estate al Teatro Duse con Un'estate mitica

Pronti a scoprire insieme l’estate mitica del Teatro Duse?

L’estate in città negli ultimi anni si è fatta sempre più attraente. Sono finiti i tempi dei centri urbani deserti ad agosto. E, ammettiamolo, la cosa ci piace assai. La vita cittadina durante la stagione calda è diventata davvero interessante, complici i negozi che non fanno più lunghe serrate e i teatri e i cinema che rimangono operativi proponendo un cartellone che spazia dagli incontri/ spettacoli al chiuso a quelli sotto le stelle.

Ecco perché quest’oggi vi parliamo del palinsesto estivo del Teatro Duse di Bologna che, da questa settimana sino all’arrivo dell’autunno, ri-porterà in scena Un’estate… Mitica! e Fantateatro Danza, le due rassegne dedicate agli spettatori dai 5 anni in su dirette da Sandra Bertuzzi.

Cosa potremo vedere al Duse nei prossimi mesi?

Un’estate… Mitica! si ripromette di far conoscere e amare ai giovani i miti classici che, grazie alla loro capacità di essere reinterpretati e rielaborati in diverse epoche e contesti, riescono a connettersi con le persone in modi sempre nuovi. Anche perché essendo ricchi di avventure, intrighi, amore, gelosia, eroismo e tragedie, offrono una narrativa davvero coinvolgente ed emozionante. Non a caso sono un prezioso tesoro culturale che nei secoli ha saputo influenzare oltre al teatro anche altre arti, tra cui la scultura, la pittura e la letteratura. Insomma, sono una fonte di ispirazione continua.

In programma ci sono 7 titoli per un totale di 21 appuntamenti che andranno in scena la sera, alle ore 20.30. Quest’anno, la rassegna verterà in particolare sui protagonisti e le protagoniste dei racconti che saranno la chiave di lettura per una nuova narrazione delle leggende classiche.

Estate al Teatro Duse con Un'estate mitica

Alla scoperta dei miti classici al Teatro Duse.

Si parte, dunque con ELENA la bella (13-15 giugno) e si prosegue con ERCOLE l’eroe dalla forza leggendaria (20-22 giugno). A seguire PANDORA e il vaso segreto (27-29 giugno), PERSEO il ragazzo che sconfisse Medusa (4-6 luglio), CIRCE la maga (11-13 luglio), ORFEO il musicista capace di incantare (18-20 luglio) e, infine, DEMETRA e le stagioni (5-7 settembre).

Fantateatro Danza, invece, salirà sul palco dopo una piccola pausa. Gli appuntamenti pensati per avvicinare i più piccoli alla danza sono due: LA BELLA ADDORMENTATA (12-14 settembre) e IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI (19-21 settembre).

Chiudiamo ricordandovi che i biglietti sono già disponibili sul sito www.teatroduse.it e sul circuito Vivaticket. A seguire alcune informazioni per organizzare la vostra estate a Bologna!


INFO UTILI

INDIRIZZO:Teatro Duse, via Cartoleria 42, Bologna
INIZIO SPETTACOLI: ore 20.30
BIGLIETTI: posto unico 11€.
CONTATTI e ORARI BIGLIETTERIA: Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.itteatroduse.it | Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.