Dall’8 al 12 marzo al Teatro San Babila di Milano torna DISINCANTATE! Il musical che rivoluziona la nostra visione delle principesse.
Ricordate la dolce Biancaneve dai capelli color ebano vittima della vanitosa matrigna? E la principessa Rosaspina, che cade in un sonno incantato e a cui ne succedono di tutti i colori sino a quando i fratelli Grimm non edulcorano la trama esaltandone la pazienza e la passività? Per non parlare della bellissima Cenerentola, trattata come una sguattera da matrigna e sorellastre sino a quando incontra il principe azzurro che la porta a palazzo? Ma anche il resto delle giovani protagoniste delle fiabe della nostra infanzia non scherzava, tutte tristi e sfortunate…
Bene, è arrivato il momento di dimenticarle e rinnovare la loro memoria con una versione più moderna e scanzonata della storia. Perché, ammettiamolo, il mito della fanciulla succube e indifesa è oramai fuori moda!
Ecco allora che sul palco del Teatro San Babila di Milano arriva in nostro aiuto DISINCANTATE! il musical, acclamato da pubblico e critica nelle precedenti edizioni, che ribalta tutti luoghi comuni sulle più note principesse e, dall’8 al 12 marzo, ci offre divertenti esibizioni, gag comiche e numeri da vere star, con cui mostrarci una versione di quelle giovani ben più strong di come ce le hanno proposte sino a ieri.
Lo spettacolo, scritto da Dennis T. Giacino in collaborazione con Fiely Matias, ha debuttato all’Orlando’s International Fringe Festival nel 2011 dopo di che è riuscito a conquistare gli Stati Uniti, la Repubblica Domenicana, la Francia, il Regno Unito e persino la Cina. L’adattamento italiano, a cura di Matteo Borghi, che firma anche la regia, con le liriche italiane di Nino Pratticò, la direzione musicale e vocale di Eleonora Beddini e le coreografie di Luca Peluso, vede un cast nutrito di nomi femminili noti nel panorama del nostro teatro musicale che si prodigano a dar voce alle varie principesse.
Clara Maselli veste i panni di Biancaneve; Giulia Mattarucco si trasforma in Cenerentola; Elisa Siragusano interpreta La Bella Addormentata; Elena Mancuso spazia nei ruoli de La Sirenetta, Belle e Rapunzel; Khomolchanok De Pace si alterna tra Pocahontas, Mulan e Badroulbadour; e Gloria Enchill è La Principessa che baciò il Ranocchio.
Insomma, per una sera al San Babila si potrà assistere ad una vera rimpatriata di Principesse, donne che si sentono poco succubi e molto protagoniste del proprio destino e con ironia lo condividono con tutti noi. Uno spettacolo per farci stare bene, per ridere e non prendere tutto sempre sul serio. Perché, alla fine, le favole le condizioniamo noi.
(Continua sotto il video)
INFO UTILI
DISINCANTATE! il musical
Date e orari: dall’8 al 12 marzo 2023 | Da mercoledì a sabato ore 20 – domenica ore 15
Indirizzo: Teatro San Babila Corso Venezia, 2/A – Milano – Tel. 02 46513734
Biglietti: intero €.25 e €.20 per under 16 | Acquistabili online con un clic qui
Approfondimenti e contatti: sul sito del musical oppure su Facebook e Instagram
Nota: lo spettacolo è prodotto da Giuseppe Di Falco in collaborazione con Montessori Brescia Società Cooperativa Onlus e i perFORMErs – produzioni artistiche, su licenza di Broadway Licensing. Partner è Imbonati11 Art Hub – All Crazy Art & Show.
Fonte e foto: ufficio stampa del Teatro, che si ringrazia.
Scrivi un commento