Il capolavoro bellico 1917 debutta lunedì 23 agosto su Sky Cinema Uno, NOW e on demand.

La locandina italiana del film 1917

La locandina italiana del film 1917.

Il pluripremiato e applaudissimo film 1917, vincitore di tre Oscar® (Miglior Fotografia, i Migliori Effetti Speciali, il Miglior Sonoro) e due Golden Globe (Miglior Regista e Miglior Film Drammatico), arriva in prima tv su Sky Cinema Uno lunedì 23 agosto alle ore 21.15, in streaming su NOW e sull’on demand.

Un film che vuole rendere omaggio ai soldati della Prima Guerra Mondiale e a tutti i militari, del passato e del presente, al loro sacrificio per il bene comune e la ricerca della libertà. Per fare questo Mendes catapulta il pubblico nel pericolo e nella vastità della Prima Guerra Mondiale, lo cala al centro dell’azione e gli regala un’avvolgente esperienza cinematografica senza eguali.

film 1917-scena film-ph press office sky

Una scena del film 1917. Photo: courtesy of Sky Cinema.

IL CAST

Il film, diretto dal regista premio Oscar® Sam Mendes, e da lui sceneggiato con Krysty Wilson-Cairns (Penny Dreadful, 2016), è interpretato da:

l’attore britannico George Mackay (Captain Fantastic, 2016); Dean-charles Chapman (noto per essere stato il protagonista di Billy Elliot The Musical e per aver preso parte alle ultime stagioni de Il Trono di Spade); Mark Strong (appena rivisto in Crudelia); Andrew Scott (il Professor Moriarty nella serie televisiva Sherlock e il prete di Fleabag); Richard Madden (Robb Stark de Il Trono di Spade, ma anche il principe azzurro del live action Disney di Cenerentola); Claire Duburcq; Colin Firth che non ha bisogno di presentazioni (altrimenti correte a recuperare Il Diario di Bridget Jones, Il Discorso del Re e A Single Man di Tom Ford, per citare alcuni fondamentali di diversi generi) e Benedict Cumberbatch (e anche qui, in caso non vi suonasse familiare il suo nome, si consiglia la visione della serie televisiva Sherlock, del dodicesimo film di Star Trek e del Marvel Doctor Strange).

Colin Firth in una scena del film 1917. Photo: courtesy of Sky Cinema.

Colin Firth in una scena del film 1917. Photo: courtesy of Sky Cinema.

LA TRAMA UFFICIALE

I caporali Schofield e Blake, dell’8° Battaglione, condividono amicizia e un senso di cameratismo. Il loro legame, nell’arco di un breve periodo, verrà messo alla prova in un modo che nessuno dei due avrebbe mai potuto immaginare.

Armati di mappe, torce, pistole lanciarazzi, granate e pochi viveri, devono attraversare la Terra di Nessuno e trovare il fratello maggiore di Blake, un tenente del 2° Devon. Hanno ricevuto l’ordine di dirigersi a sudest, fino a quando non raggiungeranno la cittadina di Écoust, dove dovranno individuare il battaglione appostato nel Bosco di Croisilles, consegnare al Colonnello Mackenzie una lettera da parte del Generale Erinmore e salvare così centinaia di commilitoni da morte sicura per opera dei tedeschi.

In pochi sanno, e anche Erinmore lo ignora, che in realtà i tedeschi hanno messo in scena un ritiro strategico e che in realtà sono pronti ad annientare chiunque osi sfidarli. Questa missione spaventosa e inattesa, cambierà il corso della loro vita. Un compito apparentemente impossibile, una corsa contro il tempo. I due uomini devono attraversare il territorio nemico per consegnare un messaggio che potrebbe salvare 1600 commilitoni.

Mark Strong in una scena del film 1917. Photo: courtesy of Sky Cinema.

IL COMMENTO

(Tratto dalla recensione di Anna Falciasecca che potete leggere qui)

1917 è un lungometraggio realistico che presenta un ritratto famigliare ed umano dietro all’orrore della guerra. Gli eventi narrati non sono veramente accaduti ma si basano sui ricordi che il regista ha dei racconti del nonno motivo per cui, molto probabilmente, la sceneggiatura è risultata tanto toccante e coinvolgente.

La ricostruzione storica, seppur romanzata, è curata nei dettagli e l’impatto visivo è maestoso, grazie alla scelta di non staccare mai gli occhi dai due protagonisti e ad un lunghissimo piano sequenza di cui tanto si parlò alla sua uscita in sala.

Nell’insieme l’opera è emozionante nel contenuto ed impeccabile nella forma e sicuramente a scritto una nuova pagina del cinema di guerra.

IL TRAILER UFFICIALE

1917 di Sam Mendes (2020) - Trailer Italiano Ufficiale HD

Fonte e foto: ufficio stampa SKY.

Condividi
  • 1
    Share
  • 1
    Share