Su Netflix dall’8 giugno 2023 è disponibile la stagione 4 della serie tv Non Ho Mai…

La locandina italiana di Non ho mai 4 ora su Netflix.

La locandina italiana di Non ho mai 4, ora in streaming su Netflix.

Non vedevo l’ora che sopraggiungesse questo mese di giugno. Tutti quanti penserete che questa trepidante attesa riguardasse la fine della scuola, ma non è così.

La scuola per gli insegnanti non finisce a giugno e per quei tanti docenti che come me vivono appieno la scuola, le lezioni da preparare, le ricerche e i corsi di aggiornamento continuano pure in estate.

Comunque, aspettavo con ansia questo mese, perché l’8 giugno è uscita su Netflix la quarta e ultima stagione di Non Ho Mai… (Never Have I Ever).

Se vi ricordate, la terza stagione finiva col diploma di Paxton (Darren Barnet) e la decisione di Devi (Maitreyi Ramakrishnan)  di perdere la verginità con Ben (Jaren Lewison).

È esattamente da questo punto che si riparte (e non vi svelo nulla su questa “prima volta” di Devi).

Ammetto che temevo che in questa stagione il mio amato Paxton e i suoi incredibili addominali non ci sarebbero stati, perché dopo il diploma l’ex stella della Sherman Oaks era partita per l’università. Ma fortunatamente Mindy Kaling e Lang Fisher hanno escogitato un ottimo stratagemma per farcelo rimanere (per la gioia di noi tutte).

Anche in questo capitolo finale ritroviamo i soliti siparietti comici, ma un po’ meno eclatanti. La nostra Devi, malgrado continui a combinare le sue devate, è maturata: è molto più sicura di sé e più attenta alle persone che la circondano.

Lei e le amiche Fabiola (Lee Rodriguez) e Eleanor (Ramona Young) si trovano a fronteggiarsi soprattutto contro uno dei nemici più temibili per un liceale all’ultimo anno: il futuro.
Lee Rodriguez, Maitreyi Ramakrishnan, Ramona Young in una scena dell'episodio 1 di Non ho mai 4. Cr. Courtesy Of Netflix © 2023.

Lee Rodriguez, Maitreyi Ramakrishnan, Ramona Young in una scena dell’episodio 1 di Non ho mai 4. Cr. Courtesy Of Netflix © 2023.

Tra una scivolata e altra riusciranno anche loro a trovare il loro posto nel mondo.

Se devo dirla tutta, ho apprezzato molto meno questa stagione rispetto alle altre. Un po’ più sottotono e malinconica.

Non Ho Mai ci dà il suo ultimo addio (anche se io continuo a sperare in uno spin-off con protagonista Rebecca, la sorella down di Paxton) con toni e colori meno accesi.

All’interno della famiglia di Devi tutti sono più pacati e affiatati e gli scontri generazionali madre-figlia-nipote-nonna sono un ricordo lontano.

E forse sta proprio qui il grande messaggio racchiuso in questo capitolo finale della storia di Devi: crescere vuol dire soprattutto superare gli scontri e conseguire e difendere la pace.

Perché, in fondo, quando sbagli (e quando si è giovani è più che lecito sbagliare), è molto più facile rialzarsi se hai accanto persone con cui hai un legame positivo.

Quindi, in questa quarta stagione di Non Ho Mai… si ride sicuramente meno, ma si riflette di più, perché i drammi che vivono Devi e i suoi amici sono quelli che abbiamo vissuto o viviamo o vivremo prima o poi.

Per quanto riguarda la vita amorosa di Devi… Non vi svelo chi sceglierà. Vi spoilero solo che nel suo harem ci sarà pure una new entry.

Siete curiosi di sapere se la nostra adorata indiana nerd avrà il suo happy ending?

Correte a vedere la quarta e ultima stagione di Non Ho Mai…!

Francesca Meraviglia


TRAILER ITALIANO DELLA STAGIONE FINALE

Foto: courtesy of Netflix.