Fino al 23 settembre 2022 al teatro Duse tanti spettacoli per ragazzi dai 4 anni in su!

rassegne teatro duse estate 2022

Pronti a scoprire le rassegne del Teatro Duse di fine estate?

In questa torrida estate, il Teatro Duse si è preso solo una piccola pausa ad agosto. Da giugno a settembre ha, infatti, organizzato un calendario ricco di spettacoli dedicati al pubblico di domani: i bambini dai 4 anni in su! Le rassegne in cartellone sono addirittura due, rientrano nel palinsesto più ampio di Bologna Estate 2022, e proseguiranno sino all’arrivo dell’autunno.

Con lo scopo di stimolare la fantasia e i cinque sensi dei più piccoli, di farli divertire e appassionare ai vari generi e riuscire a farli riflettere sui vari insegnamenti di ciascun racconto, gli appuntamenti a cui potremo partecipare il prossimo mese sono: Giasone e gli Argonauti alla ricerca del vello d’oro, la prima settimana di settembre, a due applauditissimi balletti le due settimane successive (Pierino e il Lupo di Prokofiev e Il Lago dei Cigni di Tchaikovsky).

Curiosi di scoprire qualcosa in più e scegliere quali serate trascorrere a teatro? Ecco i dettagli!

UN’ESTATE…MITICA! (inizio spettacolo ore 20.45)

6, 7, 8 settembre – GIASONE E GLI ARGONAUTI alla ricerca del vello d’oro

Al centro della storia c’è la rocambolesca avventura di Giasone e della sua ciurma, gli Argonauti, che partono alla ricerca del vello d’oro a bordo della mitica nave Argo. Giasone è ancora un bambino quando il padre Esone, re di Iolco viene privato del trono da suo fratello Pelia, re dei Tessali. Divenuto adulto, Giasone si presenta dallo zio Pelia per reclamare il trono che gli spetta. Nella convinzione che avrebbe fallito e non sarebbe più tornato, lo zio gli affida una missione molto pericolosa: conquistare il vello d’oro, ovvero il manto di un ariete sacro a Zeus che si trova appeso ad una quercia e viene sorvegliato da un drago. Accompagnato da una cinquantina di eroi, i famosi Argonauti, Giasone parte al comando della nave Argo e affronta terribili pericoli per conquistare il vello d’oro.

rassegne teatro duse estate 2022

Le rassegne estive del Teatro Duse: un momento di uno spettacolo.

FANTATEATRO DANZA (inizio spettacolo ore 18.00)

13, 14, 15 settembre – PIERINO E IL LUPO

Nuova magica versione danzata della celeberrima opera di Prokofiev. Il protagonista è Pierino che, aiutato da un uccellino, una papera e un gatto riuscirà a catturare il temibile lupo. Nell’opera, scritta da Prokofiev proprio per avvicinare i bambini alla musica classica, ogni strumento rappresenta un personaggio della storia. Così, il flauto con i suoi trilli dà voce agli svolazzamenti dell’uccellino, l’oboe interpreta l’andamento lento e goffo dell’anatra e il gatto parla tramite il timbro vellutato del clarinetto. E ancora, lo spaventoso ululato del lupo è affidato al suono di tre corni, mentre il passo saltellante di Pierino è narrato da tutta la famiglia degli archi. Infine, i cacciatori con i loro fucili, affidati al fragore dei timpani e della grancassa.

21, 22, 23 settembre – IL LAGO DEI CIGNI

Fantateatro porta sul palco uno dei più amati grandi classici del balletto, adorato per le musiche sentimentali e brillanti composte da Tchaikovsky. Tra favola e sogno, gli attori della compagnia daranno vita al valzer della festa al castello, alla saltellante danza dei cignetti, alla sontuosa danza della regina dei cigni, Odette, costretta a separarsi dal suo amato Sigfrido sul far del giorno per ritornare al lago e riprendere le sembianze di cigno. Non mancherà un romantico lieto fine, con i due giovani protagonisti che si dichiarano eterno amore.

rassegne teatro duse fantateatro

Le rassegne estive del Teatro Duse: un momento di uno spettacolo.

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: Teatro Duse, Via Cartoleria, 42 Bologna
Contatti biglietteria: Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Biglietti: posto unico 11€. acquistabili online su  teatroduse.it e vivaticket.it

NB Entrambe le rassegne fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, e del DUSEgiovani, il progetto che il Duse, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, dedica alle nuove generazioni di artisti e spettatori.

Fonte e foto: comunicato stampa Teatro.