Ancora aperte le candidature per i ruoli di Belle e Clotilde per il musical La Leggenda di Belle e la Bestia!

Stanno per arrivare le audizioni per Belle e Clotilde del nuovo musical La Leggenda di Belle e la Bestia!

Stanno per arrivare le audizioni per Belle e Clotilde del nuovo musical La Leggenda di Belle e la Bestia!

Cercasi Susan disperatamente.

Questo il titolo di una divertente commedia anni ’80 interpretata da Madonna, in cui tutta la vicenda parte da un annuncio sul giornale. Cercasi Susan disperatamente, appunto.

Anche quest’articolo vuole essere un annuncio.

Ma al posto di Susan, la LU.DA Produzione S.r.l cerca due attrici/cantanti che interpretino i ruoli di Belle e Clotilde/Clarisse nel musical La leggenda di Belle e la Bestia che debutterà al Teatro Sociale di Mantova il 18 e il 19 dicembre 2021.

Le audizioni si terranno Martedì 14 Settembre 2021, alle ore 10:00 a Milano presso AREA DANCE (Studio Basement) in via G.B. Cassinis 33.

Gli attori saranno impegnati nelle prove dal 13 novembre al 13 dicembre 2021 e nelle varie repliche dello spettacolo, retribuite secondo CCNL, da dicembre 2021 a maggio 2022.

È, infatti, prevista una tournée nazionale per la stagione teatrale 2021/2022, che toccherà le principali città italiane con debutto appunto a Dicembre 2021, a meno di brutte sorprese causa emergenza pandemica.

Durante il periodo di prove, anch’esse retribuite, il cast sarà ospitato presso appartamenti messi a disposizione dalla Produzione.

Audizioni Belle - Musicista. Ph: press office

Stanno per arrivare le audizioni per il nuovo musical La Leggenda di Belle e la Bestia!

Ma quali sono i requisiti per essere prese in considerazione per questi ruoli?

Vediamoli insieme.

Per quanto riguarda la parte di Belle, protagonista della vicenda, figlia di Bernard e sorella di Clotilde, si ricerca una ragazza di bell’aspetto e con fisico asciutto con un’età scenica compresa tra i 18 e i 25 anni e un’estensione vocale da E3 (Mi2) a F5 (Fa4). Indispensabile possedere delle ottime qualità canore e recitative, oltre che una buona attitudine alla danza.

Invece, per il duplice ruolo di Clotilde/Clarisse il primo requisito è la versatilità: l’attrice dovrà ricoprire il ruolo della sorella di Belle, Clotilde, per la quale serviranno toni acuti, parlantina veloce e fastidiosa, e quello di Clarisse, un personaggio magico del castello, eccentrico e vanitoso, per cui serviranno toni più caldi.

La candidata dovrà, quindi, possedere un’ottima padronanza scenica, oltre che una buona attitudine alla caratterizzazione. L’età scenica richiesta è tra i 20 e i 30 anni e l’estensione vocale tra E3 (Mi2) e G#5 (Sol#4).

Come si fa a partecipare alle audizioni?

Per partecipare alle audizioni basta inviare una mail all’indirizzo info@ludaproduzioni.it allegando il curriculum vitae aggiornato con acclusa una fotografia e un breve video in cui viene eseguito un brano tratto dal repertorio del musical. La mail dovrà inoltre contenere un contatto telefonico e l’indicazione del registro e dell’estensione vocale.

La scadenza per mandare la propria candidatura è giovedì 9 settembre 2021.

Ma come si svolgerà l’audizione?

Prima di tutto, le candidate dovranno presentarsi munite di Green Pass, carta d’identità, curriculum vitae cartaceo, la liberatoria per le immagini debitamente compilata e firmata e un abbigliamento idoneo alla danza.

L’audizione sarà articolata in tre prove distinte: canto, recitazione e danza.

Per le prove di canto e recitazione le candidate dovranno preparare a memoria un brano dello spettacolo e brevi dialoghi del copione, forniti in sede di ammissione all’audizione. La prova di danza, invece, consisterà nell’eseguire una breve coreografia insegnata in loco.

Come diceva Virgilio, uno dei miei poeti latini preferiti, fortuna audentes iuvat!

In bocca al lupo a tutte le candidate!

Francesca Meraviglia

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia per il supporto.

Condividi
  • 1
    Share
  • 1
    Share