Il musical CENERENTOLA è tra i protagonisti dell’estate milanese al Castello Sforzesco!

Cenerentola e il Principe del musical. Photo: courtesy of Compagnia della Rancia.

Cenerentola e il Principe sono i protagonisti del musical in scena al Castello di Milano. Photo: courtesy of Compagnia della Rancia.

Cenerentola è una di quelle favole che troviamo in ogni continente. Con origini così lontane nel tempo da credere abbia un collegamento con fiabe degli antichi egizi, esiste in centinaia di varianti. Dalle nostre parti la prima versione conosciuta si ritiene sia quella nata dalla penna di Giambattista Basile (La gatta Cenerentola) a cui si sono aggiunte quella di Charles Perrault e poi quella dei fratelli Grimm ed entrambe hanno contribuito a conferirle la popolarità di cui gode ancora oggi.

E proprio dalla versione tradizionale di Perrault (che introdusse elementi chiave, tra cui la fata madrina e la carrozza di zucca, diventati parte integrante della narrazione) attinge il musical scritto nel 1988 da Saverio Marconi che nella stagione più calda dell’anno torna in scena all’interno del palinsesto dell’11^ edizione di Milano è viva – Estate al Castello 2023.

Venerdì 23 giugno alle ore 21:00, nella cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, sarà il momento di rivedere Cenerentola, il musical targato Rancia VerdeBlu – la divisione di Compagnia della Rancia che si occupa di teatro per bambini e ragazzi – che, complici le sue atmosfere anni ’50 e l’allegria tipica della commedia musicale, ci regalerà una serata all’insegna del divertimento di qualità.
Cenerentola il musical, la Matrigna e le Sorellastre. Photo: courtesy of Compagnia della Rancia.

Cenerentola il musical, la Matrigna e le Sorellastre. Photo: courtesy of Compagnia della Rancia.

Cenerentola, la Fata, la Matrigna, le Sorellastre, il Principe, sono personaggi cari al nostro cuore: ci hanno fatto compagnia durante l’infanzia, li abbiamo trovati tra le pagine dei libri e poi rivisti al cinema, attraverso le opere di Walt Disney. E ogni volta le immagini nuove si sono sovrapposte alle antiche creando, anzi ampliando, un mondo magico e speciale.

La fiaba, tra l’altro, è portatrice di una morale che mai come in quest’epoca è bene tenere a mente: la bontà, la gentilezza e la perseveranza vengono sempre ricompensate. La storia sottolinea l’importanza di credere costantemente nel proprio valore e di perseguire i sogni, nonostante le avversità. Inoltre, Cenerentola ci insegna che la bellezza interiore e l’integrità sono più importanti della bellezza esteriore o della ricchezza materiale.

E il musical Cenerentola, con la regia di Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi, vuole proprio presentarsi come una favola a lieto fine per tutta la famiglia che, tra gli applausi, faccia riflettere i piccoli spettatori: se alla fine i buoni sono premiati, i “cattivi”, forse, saranno perdonati.

Chiudiamo ricordandovi che il Musical fa parte del ricchissimo programma di Estate al Castello 2023 che comprende oltre 80 eventi tra musica, teatro e danza e rappresenta un appuntamento fisso per chi rimane a Milano in questa stagione.

(Continua sotto il video)

INFO SPETTACOLO

CENERENTOLA

Compagnia della Rancia – Rancia VerdeBlu
commedia musicale per bambini tratta dalla favola di Charles Perrault
adattamento Saverio Marconi – musiche Aldo Passarini – liriche Michele Renzullo – con Alessia Ancillai, Alice Capitolo, Lorenzo Filoni, Chiara Menichelli, Federica Noè, Emma Ray Rieti – regia Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi

INFO UTILI

DATA e ORARIO: venerdì 23 giugno 2023 alle ore 21:00
INDIRIZZO: Cortile delle Armi, Castello Sforzesco – MILANO
ETÀ CONSIGLIATA: dai 4 ai 104 anni
PREZZI BIGLIETTI: posto unico €.12,00 acquistabili online

Fonte e foto: ufficio stampa spettacolo, che si ringrazia.