Fino al 1° settembre 2019 al Museo in Erba di Lugano (Svizzera) sarà possibile scoprire un grande artista grazie all’esposizione interattiva Oh… Cézanne!

Il poster della mostra Oh... Cézanne! by Yann Legendre

Il poster della mostra Oh… Cézanne!

Quando arriva il weekend è impossibile non pensare a cosa fare con i bambini. Il clima primaverile di questi giorni, poi, non fa che amplificare la voglia di spendere il tempo libero in modo creativo e colorato. Il nostro suggerimento di oggi è di tornare al Museo in Erba dove, il 16 febbraio 2019, è stata inaugurata l’esposizione: OH… CÉZANNE!, ideata da Roland Besse dell’Espace des Inventions di Losanna. Si tratta di un percorso, ancora una volta pensato per i più piccoli, al fine di avvicinarli all’arte con allegria così da tramutarli nei migliori appassionati di domani. 

In effetti, la descrizione di questa nuova avventura fa venire voglia anche a noi adulti di fare un salto al Museo e rispolverare la nostra conoscenza del genio francese – con origini italiane – la cui arte ha aperto le porte alla pittura moderna. Paul Cézanne dopo aver subito il fascino degli Impressionisti, soprattutto di Camille Pissarro, ha presto preso una direzione tutta sua, concentrandosi sullo studio dei volumi e della prospettiva e riducendo la natura a una serie di coni e cilindri. Le varie evoluzioni del suo lavoro sono divenute un riferimento per le Avanguardie d’inizio Novecento. 

E sono proprio le geometrie a dominare la mostra allestita a Lugano. Gli ospiti si ritroveranno immersi in un universo variopinto e luminoso in cui sono invitati ad osservare, giocare e sperimentare con linee e curve. Dovranno interagire con i dipinti e, per esempio, provare a raddrizzare il Jas de Bouffan, la casa dell’artista, oppure a ricomporre le sei versioni della Montagna Sainte-Victoire usando dei cubi (foto sotto). In totale, sono ben diciotto i moduli a cavalletto che propongono ai giovani visitatori una passeggiata, che coinvolge i cinque i sensi, fra le riproduzioni dei quadri del pittore francese. Alla fine scopriranno i segreti degli effetti di luce delle sue opere e le forme per costruirle. Perché dietro ognuna di esse vi era una rigorosa struttura. 

Dite la verità, siete pronti a mettervi alla prova?
La mostra Oh... Cézanne! rimarrà al Museo in Erba di Lugano sino a 1* settembre

La mostra Oh… Cézanne! rimarrà al Museo in Erba di Lugano sino a 1* settembre

INFO UTILI 
Oh… Cézanne!
Mostra interattiva ideata dall’Espace des inventions di Losanna

Date: 16 febbraio – 1 settembre 2019
Indirizzo: Riva Caccia 1 – Central Park, 1° piano – 6900 Lugano
Orari, mappe e contatti sul sito: www.museoinerba.com

 
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

n.d.r. Su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.