Il teatro Martinitt diventa Arena Milano Est ed è cinema all’aperto per Ferragosto.

arena milano est estate 2020 ph press office

Le sere all’Arena Milano Est in questa estate 2020.

Interessanti iniziative per chi rimane in città a Ferragosto: all’Arena Milano Est arriva la Classic Week, 6 titoli indimenticabili che hanno fatto la storia del cinema.
Il curatore della rassegna cinematografica Notti Magiche, Franco Dassisti, giornalista, critico e conduttore de La Rosa Purpurea su Radio 24, per l’occasione ha selezionato 6 cult movie dagli Anni ’20 agli Anni ’90 .

Si comincia lunedì 10 agosto con La Corazzata Potëmkin (di Sergej Michajlovic Ejzenštejn, 1925) nella versione restaurata della Cineteca di Bologna, con commento musicale di Edmund Meisel.

La Corazzata Potëmkin racconta l’episodio della rivolta dei marinai della nave da battaglia Potëmkin e della conseguente tragica strage a Odessa.
Mentre in Italia il film è diventato popolare per l’ironia che se ne è costruita intorno alla mitica frase di Fantozzi, nel resto del mondo la pellicola di Ejzenštejn è stata spesso omaggiata da grandi registi che vedevano nel cineasta russo un modello a cui ispirarsi. Negli anni ci sono state varie citazioni in pellicole di importanti registi, fra cui l’omaggio della scena della scalinata di Brian De Palma nel film Gli Intoccabili (1987).

Martedì 11 agosto è la volta dell’horror drammatico Gli Uccelli di Alfred Hitchcock (1963).

E’ l’esordio nel cinema di Tippi Hedren, che per molti anni aveva fatto la modella a New York, ma con conseguenze non troppo positive. Fra promesse non rispettate per l’uso di volatili veri anziché falsi e le avance, non corrisposte, del regista, la Hedren girò poi un altro film, Marnie, con cui si ruppero definitivamente i rapporti fra lei e Hitchcock.

All’appello dei grandi registi non poteva mancare Stanley Kubrick: il suo Arancia Meccanica è sul grande schermo dell’Arena Milano Est mercoledì 12 agosto.

Il capolavoro visionario e onirico tratto dall’omonimo romanzo distopico scritto da Anthony Burgess nel 1962 presenta il quadro di un futuro non troppo lontano fatto di estrema violenza, in cui la persona perde la sua individualità ed è sopraffatta da un potere esterno, invisibile e contro il quale non si può fare niente.

Il film romantico per eccellenza, Pretty Woman, traghetta il pubblico, venerdì 14, alla giornata di Ferragosto.

Considerato il capolavoro di questo genere, il lungometraggio di Garry Marshall del 1990 deve il suo grande successo non solo alla storia, ma anche alla colonna sonora fra cui spicca la ripresa della canzone, a cui si ispira il titolo, del brano del 1964 “Oh, Pretty Woman” del cantautore e chitarrista statunitense Roy Orbison.

Il colossal storico e drammatico arriva sabato 15 agosto: Titanic di James Cameron (1997).

La storia di Jack (Leonardo Di Caprio) e Rose (Kate Winslet) nel 1998 si è aggiudicata 11 Oscar (su 14 candidature) alla 70ª edizione del prestigioso Premio arrivando quindi a eguagliare il record che Ben Hur del 1959, deteneva da 38 anni e che, dal 2004, è condiviso anche con Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re.

La domenica, come sempre, è dedicata alle famiglie: il 16 agosto arrivano I Goonies di Richard Donner (1985). La pellicola è un cult fra avventura e fantasy degli anni ’80.

Il nome del film deriva dal quartiere Goon Docks di Astoria, nell’Oregon, in cui vivono i protagonisti. Nello slang americano, goony vuol dire sfigato. Infatti il film narra le avventure di un gruppo di amici, dei poveri Goonies che, senza prendersi troppo sul serio, regalano risate, brividi, fascino e allo stesso tempo, senso del grottesco, agli spettatori di ogni età.

Sarah Pellizzari Rabolini


INFO E BIGLIETTI

Tutte le attività nella nuova Arena sono svolte nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid. Difatti, per evitare assembramenti, è consigliato l’acquisto anticipato dei biglietti e il ritiro è comunque fissato rigorosamente entro le 21.

TEATRO/CINEMA MARTINITT

Contatti: via Pitteri 58, Milano | Telefono 02/36580010 | Email info@teatromartinitt.it | Sito web www.teatromartinitt.it e www.arenamilanoest.it.
Orari biglietteria: dal 10 al 23 agosto 15-20 (lunedì-domenica) | per gli orari dal 24 agosto consultare il sito ufficiale.
Prezzi: cinema 7 euro intero | cabaret 20 euro | spettacolo di magia del 13 agosto 22 euro | concerto del 30 agosto 27 euro.
Nota: a partire dalle 19.30, tutte le sere anche food truck con stuzzicherie e bevande.

Fonte e foto: ufficio stampa.