Recensione di IF – GLI AMICI IMMAGINARI, il film con Ryan Reynolds e Cailey Fleming solo al cinema dal 16 maggio 2024!

IF gli amici immaginari_poster ita

La locandina italiana del film IF – Gli amici immaginari.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: John Krasinski
CAST: Ryan Reynolds, Emily Blunt, Fiona Shaw, Steve Carell, John Krasinski
DURATA:95 minuti
DATA DI USCITA: giovedì 16 maggio 2024
DISTRIBUZIONE: Paramount PIctures / Eagle Pictures


RECENSIONE

Un’adolescente orfana di madre ha il singolare dono di vedere e comunicare con gli amici immaginari che sono stati abbandonati da quelli che un tempo erano i loro bambini, ma non solo: ci fa anche amicizia e decide di aiutarli a ritrovare i loro creatori, bambini divenuti ormai adulti ma non per questo meno bisognosi di amici immaginari.

Ryan Reynolds (Cal), Cailey Fleming (Bea), Steve Carell (Blue) e Phoebe Waller-Bridge (Blossom) in una scena del film IF - Gli amici immaginari. Photo: courtesy of Paramount Pictures.

Ryan Reynolds (Cal), Cailey Fleming (Bea), Steve Carell (Blue) e Phoebe Waller-Bridge (Blossom) in una scena del film IF – Gli amici immaginari. Photo: courtesy of Paramount Pictures.

Il regista John Krasinski, conosciuto anche per il suo ruolo di attore (fra i tanti anche nella fortunata serie The Office) e per aver diretto A Quiet Place (a breve uscirà il sequel), con IF – Gli amici immaginari è qui alle prese con una commedia fantasy piena di immaginazione, magia e nostalgia.

Il cast in carne ed ossa – composto dal regista stesso nel ruolo del padre della  protagonista, Ryan Reynolds, Fiona Shaw e la giovanissima e talentuosa Cailey Fleming – è affiancato da un cast di voci davvero stellare che vanta fra gli altri Emily Blunt (che con il regista nella vita vera forma una coppia dal 2009), Steve Carell e Matt Damon.

IF – Gli amici immaginari è un vero gioiellino in tecnica mista che piacerà tanto ai piccoli quanto ai grandi. Una storia che ha tantissimo da dire a noi “adulti”, perché se c’è una cosa, anche solo una, che ci accomuna davvero tutti, e proprio che tutti nessuno escluso, è che siamo stati bambini, un tempo.

Ryan Reynolds e Cailey Fleming in una scena del film IF - Gli amici immaginari. Photo: courtesy of Paramount Pictures.

Ryan Reynolds e Cailey Fleming in una scena del film IF – Gli amici immaginari. Photo: courtesy of Paramount Pictures.

Il pitch è fortissimo e allo stesso tempo di una semplicità incredibile (ma si sa che tutte le cose che funzionano di solito sono anche semplici): cosa accadrebbe se una bambina potesse vedere gli amici immaginari delle altre persone? Da qui nasce un’avventura visionaria alla ricerca della propria infanzia perduta, della propria fanciullezza e capacità di sognare ad occhi aperti.

Il film tratta in modo molto delicato tematiche dure come la morte e la perdita dei genitori sottolineando quanto sia importante e salvifico avere una passione che diventi il nostro rifugio. In questo caso la giovane protagonista ama, fin da quando è piccola, raccontare e immaginare storie, volare alto con la fantasia e creare nuovi mondi, migliori di quello  reale.

La vera magia – o il vero trucco – è proprio non smettere mai. Di sognare, di divertirsi, di ridere anche quando non ce ne sarebbe motivo. Anche quando si diventa adulti e i ricordi infantili sfumano. Ma a volte basta un profumo, un suono, un oggetto ad aprire la scatola di quel mondo. Tenere al proprio fianco l’amico immaginario significa non essere mai soli, significa tenere al proprio fianco la fantasia, la passione, l’entusiasmo.

Christopher Meloni (Cosmo), Ryan Reynolds (Cal), Cailey Fleming (Bea) e Louis Gossett Jr. (Lewis) in una scena del film IF - Gli amici immaginari. Photo: courtesy of Paramount Pictures.

Christopher Meloni (Cosmo), Ryan Reynolds (Cal), Cailey Fleming (Bea) e Louis Gossett Jr. (Lewis) in una scena del film IF – Gli amici immaginari. Photo: courtesy of Paramount Pictures.

Perché se è vero che chi trova un amico trova un tesoro, spesso il vero tesoro risiede proprio dentro di noi.

IF – Gli amici immaginari  è dunque un film sull’importanza dell’immaginazione, su quanto sia facile perdere la fantasia e smettere di sognare. Ma basta chiudere gli occhi e tutto tornerà come prima, perché certi ricordi non ci lasciano mai veramente e la fantasia a volte è l’unico antidoto contro le difficoltà della vita.

Colonna sonora di Michael Giacchino che spalanca le porte di questo mondo magico da cui non si vorrebbe mai uscire.

Margherita Giusti Hazon


TRAILER ITALIANO 

IF - Gli Amici Immaginari | Trailer Ufficiale Italiano