Proprio all’inizio della mia lettura di “Un’elegante ferocia”, nuovo romanzo di Stefano Caso edito dalla sempre meravigliosa GoWare, mi sono domandato come mai l’autore avesse sentito la necessità di indicare, subito dopo i ringraziamenti di prefazione, gli indirizzi email dei protagonisti della vicenda narrativa.
Conclusa – dopo una vorticosa e godibilissima esperienza – la lettura del romanzo, ho avuto la più chiara delle risposte: il punto è che la capacità di Caso di creare personaggi vivissimi, perfettamente ritratti nella loro quotidianità e nelle loro caratteristiche, fa davvero sorgere l’intenso desiderio di un contatto ulteriore con i protagonisti di una storia che ci ha accompagnato per tutto il tempo necessario ad arrivare al termine di una vicenda cupa.
Il racconto di Betty Cabrini, vera eroina del romanzo e già protagonista di “D’amore non si muore (Rusconi, 2013), trova compimento nella narrazione di un fatto che riporta alla memoria le tragedie della malasanità descritte in queste settimane da tutti i mezzi di comunicazione. Ad aiutarla a fare luce su quanto di drammatica è avvenuto e avviene in una clinica “protetta” saranno due studenti universitari, un ex collega (con cui – e non vi scrivo il perché – non potrà mai accedere nulla) ed un misterioso “procuratore di prove” che, nota la fama di giornalista investigativa della protagonista, le fa recapitare strani oggetti evocativi di quello che non ha funzionato sotto i ferri.
Giova enormemente alla trama, comunque accattivante e in grado di catturare ogni lettore, una venatura ironica (ai limiti del vero cinismo) con cui la Nostra affronta le situazioni intricate in cui si caccia, i rapporti con gli amici e persino quello con la propria sessualità. Il risultato è davvero piacevole: la lettura scorre, Betty ti entra nelle vene e nel cuore e lo stile di Caso, affascinante anche quando si spinge a citazioni letterarie o cinematografiche, finisce per conquistare del tutto.
Consigliato sia agli appassionati di gialli e noir che a chi voglia scoprire una voce nuova e certamente intrigante della nostra moderna letteratura.
Alfonso d’Agostino
SCHEDA LIBRO
Titolo: Un’elegante ferocia
Autore: Stefano Caso
Editore: GoWare
Collana: Pesci rossi
Codice ISBN: 978-8867973071
Pagine: 210
ACQUISTO
Amazon.it (15% sconto): Copertina flessibile (10,69 euro), ebook Kindle (3,74 euro)
Apple Ibooks Store: formato epub (4,99 euro)
Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.