Legally Blonde debutta al Teatro degli Arcimboldi di Milano dall’1 al 5 febbraio 2023.
Let the river run
Let all the dreamers wake the nation
Così iniziava la colonna sonora, cantata dalla splendida (in tutti i sensi) Carly Simon, di uno dei miei film preferiti. Una donna in carriera.
Ogni volta che vedo la biondissima Tess McGill (Melanie Griffith) diventare un boss della finanza e riuscire anche a conquistare il cuore dell’affascinante Jack Trainer (Harrison Ford) non solo piango a fontana, ma mi sento addosso una motivazione senza fine.
Ho sempre amato quei film in cui a trionfare siamo noi donne. Noi, così spesso costrette a restare in secondo piano in un mondo che continua, anche nelle società più occidentalizzate e democratiche, a essere in mano agli uomini.
Ancora di più adoro quelle pellicole in cui alla vittoria della figura femminile si accompagna l’abbattimento degli stereotipi.
Primo fra tutto quello secondo il quale se una persona è di bell’aspetto non può essere anche intelligente.
Ecco perché, assieme a mia sorella, ho visto decine di volte Legally Blonde, il cui titolo italiano, La Rivincita delle Bionde è decisamente più carismatico e accattivante.
Anzi, appena i due film dedicati alle avventure di Elle Woods (Reese Witherspoon), La Rivincita delle Bionde (appunto) e Una Bionda in Carriera, sono stati entrambi trasmessi su Netflix, la mini maratona è stata obbligatoria.
Per cui come non poter andare in visibilio ora che dal romanzo autobiografico di Amanda Brown è stato tratto anche un musical?
E per entusiasmarsi ancora di più ecco che finalmente, dopo aver conquistato Broadway e il WestEnd, il musical Legally Blonde approda dall’1 al 5 febbraio 2023 al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Lo spettacolo, i cui testi e musiche sono scritti dalla coppia Laurence O’keefe e Nell Benjamin, è un collage di caleidoscopiche coreografie, che accompagna con brio lo spettatore in un mondo stravagante, surreale ma mai noioso.
TRAMA
La biondissima protagonista Elle Woods (Lucia Blanco), presidentessa dell’associazione studentesca femminile Delta Nu, è una assidua seguace dei dettami delle riviste patinate: tutta glamour, manicure, shopping e accessori total pink. È impeccabile, sempre di buon umore, apparentemente frivola e poco intelligente. Il mondo sembra crollarle addosso, quando viene improvvisamente lasciata dal suo fidanzato, Warner (Luca Pozzar), rampollo di una dinastia di senatori, perché considerata troppo bionda e troppo superficiale per il suo futuro da politico. Determinata a riconquistarlo Elle usa il suo fascino e il suo ingegno per essere ammessa ad Harvard, nella stessa facoltà che frequenta il suo ex.
Ma la vita universitaria è ricca di insidie e difficoltà: Warner ha trovato un’altra fidanzata, una “brava ragazza” castana e l’ambiente che la circonda non la accetta per come è, non la rispetta e non valorizza le sue capacità. La frustrazione ma soprattutto alcune nuove amicizie però la spingono a cominciare a credere in sé stessa, a riconoscere le sue abilità e a impegnarsi nello studio della legge. Sarà così in grado di aiutare concretamente anche gli altri difendendo con successo una persona accusata ingiustamente di omicidio grazie alla sua preparazione e alle sue brillanti intuizioni femminili.
Legally Blonde è un musical dai toni vivaci e leggeri, che però affronta più di un tema importante, diventando manifesto di quella lotta contro pregiudizi e discriminazioni che troppo spesso coinvolgono le donne e la loro femminilità.
Lo spettacolo invita quindi alla solidarietà femminile in primis e alla fiducia negli altri e in sé stessi, ricordando che la gentilezza sì paga sempre, ma deve fare il paio con il rispetto per la propria persona.
La stessa Elle, dietro l’apparenza di biondina superficiale e modaiola dal sorriso perfetto, si rivela essere una persona intelligente, generosa e attenta agli altri, che non intende scendere a compromessi o rinunciare alla propria integrità morale per raggiungere i suoi obiettivi.
Si è inevitabilmente portati non solo a tifare, ma a voler fare squadra con lei, dando il massimo in ogni situazione.
Perciò… Pronti a sconfiggere gli stereotipi con Elle Woods?
Francesca Meraviglia
TEAM CREATIVO
Musiche e Liriche di Laurence O’Keefe e Nell Benjamin
Libretto di Heather Hach
Scene di Matteo Piedi
Costumi di Veronica Iozzi
Disegno luci di Valerio Tiberi
Disegno fonico di Marcello Mannini
Hair e Make Up di Elisa Bocchi
Fotografo in studio e di scena Luca Vantusso
Traduzione e adattamento liriche di Eugenio Contenti, Silvia Contenti, Matteo Franchi, Davide Lovera
Consulente artistico Eugenio Contenti
Direzione casting Elisa Panfili
Marketing e comunicazione Letizia Schifano
Organizzazione tecnica Sergio Luppino
Direttore tecnico Luca Tombolato
Associato alle coreografie Ilaria Suss
Direzione musicale Fabio Serri
Regia e Coreografie Matteo Gastaldo
CAST
Elle Woods LUCIA BLANCO
Emmett Forrest CLAUDIO ZANELLI
Paulette Buonofonte GIOVANNA D’ANGI
Professor Callahan ANDREA CARLI
Warner Huntington III LUCA POZZAR
Vivienne Kensington LAURA GALIGANI
Shandi/Brooke Wyndham ALICE MISTRONI
Serena GIULIA GEROLA
Margot SERENA OLMI
Pilar STELLA KABLAN
Kate/Chutney SARA MARINUCCI
Veronica/Enid Hoops CLAUDIA SOPHIE DELL’UTR
Grandmaster Chad/Dewey/Kyle NICOLA MONTERUMISI
Mr. Woods/Winthorp/Reporter GIUSEPPE GALIZIA
Gaelen/Linda/Mrs. Woods/Whitney MARTA BRUZZICHELLI
Boutique Manager/Ens./Giudice MADDALENA LOSPALLUTO
Lowell/Ens./Pedro: DAVIDE DAL SENO
Charles/Ens. FRANCESCO CENDERELLI
Sundeep Padamadan/Ens. ROBERTO TARSI
Aaron/Ens. MATTEO PORTIERI
Pforzheimer/Ens. FRANCESCO PIZZEGHELLO
Leilani FRANCESCA FOGAÇA
Cece ISABELLA COCIGLIO
Ens. DENES MATTEO GIOIA
Swing MARIA SACCHI
Swing GIANLUCA PILLA
IN SCENA ANCHE BRUISER, IL CHIHUAHUA DI ELLE
E RUFUS L’AMATO CANE DI PAULETTE
INFO E CONTATTI
Indirizzo: TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO, Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Contatti: InfoLine: + (39) 02. 30329 530; Website: www.teatroarcimboldi.it; Social: Facebook e Instagram
Orari: mercoledì 1, giovedì 2 e giovedì 3 febbraio 2023, ore 21; sabato 4 febbraio 2023, ore 16 e ore 21; domenica 5 febbraio 2023, ore 15.
Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 e due ore prima dall’inizio dello spettacolo.
Biglietti: Platea Bassa Gold 60,00€ + prevendita; Platea Bassa 50,00€ + prevendita; Platea Alta 45,000€ + prevendita; Prima Galleria 32,00€ + prevendita; Seconda Galleria 20,00€ + prevendita. I biglietti sono disponibili su ticket.teatroarcimboldi.it o ticketone.it.
Info e prenotazioni GRUPPI: Per prenotazione gruppi (10 persone) è possibile contattare l’e-mail gruppi@teatroarcimboldi.it; per eventi selezionati, contattare l’ufficio gruppi autorizzato Grattacielo prenotazioni@grattacielo.net o telefonare al 329.7869658 o al 329.0945756.
Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Scrivi un commento