Dal 13 giugno al 21 settembre 2023 al Teatro Duse di Bologna l’estate sarà all’insegna dei miti classici e della danza!
L’estate in città negli ultimi anni si è fatta sempre più attraente. Sono finiti i tempi dei centri urbani deserti ad agosto. E, ammettiamolo, la cosa ci piace assai. La vita cittadina durante la stagione calda è diventata davvero interessante, complici i negozi che non fanno più lunghe serrate e i teatri e i cinema che rimangono operativi proponendo un cartellone che spazia dagli incontri/ spettacoli al chiuso a quelli sotto le stelle.
Ecco perché quest’oggi vi parliamo del palinsesto estivo del Teatro Duse di Bologna che, da questa settimana sino all’arrivo dell’autunno, ri-porterà in scena Un’estate… Mitica! e Fantateatro Danza, le due rassegne dedicate agli spettatori dai 5 anni in su dirette da Sandra Bertuzzi.
Cosa potremo vedere al Duse nei prossimi mesi?
Un’estate… Mitica! si ripromette di far conoscere e amare ai giovani i miti classici che, grazie alla loro capacità di essere reinterpretati e rielaborati in diverse epoche e contesti, riescono a connettersi con le persone in modi sempre nuovi. Anche perché essendo ricchi di avventure, intrighi, amore, gelosia, eroismo e tragedie, offrono una narrativa davvero coinvolgente ed emozionante. Non a caso sono un prezioso tesoro culturale che nei secoli ha saputo influenzare oltre al teatro anche altre arti, tra cui la scultura, la pittura e la letteratura. Insomma, sono una fonte di ispirazione continua.
In programma ci sono 7 titoli per un totale di 21 appuntamenti che andranno in scena la sera, alle ore 20.30. Quest’anno, la rassegna verterà in particolare sui protagonisti e le protagoniste dei racconti che saranno la chiave di lettura per una nuova narrazione delle leggende classiche.
Si parte, dunque con ELENA la bella (13-15 giugno) e si prosegue con ERCOLE l’eroe dalla forza leggendaria (20-22 giugno). A seguire PANDORA e il vaso segreto (27-29 giugno), PERSEO il ragazzo che sconfisse Medusa (4-6 luglio), CIRCE la maga (11-13 luglio), ORFEO il musicista capace di incantare (18-20 luglio) e, infine, DEMETRA e le stagioni (5-7 settembre).
Fantateatro Danza, invece, salirà sul palco dopo una piccola pausa. Gli appuntamenti pensati per avvicinare i più piccoli alla danza sono due: LA BELLA ADDORMENTATA (12-14 settembre) e IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI (19-21 settembre).
Chiudiamo ricordandovi che i biglietti sono già disponibili sul sito www.teatroduse.it e sul circuito Vivaticket. A seguire alcune informazioni per organizzare la vostra estate a Bologna!
INFO UTILI
INDIRIZZO:Teatro Duse, via Cartoleria 42, Bologna
INIZIO SPETTACOLI: ore 20.30
BIGLIETTI: posto unico 11€.
CONTATTI e ORARI BIGLIETTERIA: Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it – teatroduse.it | Dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.
Leave a Comment