i film in uscita al cinema il 19 maggio 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 19 maggio 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dal documentario Elisabeth dedicato alla regina Elisabetta, girato da Roger Mitchell, a Esterno Notte di Marco Bellocchio, in totale sono undici, salvo modifiche dell’ultim’ora, i nuovi titoli al cinema dal 19 maggio 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 19 MAGGIO 2022

ELISABETH (in sala solo il 16-17-18 maggio)
Di Roger Mitchell
(documentario)

Sinossi: Roger Michell incanta nel suo ultimo film con veri e propri pezzi da collezione. Utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo e irriverente della regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, nell’anno del suo Giubileo. Il film racconta con filmati d’archivio il dietro le quinte della vita della grande regina. Gli incontri con Nixon per il tè, mentre un principe Carlo di 8 anni le gira intorno in estasi; il momento successivo all’Incoronazione in cui, giovane ed euforica, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona o ancora un filmato dove, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia. Un tour cinematografico su e giù per i decenni. Giocoso, poetico, divertente, disobbediente, ingovernabile, affezionato, inappropriato e birichino. Una celebrazione. Roger Michell racconta la storia di Elisabetta.

Elizabeth di Roger Michell | Trailer ufficiale

LA FORTUNA DI NIKUKO (in sala solo il 16-17-18 maggio)
Di Ayumu Watanabe
(animazione)

Sinossi: la storia ci racconta della piccola Kikuko, 11 anni, che vive con sua madre Nikuko, una donna di 38 anni, allegra, appassionata e sempre pronta a mangiare qualcosa di delizioso. Ma Nikuko ha un problema: si innamora sempre della persona sbagliata. Il suo motto preferito è: “Essere ordinari è la cosa migliore”. Spesso lo spirito forte e audace di Nikuko mette in imbarazzo Kikuko, combattuta tra il voler crescere in fretta e il voler restare per sempre bambina. La sua vita le piace, ma allo stesso tempo sogna di poter presto lasciare il luogo in cui vive, dove tutti conoscono tutto di tutti. Senza aver nulla in comune se non la convivenza su una barca al porto, Kikuko e Nikuko si troveranno ad affrontare le sfide quotidiane, fino a quando un inatteso segreto non verrà rivelato…

La Fortuna di Nikuko (Trailer 90")

THE RESCUE (in sala dal 16 maggio)
Di Jimmy Chin, Elizabeth Chai Vasarhelyi
(documentario)

Sinossi: nell’estate del 2018, una breve escursione dopo gli allenamenti di calcio si trasforma in una battaglia di sopravvivenza di due settimane che cattura l’attenzione di tutto il mondo. Le piogge monsoniche intrappolano dodici ragazzi e il loro allenatore in una grotta labirintica nel nord della Thailandia e, in pochi giorni, migliaia di persone si riversano nella zona per cercare di aiutarli. Ma i ragazzi sono ancora vivi? L’attesa e l’angoscia dominano la scena fino al loro ritrovamento, intrappolati in una grotta buia a due chilometri di profondità.

THE RESCUE - In trappola negli abissi TRAILER AL CINEMA

LA BICICLETTA E IL BADILE. IN VIAGGIO CON HERMANN BUHL (in sala dal 17 maggio)
Di Maurizio Panseri, Alberto Valtellina
(documentario)

Sinossi: venerdì 4 luglio 1952, Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima salita al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina. Un’impresa celebre, raccontata in poche asciutte pagine nel bellissimo libro autobiografico “È buio sul ghiacciaio”. Estate 2021. Maurizio Panseri e Marco Cardullo decidono che oggi non ha più alcun senso spostarsi in automobile, soprattutto per andare in montagna. Ripercorrono l’itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl: per lui la bicicletta era una necessità e il mezzo che aveva disposizione per compiere l’impresa, per i nostri sarà il mezzo per ripensare lo sport in modo sostenibile. Il viaggio di Maurizio e Marco si offre quale cornice per incontri con persone che hanno legato il loro nome a quello della montagna.

LA BICICLETTA E IL BADILE

ESTERNO NOTTE (in sala dal 18 maggio)
Di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra
(drammatico)

Sinossi: 1978. L’Italia è dilaniata da una guerra civile. Da una parte le Brigate Rosse, la principale delle organizzazioni armate di estrema sinistra, e dall’altra lo Stato. Violenza di piazza, rapimenti, gambizzazioni, scontri a fuoco, attentati. Sta per insediarsi, per la prima volta in un paese occidentale un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con lo storico baluardo conservatore della Nazione, la Democrazia Cristiana (DC). Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale fautore di questo accordo, che segna un passo decisivo nel reciproco riconoscimento tra i due partiti più importanti d’Italia. Proprio nel giorno dell’insediamento del governo che con la sua abilità politica è riuscito a costruire, il 16 marzo 1978, sulla strada che lo porta in Parlamento, Aldo Moro viene rapito con un agguato che ne annienta l’intera scorta. È un attacco diretto al cuore dello Stato. La sua prigionia durerà cinquantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI. 

Esterno Notte di Marco Bellocchio | Festival di Cannes | Trailer ufficiale HD

AMERICAN NIGHT (in sala dal 19 maggio)
Di Alessio Della Valle con Emile Hirsch, Jonathan Rhys Meyers, Paz Vega, Jeremy Piven, Michael Madsen, Anastacia, Maria Grazia Cucinotta, Mara Lane, Annabelle Belmondo
(thriller)

Sinossi: Michael Rubino (Emile Hirsch) è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers) è un mercante d’arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Pink Marilyn di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.

AMERICAN NIGHT di Alessio Della Valle (2022) - Trailer Italiano Ufficiale HD

ADORAZIONE (in sala dal 19 maggio)
Di Fabrice Du Welz con Fantine Harduin, Thomas Gioria
(drammatico)

Sinossi: Paul ha dodici anni e passa le sue giornate nei boschi che circondano la clinica psichiatrica in cui lavora sua madre. I due vivono soli nelle vicinanze dopo l’abbandono del padre. Sembra un giorno come un altro per Paul quando incontra una misteriosa ragazza in cura presso la clinica. Paul si lascia convincere a seguirla, scappando insieme in cerca di una misteriosa salvezza.

Adorazione - Trailer dal 19 maggio AL CINEMA

KOZA NOSTRA (in sala dal 19 maggio)
Di Giovanni Dota con Irma Vitovska, Giovanni Calcagno, Giuditta Vasile, Lorenzo Scalzo, Gabriele Cicirello, Maurizio Bologna, Adriano Pantaleo, Yuliia Sobol, Jimi Durotoye, Prince Obi, Lorenzo Pompei e con Vincenzo Pirrotta
(commedia)

Sinossi: quando Vlada Koza, una matura donna ucraina, invadente e premurosa, diventa nonna per la prima volta, molla tutto e dai Carpazi raggiunge sua figlia in Italia, piombandole in casa senza preavviso. Ma la ragazza non apprezza le attenzioni asfissianti della madre, così la mette alla porta, senza tante remore. Vlada si ritrova, sola e senza un soldo, nell’entroterra siciliano. Un inaspettato incidente d’auto la trasforma nell’improbabile governante di Don Fredo, capo clan dei Laganà, una disfunzionale famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata. L’irrefrenabile invadenza di Vlada, che ama sentirsi utile, prendersi cura degli altri, aggiustare le cose e dare consigli, sembra portare un accenno di palpabile benessere tra le mura di Villa Laganà… Almeno fino al giorno in cui Vlada scopre chi sono davvero Don Fredo e i suoi figli…

KOZA NOSTRA con Irma Vitovska | dal 19 maggio al cinema | Trailer Ufficiale

GAGARINE – PROTEGGI CIO CHE AMI (in sala dal 19 maggio)
Di Fanny Liatard, Jérémy Trouillh con Alséni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj, Denis Lavant
(drammatico)

Sinossi: Youri, 16 anni, ha vissuto tutta la sua vita a Cité Gagarine, un vasto progetto di alloggi popolari in mattoni rossi situato nella periferia di Parigi. Dall’alto del suo appartamento, Youri ha sempre sognato di diventare un astronauta. Ma quando trapelano i piani per demolire il complesso immobiliare, Youri si unisce alla “resistenza”. Con i suoi amici Diana e Houssam, intraprende una missione per salvare Gagarine, trasformando l’enorme complesso residenziale nella sua “astronave”, prima che scompaia nello spazio per sempre.

GAGARINE - PROTEGGI CIÒ CHE AMI - Trailer italiano - dal 19 maggio al cinema

DUE DONNE AL DI LA DELLA LEGGE (in sala dal 19 maggio)
Di Raffaele Schettino con Mara Calcagni, Raffaele Schettino, Jean-Paul Denizon, Luisa De Santis, Clara Galante
(drammatico)

Sinossi: la storia di una famiglia italiana in un tempo passato, ma con una maturità sociale che oltrepassa i tempi attuali.

Due donne al di là della legge I Trailer ufficiale

TWENTY ONE PILOTS CINEMA EXPERIENCE (in sala solo il 19 e 20 maggio)
Di Jason Zada
(documentario musicale)

Sinossi: arriva nei cinema di tutto il mondo TWENTY ONE PILOTS CINEMA EXPERIENCE, un evento straordinario che proporrà sul grande schermo, con audio e video rimasterizzati, la versione integrale della performance ideata nel 2021 per celebrare l’uscita dell’ultimo album del duo vincitore ai GRAMMY® Awards, Scaled And Icy. L’esclusiva esperienza cinematografica includerà oltre 20 minuti di filmati inediti.

TWENTY ONE PILOTS CINEMA EXPERIENCE al cinema 19 e 20 maggio

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 19 maggio 2022.