Capodanno 2023 nei teatri milanesi: ecco alcuni spettacoli da non perdere la sera di San Silvestro.

Capodanno 2023 a teatro? Ecco gli spettacoli da non perdere a Milano! Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay.

È diventato ormai un appuntamento fisso: ogni anno ci piace segnalare qualche evento teatrale con cui trascorrere la notte del 31 dicembre a Milano. Perché c’è tanta gente là fuori che, sola, in coppia o in comitiva che sia, ama trascorrere San Silvestro in sala godendosi uno spettacolo. Spesso è una commedia, un one man show o un musical, ma ci sono interessanti casi anche di pièce impegnate che valgono davvero la pena.

Ecco cosa abbiamo scovato per accogliere a braccia aperte il 2023.

CAPODANNO AL TEATRO FRANCO PARENTI

Sui palchi del teatro di via Pier Lombardo a Milano due sono le proposte per il 31 dicembre.

Incanti di e con Francesco della Bona, Niccolò Fontana, Andrea Rizzolini, Filiberto Selvi e Piero Venesia, scritto e diretto da Andrea Rizzolini, prodotto dallo stesso Teatro.

Sinossi:
Un viaggio nell’inesplorato e nel meraviglioso.
Cinque dei più bravi e più giovani illusionisti insieme sul palco per interrogarci, con le loro performance, sulla natura dell’incanto e sull’importanza di coltivarlo nelle nostre vite. Uno spettacolo capace di “prendere il pubblico per incantamento” e trasportarlo altrove, in uno spazio sospeso tra realtà e finzione, dove tutto può accadere proprio perché ogni cosa non è nient’altro che un sogno.

Stanno Sparando Sulla Nostra Canzone, la black story musicale di Giovanna Gra con musiche di Alessandro Nidi, con Veronica Pivetti, Cristian Ruiz e Brian Boccuni, prodotta da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Pigra.

Sinossi:
Una black story americana degli anni Venti, anni ruggenti e in fermento! 
Occhiali scuri, mitra, calze a rete, scintille e canzoni, in un’atmosfera retrò travolta e stravolta da un allestimento urban spolverato dai fumi colorati delle strade di Manhattan.
Con una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti, in arte Jenny Talento, fioraia di parvenza ma venditrice d’oppio by night, finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker, che la trascina in un mondo fatto di malavita, sesso, amore e gelosia.

Stanno sparando sulla nostra canzone I dal 27 Dicembre all'8 Gennaio I Teatro Franco Parenti

⇒ Biglietti disponibili alla pagina dedicata. Per prenotare il brindisi in compagnia nella magica location dei Bagni Misteriosi, il clic da fare è qui

FINE D’ANNO AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Al TAM il cambio dell’anno sarà a ritmi rock e blues insieme a Edoardo Bennato. Il cantautore torna live agli Arcimboldi con i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album Non c’è.

Due ore garantite di emozioni, musica, video e l’imprescindibile interazione con il pubblico, per un evento da vivere, ricordare e raccontare. Un’esperienza che promette un viaggio nella valle dei ricordi grazie ai brani e alle melodie che sono entrate nel nostro immaginario collettivo e a cui sarà difficile resistere.
Una serata per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima… e iniziare il 2023 carichi di energia positiva.

Capodanno 2023 al TAM-Bennato_03-Foto di Daniele Barraco

Capodanno 2023 al TAM sarà in compagnia di Edoardo Bennato -Foto di Daniele Barraco.

⇒ Per orari, dettagli, prenotazioni dei vostri biglietti un clic qui

31 DICEMBRE COL SORRISO AL TEATRO SAN BABILA

Il conto alla rovescia al teatro di piazza San Babila sarà con Colto In Flagrante di Derek Benfield per la regia di Marco Vaccari.

Sinossi:
Debolezze degli uomini maturi!
Marco, pur non essendo più un ragazzo e pur essendo sposato, non disdegna di correre dietro alle giovani gonnelle. La sua ultima conquista Giulia è in procinto di venire ad abitare nella villetta accanto, lasciata libera dal trasloco dei vicini. Per l’ennesimo colpo di testa Marco ha bisogno della complicità di Gianni, l’amico che ogni volta gli ha fatto da parafulmine coprendone le scappatelle. Questa volta però le sue intenzioni sono più serie, vuole il divorzio dalla moglie scaricando all’amico l’incombenza di comunicarlo alla coniuge. Non solo, vuole andare a vivere con Giulia che nel frattempo, per una serie di malintesi, equivoca su Gianni. Entrano nel girotondo una collaboratrice domestica, un uomo in uniforme, un’altra conquista di Marco e un tipo che sua moglie ha conosciuto tempo prima. Scambi di ruolo e sorprese al centro di una farsa dall’intreccio rocambolesco.

Capodanno 2023 al Teatro San Babila sarà con Colto in flagrante

Capodanno 2023 al Teatro San Babila sarà con Colto in flagrante!

⇒ La commedia va in scena due volte. Tutte le informazioni sono disponibili su: www.teatrosanbabilamilano.it

SAN SILVESTRO AL TEATRO LIRICO GIORGIO GABER

Sarà NatAle&Franz Show a tenere compagnia alla platea del Teatro milanese durante l’ultima sera del 2022. Grazie al loro repertorio, alla musica dal vivo, alle canzoni e soprattutto, alle tante risate per il loro pubblico il benvenuto all’anno nuovo con Ale & Franz sarà all’insegna del buonumore. E siccome lo Show è stato creato su misura per Milano, anche le sorprese saranno ad hoc: a condividere la scena coi due comici sarà, infatti, l’amico Enzo Iacchetti e il 31 dicembre ci saranno ben due repliche!

⇒ Info e curiosità sul sito ufficiale

CAPODANNO 2023 AL CARCANO CON NUYE

Suggestioni, acrobatica, equilibrismi sono le parole d’ordine per chi vuole trascorrere l’ultimo giorno del 2022 al Teatro Carcano.

La Compañía de Circo “eia” di Barcellona offre un’originale opera circercense/ coreografica per sei acrobati che parla della necessità di relazionarsi gli uni con gli altri.
Lo show nasce dall’esplorazione delle dinamiche di coppia nella ricerca di completarsi, necessità che con la pandemia è emersa in modo preponderante. Equilibrio, fiducia, dualità, separazione, conflitti faranno quindi da fil rouge in questo evento per una fine d’anno all’insegna delle emozioni.

⇒ Biglietti all’indirizzo Teatrocarcano.com

ASPETTANDO IL 1° GENNAIO CON SUPERMARKET AL TEATRO FONTANA

Supermarket, A Modern Musical Tragedy è il musical, ideato dal regista, musicista e compositore Gipo Gurrado, con cui il Teatro Fontana ci propone di fare il conto alla rovescia.

Fuori dal comune, una sorta di non-musical, pieno di situazioni bizzarre, di risate tragicomiche e di poesia.
Si presenta così Supermarket, lo spettacolo strutturato come una vera e propria tragedia (si apre con un prologo surreale, per dare poi spazio all’entrata in scena del coro di personaggi) che ricrea ciò che capita all’interno di un supermercato.
Ed è in questo modo che un avvicendarsi di situazioni comiche trasforma in grottesche le disavventure comuni a chi si trova abitualmente a fare la spesa e ci aiuta a gettare lo sguardo sulla condizione dell’uomo nei tempi moderni.

⇒ I biglietti sono acquistabili su Vivaticket.com

SAN SILVESTRO AL MANZONI CON SALEMME

Napoletano? E famme ‘na pizza è la pièce da record scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme che, dopo aver fatto registrare il tutto esaurito nella prima parte (iniziata nel 2021) con numeri da capogiro (17 città, 100 repliche e più di 80 mila spettatori), è arrivata in queste settimane di festa sul palco del Teatro Manzoni.

Il titolo fa riferimento ad una battuta di una sua commedia teatrale nella quale uno dei personaggi chiedeva al fratello di dimostrare la sua napoletanità facendogli una pizza, partendo dall’assunto che ogni “buon napoletano” deve saper fare le pizze, deve saper cantare, deve essere sempre allegro, ma anche amare il caffè bollente in tazza rovente, deve essere devoto a San Gennaro, tifare Napoli, amare il ragù di mammà… e via con tutto il decalogo degli stereotipi più noti.
Uno spettacolo che omaggia quel pubblico che ha seguito Salemme per anni e si pone come pretesto per tornare a ridere ed emozionarsi tutti insieme condividendo il medesimo sentimento di speranza nel futuro.

Capodanno 2023 - teatro manzoni - vincenzo salemme - ph Federico Riva

⇒ L’attore e drammaturgo napoletano sarà sul palco sia alle 17.30 sia alle 21.30 del 31 dicembre. Biglietti disponibili su Teatromanzoni.it

Fonte e foto: uffici stampa, che si ringraziano.