Recensione della versione home video di Annette, il film di Leos Carax dal 22 marzo in dvd e bluray.

ANNETTE di Leos Carax arriva in home video!

ANNETTE di Leos Carax è arrivato in home video!

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Leos Carax
CAST: Adam Driver, Marion Cotillard, Simon Helberg
DURATA: 139 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 22 marzo 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Koch Media


RECENSIONE

Henry (Adam Driver) è uno stand-up comedian vulcanico, Ann (Marion Cotillard) una cantante d’opera. Dal loro amore apparentemente immacolato nasce la piccola Annette.
Quando le carriere della coppia prendono parabole opposte, le crepe minacciano tutto quello che hanno attorno, compresa la loro bambina e un suo sorprendente dono innato…

La super consigliatissima uscita home video del mese è Annette (qui la nostra recensione completa), l’ambiziosa e travolgente opera rock che sancisce il ritorno alla regia di Leos Carax nove anni dopo Holy Motors.
Premiato per la miglior regia all’ultima edizione del Festival di Cannes, Annette è pronto ad esaltare le vostre tv (e anche eventuali soundbar e home theaters) con le edizioni dvd e -preferibilmente- bluray targate Koch Media.

Annette è uno dei film più belli e stravaganti della scorsa annata cinematografica, una parabola monumentale e pan-artistica sia nella forma espressiva che nella trama, un triangolo mélo che si schianta sullo schermo facendo convergere nella tragedia i suoi azzeccati interpreti Adam Driver, Marion Cotillard e Simon Helberg (A Serious Man, The Big Bang Theory).
Una storia d’amore apicale e poi abissale che nasce e muore all’interno del mondo dello spettacolo dove Henry (Driver) ed Ann (Cotillard) lavorano, una macchina fagocitante che fa della piccola Annette, loro figlia in forma di bambolina malinconica animata, una virginea e disarmata vittima, letteralmente marionetta.

Carax crea un sogno passionale e tempestoso, vivido ed oscuro, che nascendo come concept-album della band new wave / synth pop Sparks e diventando in seguito sceneggiatura e film (in seguito a un incontro galeotto sulla Croisette) realizza per sua stessa natura la geometrica compenetrazione tra l’arte visiva e quella sonora, portando nell’eccellenza e nel contempo crocifiggendo il concetto e le strettoie del processo creativo.

Un cult moderno, da possedere.

EXTRA di dvd e bluray:

– Speciale “Fili invisibili: la creazione di Annette” (durata 19 min.)
– Trailer

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE