L’estate 2023 al Monte Verità? Tra conferenze, musica e momenti benessere

Le attività in programma questa estate al Monte Verità sopra Ascona? Eccole!

Scopriamo insieme gli eventi in programma al Monte Verità questa estate 2023. Nella foto: Ascona © MaSeDomani.

L’estate in Ticino è sempre ricca di eventi. Se qualche giorno fa vi abbiamo parlato delle sere al LAC in riva al Ceresio, oggi vi portiamo nel Sopra Ceneri per esplorare insieme il programma estivo del Monte Verità, il luogo sopra Ascona in cui trovare un po’ di refrigerio, grazie al suo immenso parco, e godere di una splendida vista sul Lago Maggiore.

Il Monte Verità è una storica montagna ticinese nota dopo che, ad inizio Novecento, divenne sede di una comunità utopica di artisti, filosofi e naturisti alla ricerca dell’armonia interiore e con l’ambiente circostante. Attrasse personalità come Hermann Hesse, Carl Gustav Jung e Isadora Duncan, dando vita ad un centro culturale. Centro che oggi è un museo e racconta il suo affascinante passato, e il suo impatto sulla cultura del XX secolo, unendo storia, arte, bellezze naturali e possibilità di riflessione spirituale.

A luglio e agosto il Monte offrirà una serie di appuntamenti per rilassarci e nutrire la mente e l’anima. Vediamoli insieme!

Una Szeemann. Photo: Livio Baumgarten.

Si partirà domani, venerdì 7 luglio, alle 18:30, con Anomalie quotidiane, un incontro con Una Szeemann che ritorna, dopo la collaborazione degli scorsi mesi al progetto delle residenze artistiche, e ripercorre il rapporto tra lei e suo padre – lo storico dell’arte e curatore svizzero Harald Szeemann – in quello che è stato il suo parco giochi da bambina. L’artista ricostruirà insieme al pubblico anche la gestazione di alcune tra le mostre più celebri del Novecento. In questo contesto, verranno condivisi i racconti, le vicende vissute, i legami familiari e amicali, le “anomalie quotidiane” che hanno contribuito a portare il piccolo Cantone di lingua italiana nella scena artistica internazionale.

Lunedì 10 luglio alle 18:30 si parlerà, invece, di una delle figure femminili più eccentriche e divertenti del passato del Monte con lo scrittore e performer Luca Scarlini che condurrà l’incontro La vita è una avventura: un ritratto di Franziska zu Reventlow. Spesso ricordata come la contessa dello scandalo, Franziska zu Reventlow (1871-1918) infiammò la vita culturale tedesca, proponendo un modello di donna libera, indipendente, dinamica. Regina della Bohème di Schwabing a Monaco, approdò al Monte Verità poco prima della Prima guerra mondiale.

I due appuntamenti sono a entrata libera e si concluderanno con un aperitivo offerto dall’organizzazione.

Yoga al parco.Immagine di jcomp su Freepik.

Nell’ambito delle collaborazioni con altre istituzioni, il parco e gli spazi di Monte Verità ospiteranno il nuovo festival Finisterre – nato dalla cooperazione tra il festival Neue Musik Rümlingen, il festival La Via Lattea del Teatro del Tempo di Vacallo e l’Associazione Olocene della Valle Onsernone. I partecipanti verrà condotto in un pellegrinaggio attraverso paesaggi sonori dal Monte Verità al Lago Maggiore e lungo la Valle Onsernone, fino ai Bagni di Craveggia. Per informazioni sui biglietti e sul programma dell’evento, si consiglia di consultare il sito ufficiale.

Si ricorda infine che alle 18:30 dei mercoledì di luglio (il 5, 12 e 19) e agosto (il 2, 9, 16 e 23) si potrà prendere parte ai corsi gratuiti di yoga nel parco con la maestra Elena Salvioni.


INFO UTILI

Per approfondimenti e aggiornamenti sull’estate al Monte Verità potete visitare il sito ufficiale www.monteverita.org oppure scrivere una e-mail a info@monteverita.org e/o chiamare il numero +41(0)91 785 40 40

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.

Leave a Comment