Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono dieci nuovi titoli in uscita al cinema il 2 febbraio 2023: eccoli!
I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 2 FEBBRAIO 2023
SENTINELLE SUD (in sala dal 1° febbraio)
Di Mathieu Gérault con Niels Schneider, India Hair, Denis Lavant, Sofian Khammes, Thomas Daloz, David Ayala
(dramma)
Sinossi: all’indomani di un’imboscata in Afghanistan che ha decimato la sua unità, il soldato Christian Lafayette ritorna in Francia. Mentre cerca di riprendere una vita normale, Mounir, suo compagno d’armi rimasto ferito nell’agguato, lo coinvolge in un traffico di oppio. La missione che li ha visti come unici sopravvissuti forse non era quella che credevano. Lafayette, con un’infanzia segnata dall’abbandono e ora tormentato eroe di guerra, sembra inizialmente reagire scegliendo il circolo vizioso della violenza e della criminalità. Per riuscire a sfuggirvi, l’ex soldato dovrà riappacificarsi con il proprio passato e imparare ad amare…
BTS: YET TO COME IN CINEMAS (in sala dal 1° febbraio)
(musicale)
Sinossi: a febbraio l’ultimo concerto dei BTS, BTS YET TO COME IN BUSAN, sarà proiettato nei cinema di tutto il mondo in occasione dell’evento in contemporanea globale BTS: YET TO COME IN CINEMAS. Questo eccezionale appuntamento cinematografico, editato e remixato per il grande schermo, presenta immagini raccolte durante il concerto registrato a ottobre a Busan, in Corea del Sud.
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE (in sala dal 2 febbraio)
Di Daniels con Michelle Yeoh, Jamie Lee Curtis, Ke Huy Quan, Stephanie Hsu
(azione)
Sinossi: Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta. Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.
BUSSANO ALLA PORTA (in sala dal 2 febbraio)
Di M. Night Shyamalan Con Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Nikki Amuka-Bird, Kristen Cui, Abby Quinn, Rupert Grint
(horror)
Sinossi: mentre sono in vacanza in una baita isolata, una bambina e i suoi genitori vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, la famiglia deve decidere in cosa credere prima che tutto sia perduto.
DECISION TO LEAVE (in sala dal 2 febbraio)
Di Park Chan-wook con Tang Wei, Park Hae-il, Lee Jung-hyun, Go Kyung-pyo, Park Yong-woo
(dramma)
Sinossi: mentre indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna, il detective Hae Jun incontra la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito e che, proprio per questo, diventa subito la principale sospettata dell’omicidio. Colpevole o innocente? Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l’interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.
GLI SPIRITI DELL’ISOLA (in sala dal 2 febbraio)
Di Martin McDonagh con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Barry Keoghan, Kerry Condon
(dramma)
Sinossi: il film segue due amici di lunga data, Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán (Kerry Condon) e da un giovane e problematico abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Ma i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.
ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO (in sala dal 2 febbraio)
Di Guillaume Canet con Vincent Cassel, Marion Cotillard, Zlatan Ibrahimović
(commedia)
Sinossi: Asterix e Obelix sono alle prese con una storica impresa: i due valorosi guerrieri dovranno aiutare Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto.
HIDDEN-VERITA’ SEPOLTE (in sala dal 2 febbraio)
Di Roberto d’Antona con Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Alex D’Antona, Giulia Mesisca, Stefano Tiraboschi, Rachele Gatti, Alberto Fumagalli, Rachele Crotti, Fabrizio Narciso, Luca Gatta, Nicole Blatto, Mirko D’Antona, Teresa De Nicolo
(thriller)
Sinossi: in un piccolo paese ogni abitante vive la propria quotidianità senza farsi troppe domande e noncurante della scomparsa di alcune donne, finché un giorno qualcuno li metterà di fronte alla possibilità che si possa trattare di brutali omicidi seriali. Da quel momento la paura si farà strada e ogni equilibrio vacillerà. Per raggiungere la verità negata tanto a lungo, i protagonisti si troveranno a perdere molto più di quanto si possa immaginare.
LIFE IS (NOT) A GAME (in sala dal 2 febbraio)
Di Antonio Valerio Spera con la street artist Laika
(documentario)
Sinossi: il film non è un convenzionale documentario sull’arte, né un classico biopic, ma il racconto degli ultimi due anni della nostra vita osservati dal punto vista della celebre artista romana, autrice, tra le altre, delle famosissime opere: #Jenesuispasunvirus, dedicata a Sonia, nota ristoratrice cinese della capitale, che denuncia gli atti di razzismo contro la comunità cinese prima dello scoppio della pandemia; e L’Abbraccio, il celebre poster attaccato nei pressi dell’Ambasciata egiziana di Roma in cui Giulio Regeni abbraccia Zaki rassicurandolo del fatto che “stavolta andrà tutto bene”.
NON MORIRO’ DI FAME (in sala dal 2 febbraio)
Di Umberto Spinazzola con Michele Di Mauro, Jerzy Stuhr, Chiara Merulla
(dramma)
Sinossi: il film racconta la storia di Pier (Michele Di Mauro), ex chef stellato che vive ai margini della società ma che ritroverà il suo amore per la cucina attraverso un viaggio nel recupero alimentare, elaborando ricette con ingredienti ri-utilizzati e salvati dallo spreco.
Articolo anche su Cineavatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 2 febbraio 2023.
Scrivi un commento