Alla scoperta del programma di LAC en plein air al via l’11 luglio 2023.

LAC en plein air 2023_I Solisti dell'Orchestra della Svizzera italiana © OSI _ K. Kikkas

LAC en plein air 2023: ci saranno anche I Solisti dell’Orchestra della Svizzera italiana © OSI/ K. Kikkas.

È luglio ed è ufficialmente arrivata l’estate. Le temperature si sono alzate, alcune giornate sono già state torride mentre altre ci hanno fatto assaggiare i primi acquazzoni estivi. Nel complesso, questo clima ci fa venire voglia di spendere il tempo libero all’aria aperta. Ecco allora che andare a caccia di spettacoli sotto le stelle è diventato il must del dopolavoro un po’ per tutti.

Vi state anche voi domandando: Cosa fare a Lugano la sera?

Bene, ci sono diverse possibilità: dalla classica passeggiata spensierata sul lungolago, magari con un buon gelato, agli eventi culturali in centro.

Oggi vi parliamo proprio di questi ultimi e andiamo alla scoperta del palinsesto di LAC en plein air, la rassegna estiva che si tiene in riva al Ceresio che, per il sesto anno, alzerà il sipario martedì 11 luglio. Ci farà compagnia per tutto il mese (terminerà sabato 29 luglio) con ben undici concerti che alterneranno artisti elvetici ad altri internazionali.

Con l’intento di farci esplorare vari generi musicali, infatti, la manifestazione – sotto la direzione artistica di Saul Beretta – dal 13 al 29 luglio si ripromette di regalarci delle serate all’insegna del tango argentino, del jazz, dei suoni tradizionali e di quelli coi ritmi tipici della musica elettronica.

Curiosi di conoscere il nome di qualche ospite?

Martedì 11 luglio alle 21:30 si partirà alla grande con il rapper e produttore discografico italiano Salmo e il giorno seguente, mercoledì 12 luglio dalle 20:45, sarà la volta di un’altra giovane cantautrice italiana: Madame, che sarà introdotta dal rapper ticinese Mattak.

Le date successive (del 13, 14 e 15 luglio) saranno dedicate ad un focus sul tango argentino, detto “Tango Club”, in compagnia di Camilla Barbarito, dei Solisti dell’Orchestra della Svizzera Italiana e di Elénoire insieme alla OSI. Dal 20 al 22 luglio, invece, si potrà indagare il panorama musicale elvetico nel secondo capitolo di LAC en plein air, intitolato “Esotismo elvetico”, con il duo degli Egopusher, il maestro dell’oud Amine Mraihi e l’eclettica sassofonista zurighese Nicole Johänntgen. La rassegna si chiuderà con un ciclo di tre appuntamenti (il 27, 28 e 29 luglio) dal titolo “Oriente Estremo” alla presenza di Wang- Li, maestro dell’arpa ebraica (giovedì 27.07), il trio Violons Barbares (venerdì 28.07) e il trio italo-giapponese Munedaiko (sabato 29.07).

LAC esterno_ph MaSeDomani

Piazza Luini all’esterno del LAC © MaSeDomani. 

Se vi abbiamo incuriosito, sul sito ufficiale potete trovare maggiori dettagli sugli artisti, unitamente agli ultimi aggiornamenti.

È altresì da notare che, ad eccezione dei concerti di Salmo e Madame, che si terranno in Piazza Luini, gli altri eventi di LAC en plein air si svolgeranno nell’Agorà del centro culturale (Hall in caso di maltempo) con inizio alle ore 21:00 ed entrata gratuita fino ad esaurimento posti.

Buona estate a tutti!

Si ringrazia l’ufficio stampa del LAC.