10 film in streaming che aiutano a riflettere sul significato della Giornata internazionale contro il Razzismo.

film per la giornata contro il razzismo

10 film da vedere per la Giornata Internazionale contro il Razzismo (21 marzo) disponibili in streaming.

Oggi è il 21 marzo e credo che molti come me associno questo giorno a uno dei momenti più belli dell’anno: l’inizio della primavera. Già solo a leggere il numero sul calendario ci si sente travolti da quell’ondata di rinascita e di positività, che il progressivo sbocciare dei fiori e allungarsi delle ore di luce porta con sé.

Ma il 21 marzo non esorta a una rinascita solo in questo senso, ma anche in un altro. Quello relativo al rispetto e alla valorizzazione della diversità.

Infatti, l’ONU ha scelto proprio questa data per celebrare la Giornata internazionale contro il Razzismo, in ricordo del massacro di Sharpeville avvenuto il 21 marzo 1960, quando in Sudafrica la polizia aprì il fuoco contro un gruppo di dimostranti di colore.

Nel 2021 non dovrebbe più essere necessario usare la parola razzismo, eppure c’è chi continua a discriminare, chi continua a sentirsi superiore. Ecco perché è importante che esistano certe ricorrenze e che le si viva in modo da apprendere quel tanto difficile sentimento chiamato immedesimazione.

Proprio per questo motivo anche noi di MaSeDomani vi aiutiamo nella commemorazione di questa giornata proponendovi una serie di film per stimolare dibattiti e riflessioni.

Ecco quindi tutti per voi i 10 FILM contro il razzismo disponibili in streaming su Prime Video o Chili.

1 – POMODORI VERDI E FRITTI ALLA FERMATA DEL TRENO (1991)

Liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Fannie Flagg, la storia si sviluppa su due piani temporali: uno ambientato nell’America anni ’90 di cui sono protagoniste una casalinga frustrata di mezza età, Evelyn Couch (Kathy Bathes), e una grintosa vecchina finita in casa di riposo, Ninny Threadgoode (Jessica Tandy); l’altro nell’America degli anni ’30, rivissuto attraverso le parole di Ninny, di cui sono protagoniste due giovani anticonformiste, Iggy Threadgoode (Mary Stuart Masterson) e Ruth Jamison (Mary-Louise Parker).

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Chili]

Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno Trailer

2 – AMERICAN HISTORY X (1998)

In American History X viene raccontata la storia di due fratelli: Dereck e Danny. Dereck, il maggiore, è l’ex leader di un gruppo neonazista, appena uscito di prigione, esperienza che sembra averlo profondamente cambiato. Danny, il minore, imbevuto fin al midollo delle precedenti idee del fratello, ha atteso con ansia la sua scarcerazione e fatica ad accettare questa nuova versione del suo idolo.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

3 – IL SAPORE DELLA VITTORIA (2000)

Nel 1971 in Virginia finalmente cominciano a sparire la “scuola dei bianchi” e “la scuola dei neri” per cedere il passo a un’unica istituzione: la scuola. Malgrado questo tentativo, la strada verso l’integrazione è ancora molto lontana. Per fortuna ci sono i Titans che grazie allo sport riescono a superare queste barriere e a giocare spalla a spalla.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

4 – THE HELP (2011)

Nel Mississipi degli anni ’60 l’integrazione razziale sembra davvero un’utopia. Le cameriere nere, che lavorano per le ricche signore bianche, che ne puliscono le case e ne crescono i figli, sono trattate come serve. La giovane Skeeter (Emma Stone), una ragazza della buona società bianca della città di Jackson, che sogna di diventare una scrittrice, decide di intervistare queste donne e di raccontare le loro storie.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

The Help – il trailer ufficiale italiano | HD

5 – IL DIRITTO DI CONTARE (2016)

Nel 1961 la vita delle donne non era semplice, ma se erano afroamericane lo era ancora di meno. Anche quelle più istruite dovevano sopportare innumerevoli discriminazioni da parte delle donne e degli uomini bianchi. Nella stessa sede della NASA, ad Hampton, esisteva una sezione segregata della West Area Computers, dove donne afroamericane eseguivano complicatissimi calcoli. Tra esse tre scienziate, Katherine Goble (Taraji P. Henson), Doroty Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe), si distinguono per la loro bravura e determinazione ad affermarsi sul piano professionale.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

6 – MOONLIGHT (2016)

Moonlight ci racconta le varie fasi della vita di Chiron (Trevante Rhodes), un ragazzo di colore cresciuto nei bassifondi della città di Miami, alla faticosa ricerca del suo posto nel mondo. Di lui ci vengono raccontate l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e i legami che nel corso della sua vita intreccia con le persone che lo attorniano.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

7 – L’INSULTO (2017)

Tutto comincia con una piccola lite tra Toni (Adel Karam), libanese di confessione cristiana, e Yasser (Kamel El Basha), rifugiato palestinese. La piccola lite che poteva essere risolta con poche parole di scusa da entrambe le parte si trasforma invece in un conflitto di proporzioni nazionali, passando dalle strade di Beirut all’aula di un tribunale, in cui si formano fazioni contrapposte e si riaprono ferite mai rimarginate.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Chili]

L'INSULTO - Trailer Ufficiale Italiano

8 – SUBURBICON (2017)

Suburbicon è un tranquillo quartiere californiano in cui non sembra succedere mai nulla e dove gli abitanti conducono una vita pacifica. Tutto cambia, però, per la famiglia Lodge quando, a seguito di un misterioso omicidio, dovrà ricorrere a innumerevoli sotterfugi per preservare quella maschera di famiglia perfetta che si è creata.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

9 – GREEN BOOK (2018)

Nel 1962, Don Shirley (Mahershala Ali), pianista classico afroamericano di fama mondiale, organizza una tournée nella parte più meridionale e razzista degli Stati Uniti, che lo terrà lontano da New York fino a Natale. Ad accompagnarlo e proteggerlo in quest’avventura c’è Tony Lip, un duro buttafuori di origine italiana. I due inizialmente sembrano essere destinati a non comprendersi, ma tappa dopo tappa imparano a conoscersi.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

10 – IL DIRITTO DI OPPORSI (2019)

Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) è un avvocato laureato ad Harvard, che si occupa di difendere persone che sono state accusate ingiustamente. Tra i suoi primi casi vi è quello di Walter McMillian (Jamie Foxx), condannato a morte nel 1987 per l’omicidio di una ragazza di 18 anni. Stevenson dovrà lottare strenuamente per difendere l’innocenza del suo assistito contro il quale si accanisce un’America purtroppo ancora fortemente razzista.

[Disponibile per il noleggio o l’acquisto su Prime Video]

Il Diritto di Opporsi - Trailer Ufficiale Italiano

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni dei film in streaming per la giornata contro il razzismo

Condividi