Dal 21 al 25 giugno sulle rive del Lago di Garda si terrà il Bardolino Film Festival 2023.
Col suo centro storico pittoresco e affascinante, le strade acciottolate, i negozi, ristoranti e caffè in riva al lago di Garda, il comune di Bardolino negli ultimi tre anni è diventato noto anche per il suo piccolo ma ricercato festival del film, nato con la ripartenza postpandemica.
Dopo il successo dei primi due anni, nel 2023 la manifestazione che celebra il cinema e l’intrattenimento di qualità sarà dedicata al viaggio, tanto on the road quando dentro di sé nel profondo dell’anima, e si svolgerà dal 21 al 25 giugno con la consueta formula che prevede…
due concorsi, rispettivamente dedicati ai cortometraggi (BFF Short) e ai documentari (BFF Doc); presentazioni di libri (quest’anno gli appuntamenti di BFF Books sono ben 14); e incontri con gli artisti invitati dalla kermesse per presentare i loro ultimi lavori e/o parlare della propria carriera; oltre alle BFF Nights, cinque serate di grande cinema, ospitate all’interno dello splendido parco di Villa Carrara Bottagisio, impreziosite dalla presenza di ospiti di rilievo del panorama cinematografico italiano.
Quest’anno le Nights chiameranno sul palco, tra gli altri: Michele Placido, che riceverà il premio BFF Cineasta dell’anno; Rocco Papaleo, che ritirerà il premio BFF Comedian per il suo raffinato lungometraggio Scordato; e Claudia Gerini, presidente della giuria del concorso cortometraggi, a cui il festival dedicherà un omaggio con la proiezione del suo esordio alla regia Tapirulàn e un incontro per scoprire l’altro suo esordio, quello letterario con Se chiudo gli occhi.
Ma l’elenco degli ospiti, non è finito qui.
Tra gli altri, ci sarà l’attore Andrea Pennacchi che ritirerà il Ciak d’Oro – Colpo di fulmine per l’interpretazione del cast Le mie ragazze di carta di Luca Lucini; Paola Sini che verrà insignita del Premio BFF Shooting Star per la sua folgorante interpretazione in La terra delle donne; e Selene Caramazza, protagonista di Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, che riceverà Premio BFF Scintilla 2023.
Passando invece alle opere che verranno proiettate:
gli 11 film di BFF Doc proporranno una riflessione sul viaggio a 360 gradi, da quello in luoghi da riscoprire e far sopravvivere – come nel caso di Will You Look at me di Shuli Huang o di Prato Bello di Paolo Vinati – alla (ri)scoperta di sé stessi come nell’assurdo caso giudiziario di Peso morto diretto da Francesco Del Grosso o di Nei giardini della mente, che racconta di un’associazione per la salute mentale.
Ma ci saranno anche ironiche storie sulla difficoltà di trovare una propria strada nella vita e nella società come nel caso di Davide Crudetti e del suo Comunisti. Verranno parimenti affrontati temi sociali, vedasi il mockumentary MILVA di Nico Campogna o il toccante Malafede sulla comunità LGBT campana dei femminielli. Così come si potranno scoprire storie di personaggi in Neighbour Abdi di Douwe Dijkstra, Ci sarà una volta di Paolo Geremei, o in Guardiano del faro di Lorenzo Ferrò, storia di impiegato il cui compito è quello di trovare lampioni non funzionanti nella città di Roma.
E non mancherà neppure il viaggio inteso come scoperta del paesaggio con Transcendence, il film di Michelle Smith che racconta il percorso di recupero attraverso la pratica dell’arrampicata di Adrien Costa.
La selezione di BFF Short, invece, sarà un vero e proprio viaggio attraverso 13 paesi grazie a 28 corti che si addentrano in diverse società e culture.
Tra i titoli in programma pure il vincitore dell’Oscar al Miglior Cortometraggio Live Action, An Irish Goodbye, e una ricca selezione di opere made in Italy che vantano alcune delle interpreti più interessanti del nostro cinema tra cui Aurora Giovinazzo (Nostos), Barbara Ronchi (La neve coprirà tutte le cose), Daphne Scoccia (Letizia), Anna Ferzetti (Me & You), Valentina Bellé (Miranda’s Mind), Claudia Potenza (SeMe).
L’appuntamento è a Bardolino (VR) da mercoledì 21 a domenica 25 giugno. Per rimanere aggiornati sugli eventi e le proiezioni da non perdere, il sito da visitare è: www.bardolinofilmfestival.it. Di seguito vi lasciamo il programma.
Fonte e foto: ufficio stampa Festival, che si ringrazia.
Scrivi un commento