La storia di James Oswald, autore scozzese che con il suo “Nel nome del male” aveva già fatto gridare al nuovo Ian Rankin, riempie di speranza: che il successo editoriale abbia arriso ad un autore rimasto nell’ombra della pura “scrittura per passione” per più di venti anni prima di cercare – e trovare – la fortuna grazie al self publishing è un messaggio positivo da sottolineare, sempre. Poi, certo, ci vuole il talento, un protagonista solido e una trama che faccia dimenticare il luogo e l’ora in cui ci si trova: no problem, in “Il libro del male”, atteso in libreria per il prossimo 25 febbraio, sono presenti tutte queste componenti.
Partiamo proprio dal protagonista, quell’ispettore Tony McLean che già aveva convinto nella sua precedente avventura quando si era trovato ad affrontare quello che gli esperti definiscono un “cold case”. Ne “Il libro del male” il nostro eroe si troverà ad affrontare un nuovo tòpos della letteratura thriller: da più di un decennio un serial killer sta seminando il panico nella città di Edimburgo, “regalando” alla città a ogni Natale il nuovo cadavere di una ragazza orrendamente trucidata. Una sfida che per McLean diventa ancora più tragica e personale nel momento in cui è Kirsty, la sua dolce metà, a fare le spese della follia del killer.
Non vi farò il torto di raccontarvi il primo (e già decisivo) colpo di scena; mi limiterò a segnalarvi che la lettura scorre rapida come un fiume di montagna verso la valle grazie a una trama agile, a un protagonista davvero ben disegnato e ad un contorno di personaggi quasi borderline che costringeranno il lettore a porsi una domanda: che cosa scatena davvero gli istinti malvagi negli esseri umani? Da dove ha origine quel tipo di Male?
400 pagine di adrenalina: “Il libro del male” vale uno spazio nella vostra libreria, senza alcun dubbio.
Alfonso d’Agostino
SCHEDA LIBRO
Autore: James Oswald
Titolo: Il libro del male
Editore: Giunti
Collana: M
Traduzione: Leonardo Taiuti
Pagine: 320
ISBN: 9788809783850
uscita: 25 febbraio 2015
ESTRATTO (formato pdf)
Leggi un estratto del romanzo
ACQUISTO
Amazon.it: 10,97 € (15% sconto)
BOOKTRAILER
Su Youtube il booktrailer de “Il libro del male”
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.