5 drama coreani in streaming per le fredde giornate di pioggia di questo maggio 2023.

5 drama coreani da vedere

Alla scoperta di 5 drama coreani da vedere in streaming nei prossimi giorni!

Sono giorni di pioggia quelli che ci accompagnano ultimamente. E anche se l’estate è alle porte, immagino che molti di voi si trovino nella mia stessa condizione. Ovvero quella di chi verso sera non disdegna di mettersi sul divano con una tazza di cioccolata o tisana bollente, una copertina (Non so voi, ma io ho freddo!) e un bel drama coreano.

Se siete del mio team k-drama, allora vorrei consigliarvi alcuni degli ultimi che ho visto o rivisto.
  1. Avvocata Woo

Protagonista di questa serie è un’avvocata con la sindrome di Asperger che dopo essersi laureata a pieni voti e aver faticato a trovare un impiego a causa del suo autismo, viene finalmente assunta da un rinomato studio. Qui la giovane Woo Young-woo (Park Eun-bin) si troverà davanti a un nuovo mondo fatto di sentimenti e comportamenti che fatica a capire, ma grazie alla sua buona volontà e alla sua incredibile intelligenza riuscirà a farsi strada a testa alta.

Ho visto questa serie Netflix solo molto dopo che era uscita, perché ne parlavano tutti e cerco di evitare il made in Korea troppo mainstream (vedasi Squid Game, che non so se vedrò mai), ma una sera mi è capitato di non aver nulla da vedere e dopo averla cominciata mi ha veramente appassionato e l’ho finita in breve tempo.

Ho apprezzato tantissimo Park Eun-bin nei panni di un personaggio affetto da autismo. Davvero espressiva.

  1. Come Posso Aiutarla?

Mi è capitato per puro caso di sfogliare il catalogo di k-drama di Amazon Prime Video e mi sono imbattuta in questa storia particolare che per alcuni aspetti mi ha ricordato Tru Calling, una serie con protagonista Eliza Dushku, che guardavo da adolescente.

In Tru Calling la Dushku era un medico che lavorava in obitorio e aveva il potere di sentire il grido d’aiuto dei morti, dopo il quale veniva mandata indietro nel tempo di un giorno per cercare di salvar loro la vita.

In Come Posso Aiutarla la protagonista, Baek Dong-ju (Lee Hye-ri) è un’impresaria di onoranze funebri e ha anch’ella il dono di parlare coi morti. Questa sua facoltà le permette di esprimere un loro ultimo desiderio prima che essi vadano in Paradiso.

Come Posso Aiutarla è una bellissima serie che affronta il tema della perdita in modo drammatico, ma allo stesso tempo poetico e il cui messaggio principale è l’accettazione di un destino che attende tutti gli esseri umani.

Non mancano, però, accanto a questo grande tema un pizzico di mistero e di magia e una bella storia romantica.

  1. Una Pessima Madre Ideale

Una Pessima Madre Ideale è una serie Netflix a puntate che è ancora in corso. In quanto a commozione anche qui non si scherza. Protagonisti del drama sono una madre e un figlio, il cui rapporto si è spezzato negli anni e che a seguito di un evento improvviso si ritrovano a costruirlo in un piccolo villaggio, dove posseggono un’odiatissima porcilaia.

Questa serie mi ha presa fin da subito perché racconta una storia di soprusi, dove i deboli soccombono ai più potenti che riescono, grazie al denaro e alla forza, a portare dalla propria parte anche le autorità.

Mi ha ricordato un po’ The Glory e non a caso l’attore protagonista, Lee Do-hyun, è lo stesso.

Aspettatevi le lacrime, ma anche i sorrisi, perché è una serie che porta alla riscoperta delle piccole cose.

Dovete solo avere un po’ di pazienza, perché gli episodi escono di settimana in settimana, e al momento ne sono usciti solo otto.

  1. Hotel Del Luna

Hotel Del Luna è una serie fantasy dai tratti cupi, disponibile su Amazon Prime Video, ambientata in un hotel molto particolare, sito a Seul. Gestito dalla ribelle Jang Man-wol (IU), l’hotel ospita le anime di coloro che attendono di andare nell’Aldilà. Compito dello staff dell’albergo è quello di servire queste anime, affinché giungano al meglio nel regno ultraterreno che le aspetta.

Dopo mille anni che Jang Man-wol gestisce l’hotel, arriva un nuovo direttore, Ku Chan-seong (Yeo Jin-goo), un umano ignaro dell’importante compito che gli spetta, il quale non sarà semplicemente condurre l’Hotel Del Luna.

Hotel Del Luna è una serie molto romantica, in cui i due protagonisti imparano a conoscersi e a stimarsi a poco a poco. Veramente consigliata per chi ha apprezzato drama come A Korean Oddisey.

  1. Mystic Pop-up Bar

Mystic Pop-up Bar è un’altra serie Netflix in cui il soprannaturale si incontra con il reale. Questo incontro accade in uno dei tanti pojangmacha, dove i coreani sono soliti andare a bere e mangiare fino a notte inoltrata. Peccato che questo chioschetto si renda visibile solo ad alcune persone, ovvero a coloro che hanno dei rancori. Compito della proprietaria, Weol-ju (Hwang Jung.eum), è di risolvere, grazie alla sua capacità di entrare nei sogni delle persone, i rancori di 100000 anime, per espiare una colpa commessa cinquecento anni prima.

Al momento in cui inizia la storia le mancano pochi rancori da risolvere, ma fatica a empatizzare con gli umani della contemporaneità. Fortunatamente, incontrerà un commesso di un supermercato, Han Kang-bae (Yook Sung-jae), con il dono di far parlare le persone dei propri problemi semplicemente toccandole.

Anche in Mystic Pop-up Bar non mancano il mistero e il romanticismo (Che ve lo dico a fare? Ormai avete capito che sono una romanticona!), ma c’è spazio anche per momenti comici al limite del ridicolo, nello stile coreano che conosciamo e amiamo, che nella drammaticità della storia renderanno la visione più leggera.

Francesca Meraviglia