Recensione di Occhiali Neri, l’horror in home video dal 24 maggio 2022.

occhiali neri poster home video

La cover della versione dvd e bluray del film Occhiali Neri.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Dario Argento
CAST: Ilenia Pastorelli, Asia Argento, Andrea Zhang
DURATA: 90 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 24 maggio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment


RECENSIONE

Tra i titoli home video del mese vi segnaliamo un’uscita horror da non perdere: sono ora disponibili le edizioni dvd e bluray di Occhiali Neri, l’attesissimo ritorno dietro la macchina da presa di Dario Argento.

Il primo film del Maestro del giallo e dell’horror dal 2012 è la rielaborazione di un soggetto covato da quasi vent’anni, come raccontato dallo stesso Argento nella sua autobiografia, Paura, e trasformato in sceneggiatura insieme a Franco Ferrini (co-autore di Phenomena).
Inseguita da un maniaco omicida, la prostituta romana Diana (Ilenia Pastorelli, Lo chiamavano Jeeg Robot) rimane coinvolta in un tragico incidente automobilistico e perde la vista. Insieme a Chin (Andrea Zhang), orfano ed unico altro superstite dello schianto, la donna sarà costretta a respingere i nuovi attacchi del suo stalker, determinato ad eliminare gli ultimi testimoni…

Presentato ed acclamato all’ultima edizione della Berlinale, Occhiali Neri giunge sulle tv di casa insieme ad un approfondito backstage che scandaglia la realizzazione del ventesimo lungo argentiano, un lavoro che seppur pervaso dal fascino degli antichi stilemi del suo cinema, ribadisce le innumerevoli difficoltà creative dell’ultima fase della carriera del regista.

La seconda visione di Occhiali Neri non dissipa infatti le perplessità giunte con la prima: la maggior fatica è trovare indulgenza ed attenuanti per una scrittura tremendamente accidentata ed impolverata, pigra nel disseminare gli indizi – solitamente fiore all’occhiello di Argento e del giallo italiano tutto – e ancor di più nel climax e la risoluzione.

I fasti sono lontani così come la Pastorelli dista dalla credibilità di scream queen, il sospetto di essere di fronte ad un film “riesumato” fortissimo. Per fortuna, Occhiali Neri si palesa in un momento strategico, avaro di horror e nel cuore di un anno di giubileo argentiano con l’inaugurazione della mostra dedicatagli dal Museo del Cinema di Torino. E allora, che completismo sia.

Luca Zanovello

NdR: a questo link la recensione completa del film.


TRAILER UFFICIALE

Occhiali neri - Trailer