Recensione di Mona Lisa and the Blood Moon, il nuovo film di Ana Lily Amirpour in home video dal 19 gennaio 2023.

Mona Lisa and the Blood Moon cover bluray Midnight Factory

La cover del Blu-ray di Mona Lisa and the Blood Moon.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Ana Lily Amirpour
CAST: Jun Jong Seo, Kate Hudson, Ed Skrein, Craig Robinson
DURATA: 107 min.
DATA DI USCITA (home video): 19 gennaio 2023
DISTRIBUTORE: Midnight Factory/ Lucky Red


RECENSIONE

Una notte di luna piena, in un manicomio americano, una donna (Jun Jong Seo) si risveglia dopo oltre una decade di catalessi. Ha il potere di controllare i pensieri degli altri e non si si sa chi sia. Mona Lisa Lee, così la chiamano, si da subito alla fuga e trova presto rifugio a casa della spogliarellista Bonnie Belle (Kate Hudson). Ma un poliziotto è sulle sue tracce.

Tra le novità in DVD e Blu-ray di Midnight Factory di questo primo mese dell’anno c’è Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour.

Il terzo lungometraggio della regista britannica, naturalizzata americana, nota per il folgorante A Girl Walks Home Alone at Night, è stato presentato in Concorso a Venezia 78 e ora arriva in home video per lasciarsi scoprire e apprezzare dal grande pubblico. Perché questo film è tante cose, soprattutto non è quello che ci si aspetterebbe.

È un’avventura psichedelica nelle notti di New Orleans; è il risveglio di una donna senza passato e dal futuro incerto; è l’incontro-scontro di un’anima pura con la società a cui non è mai appartenuta; è il racconto di sorprendenti sodalizi tra outsider; ed è il tentativo di dimostrare, in primis a sé stessi, che talvolta sia meglio dimenticare.

Sin dalle prime battute, ciò che colpisce lo spettatore è la colonna sonora che non è un sottofondo riempitivo dei momenti privi di dialogo, ma parte integrante della narrazione. Si prende il suo spazio e dimostra che senza il suo supporto le immagini non avrebbero avuto il medesimo valore. È un mix di musiche originali (create dal compositore e musicista italiano Daniele Luppi) e di alcuni brani tratti dall’album Horror Disco (2009) di Guglielmo Bottin, che va ad integrare l’altrettanto accattivante fotografia di Paweł Pogorzelski (Fresh, Midsommar). Insieme contribuiscono a creare quell’atmosfera pop e un po’ nostalgica (anni ‘80 e ‘90) che rende questo thriller seducente e impossibile da lasciare a metà.

Mona Lisa and the Blood Moon limited edition blu-ray+booklet di Midnight Factory

La limited edition blu-ray + booklet del film a cura di Midnight Factory.

Il film, a conti fatti, regala un poetico viaggio: si segue Mona Lisa nel suo risveglio e ingresso nel mondo. Un mondo diviso in due, in cui i “perdenti” spiccano rispetto ai “vincenti” e questi ultimi sono fondamentalmente degli stronzi con l’anima nera.

Mona Lisa and the Blood Moon è un’opera che ha l’abilità di entrare sotto pelle per rimanerci a fine visione. Per alcuni sarà meno dirompente dei lavori precedenti della Amirpour, ma ha il pregio di far affezionare il pubblico ai suoi personaggi e di instillargli una gran voglia di rivederlo in loop per comprendere a pieno la fonte del magnetismo che emana Mona Lisa Lee.

Vissia Menza

EXTRA: in entrambe le versioni (Limited Edition DVD e Blu-ray + Booklet), ci sono il trailer e il booklet di approfondimento sul film.


TRAILER ITALIANO

Si ringrazia l’ufficio stampa per le foto e l’opportunità.