Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio 2023 al Teatro Martinitt avranno luogo gli Earth Movie Days.
Odio l’estate.
No, non è il titolo di uno degli ultimi film di Aldo, Giovanni e Giacomo (per altro disponibile su Netflix).
Queste tre parole esprimono benissimo come mi sento a due giorni dall’inizio della stagione più attesa dell’anno.
Odio l’estate più o meno quanto si può odiare un ex che ci ha tradito.
E questo la dice lunga, perché significa che un tempo io questa stagione l’ho amata. E uso l’anacoluto proprio per sottolineare con una morsa al petto quanto mi dispiaccia che quest’amore sia finito.
Non amo più l’estate, perché non me la posso più godere a causa del cambiamento climatico in atto. L’estate è diventata la stagione in cui esco di meno e in cui dormo di meno (sono tra gli irriducibili che ancora non hanno comprato un condizionatore). E questo mi fa terribilmente arrabbiare, perché un tempo era proprio quel periodo dell’anno in cui non ero mai a casa ma sempre in giro tra passeggiate, feste e ritrovi con amici.
E il brutto è che ogni estate che passa l’odio non si attenua, ma si acuisce.
Proprio per questo penso sia fondamentale sensibilizzare il più possibile sul tema della salvaguardia dell’ambiente, perché il nostro pianeta non diventi ancora più invivibile e l’estate con lui.
Ad aiutarci nella scoperta di questo scottante e attuale tema scendono in campo i volontari di Greenpeace Milano.
Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio 2023 si svolgeranno infatti gli Earth Movie Days.
Sullo schermo più grande di Milano, ovvero quello del Teatro Martinitt e dell’Arena Milano Est, in questi due giorni verranno proiettate quattro pellicole.
Ce ne sarà per tutti i gusti: dal docufilm alla commedia, al film d’animazione. Tutti, però, perseguiranno lo scopo di renderci maggiormente consapevoli in materia di ambiente.
Venerdì 30 giugno, alle ore 18:30, all’interno del Teatro Cinema Martinitt, verrà proiettato Materia fuori posto di Nikolaus Geyrhalter, un documentario che approfondisce il tema dell’accumulo e dello smaltimento dei rifiuti in varie parti del mondo. Seguirà alle ore 21.30 nell’arena esterna Siccità di Paolo Virzì, un film distopico, ambientato in una Roma in cui non piove da 3 anni, che fa riflettere sulla nostra contemporaneità e la crisi climatica.
Sabato 1 luglio, invece, alle ore 18:30 all’interno del Teatro Cinema Martinitt sarà trasmesso Strange World, diretto da Don Hall e scritto da Qui Nguyen, una nuova commedia di animazione ambientata in un mondo misterioso e in pericolo. Chiuderà queste due giornate, alle ore 21:30 nell’arena esterna, il film Avatar 2 di James Cameron, che racconta come, a causa delle pessime condizioni in cui verte la Terra, gli umani siano costretti a tornare sul pianeta Pandora per farne la loro nuova casa.
Un palinsesto davvero molto vario quello di Greenpeace Milano e il Martinitt, che attraverso momenti seri, ironici e appassionanti e appassionati, cercherà di suscitare maggiormente in noi il desiderio di darci da fare anche nel nostro piccolo per salvare lo splendido pianeta in cui veniamo.
Accorrete numerosi!
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Indirizzo: Arena Milano Est – Teatro Martinitt, via R. Pitteri 58, Milano
Contatti: 0236580010 | info@teatromartinitt.it | www.teatromartinitt.it
Orari: venerdì 30 giugno 2023, ore 18.30 (Materia Fuori Posto) e ore 21.30 (Siccità); sabato 1° luglio 2023, ore 18.30 (Strange World) e ore 21.30 (Avatar 2).
Biglietti: 7€ (biglietti online (www.arenamilanoest.it e www.vivaticket.com) o al telefono con carta di credito)
N.B. All’ingresso dell’Arena si alterneranno postazioni di street food.
Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Scrivi un commento