Peter Pan il Musical: info e curiosità sulle audizioni e sullo spettacolo in tour da novembre 2023. 

peter pan il musical audizioni

Peter Pan il Musical: pronti per il nuovo tour?

Ci sono favole che ci hanno raccontato da piccoli che sono rimaste confinate agli anni della nostra infanzia, altre invece che ci hanno accompagnato sino al presente. Peter Pan, la celebre opera di J.M. Barrie appartiene sicuramente a questa seconda categoria perché, in fondo al nostro cuore, siamo coscienti che un po’ dello spirito del ragazzino di questa storia risiede anche dentro di noi.
Peter Pan era il bambino che non voleva crescere, quello fatato che aveva l’abilità di saper volare e che macinava avventure sull’Isola Che Non C’è insieme a Wendy e agli altri amici.

È uno di quei racconti che sanno alimentare la fantasia di grandi e piccini; che ci piace menzionare; che probabilmente troneggia ancora nelle librerie di molte case – la nostra inclusa.
In pochi però ricordano che fosse nato ad inizio Novecento come pièce teatrale (debuttò nel 1906) e solo qualche anno più tardi fosse uscito il romanzo (Peter e Wendy, era il 1911).

Ecco perché non ci può stupire che col tempo sia divenuto anche un musical trasposto in diverse lingue, tra cui la nostra.

Con l’iconica colonna sonora di Edoardo Bennato, lo spettacolo ha affascinato un milione di spettatori ed è stato insignito di prestigiosi premi. Ed ora, all’orizzonte le 1000 repliche (ne ha all’attivo oltre 950), sta per tornare nei principali teatri italiani. L’appuntamento è per novembre 2023, in regia ci sarà Maurizio Colombi e sul palco vedremo un nuovo cast che sarà selezionato tramite le audizioni che si terranno unicamente al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 27 e 28 maggio 2023.

Vi ricordiamo che PETER PAN – Il Musical è in scena dal 2006, quando debuttò per la prima volta al Teatro Augusteo di Napoli e poi al Teatro Arcimboldi di Milano, e ancora oggi conserva intatti i suoi due punti di forza: la colonna sonora che alterna alcune tra le più famose canzoni tratte dall’album del 1978 Sono solo canzonette ad altri brani come Il rock di Capitan Uncino, La fata, Viva la mamma e L’isola che non c’è; e i 20 performer che animano un mondo magico arricchito di effetti speciali come il volo di Peter.

Se siete attori/ cantanti/ danzatori (ATD) e danzatori acrobati (da) professionisti è arrivato il momento di prenotare la vostra audizione inviando un CV aggiornato unitamente a 2 foto a casting@alveareproduzioni.it. Avete tempo sino al 19 maggio (i dettagli sull’audizione di seguito). Se invece siete lettori curiosi, siete avvisati… in autunno inoltrato ripartirà il tour!

INFO UTILI

CANTO: preparare una canzone tratta dal musical in oggetto e una canzone a scelta dal repertorio italiano
RECITAZIONE: preparare una parte brillante o comica e una parte drammatica (durata 1⁄2 minuti)
DANZA: si dovrà ripetere una coreografia preparata sul posto

All’audizione saranno richiesti:
  1. Curriculum e 2 foto (cartacei)
  2. Per il canto: spartito in tonalità o base del brano musicale scelto
  3. Abbigliamento che metta in evidenza le linee del corpo
  4. Per la prova di danza sono necessarie scarpe adatte (se in possesso di skill di acrobatica portare scarpe o accessori adatti)
  5. Per la prova recitata è gradito, ma facoltativo, un abbigliamento in linea con il personaggio scelto
  6. È richiesta la disponibilità dalle ore10:00 fino alle ore 20:00 del giorno di convocazione
  7. Non sono ammessi i minori se non accompagnati dai genitori
Risposte a domande frequenti:
  • La partecipazione alle audizioni è gratuita? SÌ
  • Sono previsti rimborsi per i viaggi? NO
  • È possibile assistere alle audizioni senza parteciparvi? NO
  • È necessario avere un’età minima per partecipare all’audizione? È necessario aver compiuto 18 anni alla data di inizio del periodo lavorativo
  • Foto e curriculum vitae verranno restituiti? NO
  • È previsto l’uso del microfono durante l’audizione? NO
  • È necessario preparare una coreografia per la prova di danza? No, verrà insegnata in loco
  • È possibile essere accompagnati al pianoforte dal proprio maestro per la prova di canto? No, è necessario presentarsi con la propria base musicale o spartito
  • Quanto tempo si impiegherà per l’audizione? È richiesta la disponibilità dalle ore 10:00 fino alle ore 20:00 del giorno di convocazione
  • Verrà indetto un bando d’audizione per la stessa produzione anche altrove o in un secondo momento? NO
  • Come e quando sarà possibile conoscere l’esito dell’audizione? Nel caso di un call back, i candidati verranno avvisati dalla produzione tramite e-mail.

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro Arcimboldi.