Dall’8 al 12 marzo al Teatro San Babila di Milano torna DISINCANTATE! Il musical che rivoluziona la nostra visione delle principesse.

la locandina di Disincantate! il musical

La locandina di Disincantate! il musical in arrivo al Teatro San Babila di Milano.

Ricordate la dolce Biancaneve dai capelli color ebano vittima della vanitosa matrigna? E la principessa Rosaspina, che cade in un sonno incantato e a cui ne succedono di tutti i colori sino a quando i fratelli Grimm non edulcorano la trama esaltandone la pazienza e la passività? Per non parlare della bellissima Cenerentola, trattata come una sguattera da matrigna e sorellastre sino a quando incontra il principe azzurro che la porta a palazzo? Ma anche il resto delle giovani protagoniste delle fiabe della nostra infanzia non scherzava, tutte tristi e sfortunate…

Bene, è arrivato il momento di dimenticarle e rinnovare la loro memoria con una versione più moderna e scanzonata della storia. Perché, ammettiamolo, il mito della fanciulla succube e indifesa è oramai fuori moda!

Ecco allora che sul palco del Teatro San Babila di Milano arriva in nostro aiuto DISINCANTATE! il musical, acclamato da pubblico e critica nelle precedenti edizioni, che ribalta tutti luoghi comuni sulle più note principesse e, dall’8 al 12 marzo, ci offre divertenti esibizioni, gag comiche e numeri da vere star, con cui mostrarci una versione di quelle giovani ben più strong di come ce le hanno proposte sino a ieri. 
Il cast italiano di Disincantate! il musical. Photo credits: Mirko Cattaneo.

Il cast italiano di Disincantate! il musical. Photo credits: Mirko Cattaneo.

Lo spettacolo, scritto da Dennis T. Giacino in collaborazione con Fiely Matias, ha debuttato all’Orlando’s International Fringe Festival nel 2011 dopo di che è riuscito a conquistare gli Stati Uniti, la Repubblica Domenicana, la Francia, il Regno Unito e persino la Cina. L’adattamento italiano, a cura di Matteo Borghi, che firma anche la regia, con le liriche italiane di Nino Pratticò, la direzione musicale e vocale di Eleonora Beddini e le coreografie di Luca Peluso, vede un cast nutrito di nomi femminili noti nel panorama del nostro teatro musicale che si prodigano a dar voce alle varie principesse.

Clara Maselli veste i panni di Biancaneve; Giulia Mattarucco si trasforma in Cenerentola; Elisa Siragusano interpreta La Bella Addormentata; Elena Mancuso spazia nei ruoli de La Sirenetta, Belle e Rapunzel; Khomolchanok De Pace si alterna tra Pocahontas, Mulan e Badroulbadour; e Gloria Enchill è La Principessa che baciò il Ranocchio.

Insomma, per una sera al San Babila si potrà assistere ad una vera rimpatriata di Principesse, donne che si sentono poco succubi e molto protagoniste del proprio destino e con ironia lo condividono con tutti noi. Uno spettacolo per farci stare bene, per ridere e non prendere tutto sempre sul serio. Perché, alla fine, le favole le condizioniamo noi.

(Continua sotto il video)

INFO UTILI

DISINCANTATE! il musical

Date e orari: dall’8 al 12 marzo 2023 | Da mercoledì a sabato ore 20 – domenica ore 15
Indirizzo: Teatro San Babila Corso Venezia, 2/A – Milano – Tel. 02 46513734
Biglietti: intero €.25 e €.20 per under 16 | Acquistabili online con un clic qui
Approfondimenti e contatti: sul sito del musical oppure su Facebook e Instagram
Nota: lo spettacolo è prodotto da Giuseppe Di Falco in collaborazione con Montessori Brescia Società Cooperativa Onlus e i perFORMErs – produzioni artistiche, su licenza di Broadway Licensing. Partner è Imbonati11 Art Hub – All Crazy Art & Show.

Fonte e foto: ufficio stampa del Teatro, che si ringrazia.