Recensione di FIDANZATA IN AFFITTO, il film di Gene Stupnitsky solo al cinema dal 21 giugno 2023.

fidanzata in affitto_poster italiano

La locandina italiana del film Fidanzata in affitto.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: No Hard Feelings
REGIA: Gene Stupnitsky
CAST: Jennifer Lawrence, Andrew Feldman, Laura Benanti, Natalie Morales e Matthew Broderick
DURATA: 104 minuti
DATA DI USCITA: 21 giugno 2023
DISTRIBUTORE: Eagle Pictures


RECENSIONE

L’attrice premio Oscar si diverte nel ruolo di Maddie, una bad girl dal cuore d’oro, in coppia con il giovane ma già promettente Andrew Barth Feldman.

Con Fidanzata in affitto, Jennifer Lawrence si prende una pausa da ruoli impegnativi da cinema d’autore per tuffarsi, come interprete e come produttrice, in una commedia scaccia-pensieri utilizzando in modo generoso il collaudato bagaglio di autoironia, seduttive mossette e grande capacità di mettersi in gioco.
Percy (Andrew Barth Feldman) in una scena del film Fidanzata in affitto. Photo: courtesy of Sony Pictures.

Percy (Andrew Barth Feldman) in una scena del film Fidanzata in affitto. Photo: courtesy of Sony Pictures.

Nella cittadina di Montauk, la stagione estiva è alle porte. La trentenne Maddie, per poter pagare le alte tasse di proprietà sulla casa ereditata dopo la morte della madre, si barcamena tra due lavori, quello di barista allo Yacht Club del luogo, quello di autista per Uber senza dimenticare una vita amorosa fin troppo vivace. Quando la macchina le viene sequestrata a causa di una multa non pagata di troppo, Maddie è costretta a trovare un’alternativa per non vendere la sua proprietà ai ricchi turisti che, poco a poco, acquistando le dimore dei residenti per farci abitazioni di lusso, hanno cambiato in peggio l’assetto economico di Montauk.

La situazione appare disperata fino a quando non trova l’insolito annuncio di una coppia che, in cambio di una bella auto, cerca una giovane donna che possa istruire dal punto di vista emotivo e sessuale il figlio, futuro studente di un prestigioso College, molto intelligente quanto imbranato nelle relazioni con i coetanei e, soprattutto, con le ragazze.

Maddie decide così di incontrare i due apprensivi genitori (Matthew Broderick e Laura Benanti) e accettare il bizzarro incarico, convinta di vincere questa sfida potendo contare sulla sua indubbia avvenenza e sfrontatezza. Nonostante la resistenza iniziale della coppia, che per il figlio cercava una donna più giovane, la missione top secret viene affidata a Maddie.

<<Ma tu non hai venticinque anni, vero? Noi cerchiamo una donna massimo di venticinque!>>
<<Sì, no! Ne ho ventisette. No. Ne ho trenta. Più due. Quindi trentadue>>

L’appuntamento con il diciannovenne Percy (Andrew Barth Feldman), totalmente all’oscuro di questo scellerato piano, non va come lo aveva immaginato. I tentativi di approccio, a dire il vero piuttosto maldestri, continuano a fallire e allontanare Maddie dalla tanto sospirata nuova automobile. Quello che i due protagonisti non sanno ancora è che le loro vite, in pochi mesi, sono destinate a cambiare in modo del tutto inaspettato.

Percy (Andrew Barth Feldman) e Maddie (Jennifer Lawrence) in una scena di Fidanzata in affitto. Photo: courtesy of Sony Pictures.

Percy (Andrew Barth Feldman) e Maddie (Jennifer Lawrence) in una scena di Fidanzata in affitto. Photo: courtesy of Sony Pictures.

Il regista Gene Stupnitsky, tra gli apprezzati autori di The Office, mette in scena una commedia ispirata ad un fatto realmente accaduto, mantenendo i toni irriverenti e sopra le righe già in Bad Teacher. Al centro del suo inusuale racconto di formazione ci sono due personalità apparentemente agli antipodi per età e per esperienza di vita che, andando inevitabilmente a scontrarsi, faranno emergere identiche ferite e identiche paure di crescere, di iniziare a costruire il proprio mondo. 

Fidanzata in affitto – meglio il titolo originale, No Hard Feelings – alterna momenti di grande ilarità, dialoghi di raro, tagliente humor a tratti da commedia à la Coming of Age in cui a dover crescere attraverso il dolore e la scoperta di sé non è esclusivamente compito del tardo adolescente ma anche dell’adulta-ma-non-troppo

Gli eventi, dai più ridicoli ai malinconici, scorrono in progressione sullo schermo come sotto effetto di una tempesta ormonale: i comportamenti da assumere, le decisioni da prendere, gli ostacoli da affrontare, tutto oscilla come in un giro accelerato sulle montagne russe.

Nel mezzo di questo accidentato percorso di due personaggi al bivio, anche lo spettatore si trova a volte disorientato da sequenze eccessive, cariche di artificiosa grevità che non aggiungono spessore e da colpi di scena in cui il lieto fine è già intuibile a metà pellicola.

Quel che resta – e non è poco – è un originale elogio all’amicizia e al coraggio di cambiare, confezionato in uno spensierato incastro narrativo che molto deve alla indubbia bravura e forte intesa della più improbabile eppure valida tra le accoppiate cinematografiche: Andrew Barth Feldman e Jennifer Lawrence.

Fidanzata in affitto arriva al cinema dal 21 Giugno 2023.

Silvia Levanti


TRAILER UFFICIALE