Dal 20 aprile al 20 giugno parte Photofestival 2017: 151 mostre fotografiche d’autore diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’hinterland.

Uno scatto di Jessica Zambellini in mostra al Photofestival 2017

Uno scatto di Jessica Zambellini in mostra al Photofestival 2017

Poteva un simile incipit non attirare la nostra attenzione? Impossibile!
Si apre così il comunicato stampa che annuncia Photofestival 2017, due mesi d’indigestione fotografica al via nel capoluogo lombardo. Una Milano sempre più leader nell’offerta culturale, che macina record di visite ad ogni occasione (è di 48 ore fa la notizia del boom di turisti durante il ponte di Pasqua e Pasquetta) e da oggi ci porterà ad esplorare nuovi ambienti e i vari volti della fotografia. Sarà, infatti, possibile accedere a luoghi eccezionalmente aperti per l’occasione, aumentando le probabilità d’imbatterci in gallerie che sino a ieri ci erano sfuggite.

La rassegna milanese dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, nata nel 2007 come “Fuorisalone” di Photoshow, alla sua dodicesima edizione presenta numeri da capogiri e imporrà a molti di noi la pianificazione del tempo libero con l’ausilio di una strategica App. Si potrà scegliere tra 151 (c e n t o c i n q u a n t u n o) mostre gratuite, di autori affermati al fianco di colleghi emergenti. Gli spazi coinvolti saranno “solo” 95, tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, palazzi privati e storici, tra cui i tradizionali “Palazzi della Fotografia” (Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati dal 15 al 30 maggio, Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni dal 5 al 14 giugno), ubicati in ogni dove, tra il centro e l’hinterland. Cosa con il notevole plus di farci scoprire ed apprezzare quartieri che di norma non frequentiamo.

L’organizzazione, inoltre, non si è dimenticata del pubblico più esigente ed ha affiancato alle esposizioni un altrettanto nutrito calendario di incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture portafogli e proiezioni. Come se non bastasse, in questo 12° anno s’inaugurerà anche la prima Milano Photo Week, dal 5 all’11 giugno 2017. A questo punto ci risulta davvero semplice comprendere il titolo della manifestazione: Realtà e futuro. Da Milano al mondo. 

Dando massimo risalto all’energia, alla creatività e alla voglia d’innovazione di una città sempre più protesa verso la sperimentazione, il domani e la globalità, siamo sicuri che Photofestival 2017 porterà a Milano nei prossimi mesi grandi talenti e molti amanti di un’arte in costante evoluzione ed espansione, grazie proprio al ruolo dominante che la tecnologia ha assunto nelle nostre vite.

Per rimanere sempre informati sul calendario e gli eventi, il sito di riferimento è www.milanophotofestival.it

E ora, in attesa di tuffarvi in Photofestival 2017, godetevi il trailer!

 

Fonte e foto: cartella stampa