Dal 25 maggio al 4 giugno 2023 arriva il Milano Korea Film Festival. L’appuntamento è in Cineteca Milano Arlecchino.
Questa primavera ha deciso di latitare a favore di un secondo autunno, ma noi non ci lasciamo abbattere dal clima uggioso e continuiamo con le segnalazioni di attività indoor. Tra gli eventi in programma nel capoluogo lombardo, impossibile non invitarvi a scoprire il festival che prenderà il via la prossima settimana in Cineteca. Infatti, dal 25 maggio, presso il cinema Arlecchino si svolgerà il Milano Korea Film Festival, organizzato dal Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, in collaborazione con il Florence Korea Film Fest (FKFF) e Cineteca Milano.
Una rassegna che sarà totalmente gratuita e vi permetterà di scoprire alcuni dei titoli più intriganti proiettati a fine marzo a Firenze.
A parte l’affezionato pubblico dei K-drama e i cinefili più attenti, da qualche anno il cinema coreano ha iniziato ad attirare l’attenzione pure del pubblico di casa nostra. Parasite di Bong Joon-ho nel 2019 ha dato la spinta definitiva alla distribuzione delle produzioni del Far East, trascinandole fuori dai festival di nicchia per approdare nei multisala di tutto il mondo e conquistare il grande pubblico. Poi è stata una costante escalation, sino ad arrivare al 2021 quando Squid Game, la serie tv in streaming che in soli nove episodi ha incollato milioni di spettatori al divano di casa – si parla di 111 milioni di visualizzazioni dopo soli 28 giorni dal suo debutto su Netflix.
Va sa se che avere la possibilità di goderci su grande schermo le ultime prodezze di alcuni grandi maestri del cinema sudcoreano è un evento a cui non si può mancare. Si partirà, infatti alla grande, il 25 maggio (alle ore 20:45) con la proiezione dell’ultima pellicola di Park Chan-wook, Decision to Leave, i cui protagonisti sono insieme vittime e carnefici, manipolati e manipolatori. In sala ci saranno: Kang Hyung-Shik, Console Generale della Repubblica di Corea; Riccardo Gelli, Console Onorario della Repubblica di Corea a Firenze e Direttore del Florence Korea Film Fest; Veronica Croce, Content Creator e co-curatrice critica del FKFF.
E non è finita qui.
Il giorno seguente, venerdì 26 maggio, alle ore 19:00 si terrà la presentazione del libro Squid Game. Creato da Hwang Dong-hyuk (Dino Audino Edizioni, 2022) alla presenza degli autori Giuseppina De Nicola, Giorgio Glaviano e Giovanna Volpi insiema a Veronica Croce; mentre nel corso delle altre serate saranno proposti film che spaziano dallo storico Hansan Rising Dragon Redux (il 28 maggio alle 21:15), al thriller politico Hunt (il 4 giugno alle ore 21:00), passando per The Novelist’s film (1° giugno, ore 19:30), diretto da Hong Sang-soo e premiato con il Gran Premio della Giuria alla Berlinale 2022.
Insomma, le prossime serate piovose si prospettano in Cineteca Milano Arlecchino!
INFO UTILI
MILANO KOREA FILM FESTIVAL
DATE: 25 maggio – 4 giugno 2023
INDIRIZZO: cinema Arlecchino, via San Pietro All’Orto 9, Milano
BIGLIETTI E PRENOTAZIONI: ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili con prenotazione consigliata sul sito www.cinetecamilano.it
Fonte e foto: ufficio stampa Cineteca Milano, che si ringrazia.
Leave a Comment