Recensione de L’Angelo dei Muri, il film con Pierre Richard in home video dal 14 dicembre 2022.

l'angelo dei muri cover dvd CG

La cover del dvd de L’angelo dei Muri.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Lorenzo Bianchini
CAST: Pierre Richard, Iva Krajnc, Gioia Heinz
DURATA: 102 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 14 dicembre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment


RECENSIONE

E’ difficile trovare nel panorama italiano un film capace di trascendere i generi, abbracciare intimismo e minimalismo e far lievitare un’atmosfera profondamente coinvolgente. Ma quando succede, è una bella sorpresa.
Nella fattispecie, a stupirci è L’Angelo dei Muri, quinta regia del friulano Lorenzo Bianchini che arriva ben otto anni dopo la precedente, l’horror “etologico” Oltre il Guado.

Presentato al Festival di Torino, L’Angelo dei Muri è un ingannevole dramma di isolamento che gioca tra il terreno ed il paranormale per rivelarsi progressivamente e diabolicamente allo spettatore.

Ammiccando all’horror e alle ghost stories ispaniche come quelle di Balagueró e ai mesti voyeurismi del cinema orientale, Bianchini tesse la sua tela, una favola nera e sempre più disperata di scena in scena, partendo dallo sfratto dell’anziano protagonista Pietro (Pierre Richard, veterano attore francese) ed arrivando ad uno stupefacente e struggente punto di arrivo.
In mezzo, al film e alle intercapedini della casa in cui si nasconde il personaggio per evitare di lasciare casa, un concept narrativo finalmente universale e tematicamente coraggioso, sorretto da regia salda ed un sonoro di altissimo livello.

Mentre il mistero si rivela, L’Angelo dei Muri porta con sé la claustrofobica e dolente sensazione di non essere intrappolati e annidati solo in un anfratto domestico, ma anche in un trauma (mai) passato che impedisce a Pietro di ritrovare una dimora, una vita e un posto di pace.
Il regista di confine Bianchini gira nelle sue terre, tra Trieste e Udine, un film di confine, precisamente collocato ma nel contempo per nulla strettamente italiano (da leggersi come complimento) e di ampio respiro.

Luca Zanovello

Ndr. Il film è ora in DVD e sul canale CG tv