Dio è Morto e Neanch’io Mi Sento Tanto Bene sul palco del Teatro Carcano dal 30 marzo al 2 aprile 2023.

dio è morto e neanch'io mi sento troppo bene - tullio solenghi - ph teatro carcano

Tullio Solenghi in Dio è morto e neanch’io mi sento troppo bene in scena dal 30 marzo a Milano. Photo: courtesy of Teatro Carcano.

Cari lettori,

oggi sono un po’ emozionata mentre mi accingo a lasciar affiorare alla mente le parole per scrivere questo articolo. Il motivo di questo mio turbamento è che lo spettacolo di cui sto per parlare ha come protagonista l’opera di uno dei miei registi preferiti. Uno di quelli che da sempre riesce con ironia a dar voce ai quei pensieri che troviamo troppo strambi da poterli pronunciare davanti a qualcuno che non sia lo specchio del nostro bagno.

Avete capito di chi parlo? No?

Allora vi do un secondo indizio, visto che ho passato la giornata a documentarmi sulla sua biografia (ed è stato splendido scoprire tante curiosità su di lui).

Nato Allan Stewart Königsberg, cambiò nome all’età di diciassette anni assumendo uno pseudonimo, cui rendeva omaggio al celebre Woody Herman, che come lui suonava il clarinetto.

Non ci siete ancora arrivati?

Allora facciamo come Massimo Cotto a Virgin Radio. Diamo il terzo indizio.

Il nostro regista è di origine ebrea: molti sono i riferimenti alla cultura ebraica nei suoi film, oltre che alla magia, sua altra grande passione.

Quindi, il personaggio cui è dedicato questo articolo è….

Rullo di tamburi!

Sì, proprio lui. Woody Allen. Il regista di Io e Annie, de La Maledizione dello Scorpione di Giada, di Match Point, di Scoop, di Basta che Funzioni, di Magic in the Moonlight (tra i miei preferiti), di Un Giorno di Pioggia a New York e tanti altri.

Prima che lo chiediate, no, Woody non sarà presente allo spettacolo in carne e ossa.

Tuttavia, dal 30 marzo 2023 al 2 aprile 2023 prenderanno vita sul palco del Teatro Carcano di Milano alcuni brani più significativi e spassosi tratti dai suoi libri.

Eh già, perché uno geniale come Allen non poteva dedicarsi solo al cinema.

Dio è Morto e Neanch’io Mi Sento Tanto Bene è il titolo dello spettacolo, prodotto da International Musica and Arts e interpretato dallo straordinario Tullio Solenghi.

L’attore leggerà brani tratti da Racconti Hassidici, ci diletterà con la parodia delle Sacre Scritture di Saperla Lunga e ci farà ridere con lo spassoso Bestiario tratto da Citarsi Addosso.

Queste letture saranno intervallate a musiche tratte dai film più significativi di Allen, eseguite dal maestro Alessandro Nidi e dal suo Ensemble. Tra i pezzi ci saranno brani di George Gershwin, di Tommy Dorsey, Dave Brubeck, ma anche musiche di origine ebraica, come il Klezmer, omaggio al mentore di Woody, Groucho Marx.

Dio è Morto e Neanch’io Mi Sento Tanto Bene, titolo in cui sentiamo la parodia di quel Così Parlo Zarathustra di quel Nietzsche tanto caro e tanto citato da Woody Allen, è uno spettacolo che ci regalerà più di una risata. Ma come sempre, quando si tratta di questo grande artista, anche riflessioni profonde sulla natura umana e la società odierna.

Non lasciatevi sfuggire questa incredibile occasione. Accorrete numerosi!

Francesca Meraviglia

INFO E CONTATTI

Indirizzo: Teatro Carcano, corso di Porta Romana, 63 – Milano
Contatti: 02 55181362 | info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com
Orari: giovedì 30 marzo 2023, ore 19.30; venerdì 31 marzo 2023, ore 20.30; domenica 2 aprile 2023, ore16.30
Biglietti: posto unico numerato giovedì 27€ | posto unico numerato venerdì e domenica 38€
Vendite onlinewww.teatrocarcano.com

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro, che si ringrazia.