10 film da vedere a SAN VALENTINO su Netflix!

Qualche suggerimento su come trascorrere la serata di San Valentino comodi sul divano: 10 film, tra novità e classici, da vedere su Netflix.

Quali film vedere a San Valentino su Netflix? Ecco i nostri suggerimenti!

È San Valentino! È la festa degli innamorati, degli inguaribili romantici, dell’amore in tutte le sue accezioni. Soprattutto è l’unico giorno dell’anno in cui coloro che per principio non guardano i film romantici si sentono autorizzati a recuperare le pellicole che hanno fatto battere il cuore ad amici e colleghi gli scorsi mesi.

Che siate in coppia o dei solitari poco importa, oggi siete autorizzati a cliccare compulsivamente sulla sezione San Valentino che provvidenzialmente Netflix ha creato sul vostro account e potrete fare una scorpacciata di lungometraggi che grondano sentimento. Poi, potrete fantasticare su futuri principi azzurri, altrimenti potrete liberamente demolirli. Intanto è un gioco, l’importante è trascorrere una bella serata.

Quindi, senza ulteriore indugio, ecco la nostra selezione di film da vedere stasera con la fedele copertina sulle gambe, spaziando tra le categorie create per l’occasione (vero amore, amore attraverso i secoli, amore soprannaturale, solo per citarne alcune), menzionando qualche immancabile classico e alcune stuzzicanti novità della piattaforma di cinema in streaming.

10 FILM (e una serie) DA VEDERE SU NETFLIX A SAN VALENTINO

  1. A STAR IS BORN

Quando era uscito, in molti, anzi tutti, erano scettici. Lady Gaga non poteva competere con Judy Garland prima e la grande Barbra Streisand dopo… eppure Mrs Germanotta ha scritto una colonna sonora coi fiocchi e la sua interpretazione al fianco di Bradley Cooper è stata così intensa da convincere i fan di tutto il mondo che tra loro fosse sbocciato l’amore, quello unico, che capita una sola volta nella vita.

Pertanto, malgrado il film sia il terzo remake di È nata una Stella, vale la pena spendere 135 minuti della vostra serata con un box rifornito di kleenex al fianco.

Potremmo definirlo un nuovo classico (è del 2018) … decisamente strappalacrime.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione. 

  1. CHIAMAMI COL TUO NOME

Qui entriamo negli instant classics. Il lungometraggio narra uno di quei primi amori che ti rapiscono immediatamente il cuore e non ti lasciano più. È stato così sin dalla prima volta che abbiamo visto questo gioiello diretto da Luca Guadagnino (che peraltro ha lanciato nel cine-olimpo l’allora astro nascente Timothée Chalamet) e non ci stancheremo mai di rivederlo (e suggerirlo). Sicuramente ne avrete sentito parlare, dato che è previsto un sequel, in ogni caso vi garantiamo che la sceneggiatura di James Ivory è priva di sbavature (non a caso si è aggiudicata un Oscar®) e vi farà provare un crescendo di emozioni sino alle battute finali, unitamente ad una irrefrenabile voglia di fare una carezza al giovane Elio.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione. 

  1. DIRTY DANCING

Cambiamo decisamente genere ed epoca. Andiamo indietro negli anni, Dirty Danicing è del 1987 (siamo difronte ad un vero classico), per conoscere la storia di Baby, una diciassettenne in ferie coi genitori. L’anno è il 1963, un periodo in cui le regole sociali erano molto più rigide di oggi, e Baby è irrequieta… molte scene sono diventate iconiche, non a caso ha avuto da subito un enorme successo e detiene il record di essere stato il primo film a vendere più di un milione di copie in home video ed è stato premiato con l’Oscar per la miglior canzone (The Time of my Life).

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione. 

  1. VIZI DI FAMIGLIA

Secondo, ed ultimo classico, che vi suggeriamo per la serata è Vizi di Famiglia del 2005, con Jennifer Aniston, Kevin Costner, Shirley MacLaine e Mark Ruffalo. Non un successo al botteghino ma nel tempo, per la sua trama strutturata e garbata che parla di sentimenti, che fa ridere e pensare al fatto che bisogna conoscere la propria famiglia per capire sé stessi. D’altro canto, dietro la macchina da presa c’è Rob Reiner, il papà di Harry ti presento Sally; quindi, non può stupire sia riuscito a confezionare un’opera che sia invecchiata tanto bene.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione. 

  1. LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

Prima produzione Netflix che vi suggeriamo è il dramma sentimentale con Robert Redford e Jane Fonda, adattamento dell’omonimo romanzo di Kent Haruf, presentato nel 2017 fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. È la storia di due vedovi che vivono in una piccola cittadina del Colorado e iniziano a frequentarsi. Ok, se ve lo state domandando ve lo confermiamo subito: è una rom-com sulla terza età, ma ricordate che prima o poi ci arriveremo tutti, e a quel punto avremo bisogno anche noi di attenzioni, compagnia, un po’ di dolcezza.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione. 

  1. THE PERFECT DATE

Sempre prodotta da Netflix, questa commedia del 2019 è un altro apprezzato adattamento cinematografico (del romanzo The Stand-in di Steve Bloom) con protagonista Noah Centineo nei panni di un liceale, Brooks Rattigan, che per raccogliere i soldi necessari ad andare niente meno che a Yale crea un app su cui prenotare l’appuntamento perfetto. Ed è lui ad impersonare l’uomo “perfetto” richiesto dal cliente.

Potremmo definirla una teen comedy al passo coi tempi, prevedibile (non aggiunge nulla di nuovo a quanto già visto), ma con la particolarità di essere un racconto di formazione in cui sono coinvolti tanto i figli quanto i genitori.

Carino, carino.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione.

  1. THE IN BETWEEN – IO NON TI PERDERÒ

Altro suggerimento teen è The In Between – Io non ti perderò che esplora la dimensione soprannaturale. Uscita proprio un anno fa in occasione di San Valentino, questa dramedy, spaziando tra passato e presente, narra di una ragazza che, dopo aver perso il fidanzato in un incidente, si convince che lui le stia mandando segnali dall’aldilà. Non è Ghost, ma i più agée come noi il paragone lo faranno per forza, anche perché l’elemento nostalgico è cavalcato a più riprese in diverse scene. 

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione. 

  1. THE LOVEBIRDS

Questo lungometraggio del 2020 sa come mescolare le carte in tavola e stravolgere il concetto di commedia romantica. Potremmo infatti definirlo un crossover tra rom-com, commedia degli equivoci, thriller e action. Insomma, non ci si annoia insieme a Leilani e Jibran, una coppia in procinto di lasciarsi che si ritrova con una erronea accusa di omicidio sulla testa… e provare la propria innocenza sarà meno semplice del previsto.

Uscita nel famigerato 2020, impossibilitata a fare il preventivato passaggio in sala, l’opera è stata accolta dal pubblico con poca convinzione ma se non siete alla ricerca della solita storia potrebbe rendere la vostra serata leggera al punto giusto.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione.

  1. L’AMANTE DI LADY CHATTERLY

Tranquilli, abbiamo pensato anche a chi ama le pellicole ambientate in altre epoche storiche. E, proprio tra le novità del mese di dicembre 2022 firmate dalla grande N, abbiamo scovato il nuovo adattamento del romanzo omonimo di David Herbert Lawrence. Un libro considerato a suo tempo scandaloso dato che parla di piacere femminile e dell’importanza del sesso nella vita delle persone che, si narra, sia stato ispirato da quanto vissuto dalla moglie dell’autore. Decisamente adatto a chi adora andare contro le convenzioni sociali ed è alla ricerca di trame piccanti.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione.

  1. DA ME O DA TE

Chiudiamo con una novità di pochi giorni fa: Da me o da te, che è anche l’esordio alla regia di Aline Brosh McKEnna, già autrice de Il Diavolo veste Prada. Con protagonisti due attori navigati nella commedia come Reese Witherspoon e Ashton Kutcher, il film ci racconta di Debbie e Peter due amici da una vita che un giorno decidono di scambiarsi le case e… nulla sarà come prima.

Qui siamo difronte alla classica rom-com che solo gli americani sanno fare e molto sa di già visto (da L’amore non va in vacanza a Amici di Letto), però se non fate gli schizzinosi vi da esattamente quello per cui avete cliccato.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione.

Poteva mancare un bonus? Giammai!

Ecco allora che le ultime righe le dedichiamo ad una serie tv: SEX EDUCATION. Protagonista è Otis (Asa Butterfield), un nerd con una madre sessuologa decisamente sopra le righe (col volto della sempre perfetta Gillian Anderson), circondato da un gruppo ristretto di amici variopinti, che insieme ad una compagna di liceo improvvisa un servizio di consulenza sessuale per lo più entro le mura scolastiche.

Le stagioni online sono tre, le risate – intelligenti – sono tante e non importa se non siete più adolescenti. Molte situazioni vi apriranno i cassetti della memoria e non potrete che iniziare ad adorare Otis.

⇒ Un clic QUI per iniziare la visione.

Che dire… Buon San Valentino a tutti!

n.d.r. un clic sui titoli in rosso per leggere le recensioni dei film da vedere a San Valentino su Netflix.

Leave a Comment