Recensione di Night Swim, il film con Wyatt Russell solo al cinema dal 22 febbraio 2024. 

night swim_poster ita

La locandina italiana di Night Swim.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Bryce McGuire
CAST: Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren, Jodi Long
DURATA: 116 minuti
USCITA: 22 febbraio 2024
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures


RECENSIONE

Ray Waller è un ex giocatore di baseball della Major League costretto al ritiro anticipato a causa di una malattia degenerativa, che si trasferisce in una nuova casa insieme alla premurosa moglie Eve, alla figlia adolescente Izzy e al figlio Elliot. Sperando segretamente, contro ogni previsione, di tornare a giocare a livello professionistico, Ray convince Eve che la splendente piscina nel giardino sul retro della nuova casa sarà un vero spasso per i bambini e una buona terapia fisica per lui. Ma un oscuro segreto nel passato della casa scatenerà una forza maligna che trascinerà la famiglia negli abissi di un terrore profondissimo.

Wyatt Russell è Ray Waller in Night Swim © 2023 Universal Studios. All Rights Reserved.

Wyatt Russell è Ray Waller in Night Swim © 2023 Universal Studios. All Rights Reserved.

Bryce McGuire riprende un cortometraggio del 2014 che aveva scritto e realizzato con Rod Blackhurst e lo amplia riprendendo l’idea originale della piscina infestata, luogo piuttosto inedito per dei demoni. Il regista ricrea le stesse atmosfere e amplia la storia realizzando un horror targato Blumhouse e Atomic Monster. Un film lucido che mantiene alta la tensione per tutta la sua durata e anzi dà il meglio nelle situazioni più normali e “alla luce del giorno”: sono queste le scene più inquietanti a ad alto tasso di adrenalina (esemplare la sequenza del pool party o l’incontro con l’ex inquilina della casa con piscina).

Non è certo nuovo come concetto, quello di prendere la situazione più semplice, serena e famigliare e trasformarla in un incubo. Stephen King ne ha fatto un marchio di fabbrica e McGuire fin da ragazzino ne era un grande fan.

L’aspetto innovativo e di merito di Night Swim rispetto a tanti altri film di genere è una sceneggiaturasolida, credibile e realistica. Le relazioni fra i personaggi sono ben delineate, i ruoli non sono ridotti a macchiette e finalmente è possibile provare empatia e immedesimarsi nei personaggi. La malattia del padre (Wyatt Russell, Monarch),  è affrontata con concretezza, sobrietà e realismo, la madre (Kerry Condon, Gli spiriti dell’isola) comprende fin da subito i pericoli che si annidano nella fin troppo perfetta casa nuova e fatto ancora più incredibile crede ai propri figli invece che deriderli come avviene in tantissimi film simili.

Wyatt Russell e Kerry Condon in una scena di Night Swim © 2023 Universal Studios. All Rights Reserved.

Wyatt Russell e Kerry Condon in una scena di Night Swim © 2023 Universal Studios. All Rights Reserved.

Ben scritti e ben interpretati anche i personaggi dei due figli: lei, adolescente che adotta la perfetta misura fra ribellione e attaccamento alla famiglia, e lui, ragazzino solo e introverso che invece che essere relegato a vittima di possessione perché “debole” sarà proprio lui a salvare suo padre e un suo compagno di classe nella sequenza centrale.

Insomma Night Swim si distingue grazie a una scrittura solida, a una regia e una fotografia curate, a un cast più che convincente e a un montaggio sonoro da paura, in tutti i sensi.

Seppur si intraveda la lezione di Spielberg, forse si poteva togliere ancora di più non mostrando mai il mostro-demone che alloggia in piscina. Perché l’immaginazione – molto più dell’immagine – sa accendere e rendere duratura nel tempo l’inquietudine.

Margherita Giusti Hazon


TRAILER ITALIANO

Night Swim | Secondo Trailer Ufficiale (Universal Studios) - HD