Alla scoperta de IL LIBRO SELVAGGIO, il volume in libreria e online dal 7 ottobre 2022.

il libro selvaggio copertina activity book 24 ORE Cultura

La copertina dell’activity book IL LIBRO SELVAGGIO edito da 24 ORE Cultura.

Questo libro ama l’avventura.

S’apre così il nuovo activity book di Jo Shofield e Fiona Danks, con le illustrazioni di Anna Ivanir, uscito lo scorso ottobre con 24 ORE Cultura, che propone oltre sessanta attività a tema natura ai giovani lettori dai 5 agli 8 anni.

Sin dalla prefazione gli autori ci presentano l’intento del loro progetto. Un progetto ambizioso e carico di magia, che vuole stimolare i bambini a cogliere il fascino di ciò che li circonda, a sfruttare al massimo la fantasia mentre osservano la natura e a mantenere vivida la memoria di ogni scoperta che faranno, grazie ad un compagno di viaggio insolito, un libro che si possa personalizzare con disegni (o pasticci), scritte (o scarabocchi), ritagli (o incollando materiali naturali) e tanto altro.

Lo scopo di questa avventura è quindi che sia su misura, unica per ogni piccolo esploratore, sempre diversa, lunga quanto basta per provare il maggior numero di esperienze possibili tra cui non perdere la propria occasione di: scrivere una letterina, vestire e fornire alle fate strumenti cruciali (scudi di foglie, elmetti di fiori, bacchette magiche di fili d’erba); cimentarsi in una caccia al drago (ogni indizio è prezioso!); organizzare un banchetto per gli uccelli o le farfalle; e costruirsi un nuovo “amico” d’erba oppure plasmare mostri di fango. Ma non solo, volendo si potranno anche creare pozioni magiche e lasciare messaggi segreti scritti rigorosamente con inchiostro invisibile. E la potenza dell’incantesimo dipende tutta dall’inventiva di chi riceverà questo volume “selvaggio” in regalo. 

L’avrete a questo punto intuito, qui non ci si sporca solo le mani, le 112 pagine che lo compongono non rimarranno bianche a lungo. Erba, muschio, terra, foglie, pastelli colorati, glitter naturali e molto altro faranno presto capolino sulla carta, motivo per cui si consiglia la presenza di un adulto al fianco del giovanissimo avventuriero. Un co-pilota che fornisca gli strumenti giusti al momento giusto durante la costruzione di un mini-mondo, che aiuti a gestire l’osservazione ad esempio dell’impollinazione dei fiori, che assicuri il massimo divertimento in totale sicurezza.

In conclusione, Il Libro Selvaggio è un insolito mix di arte, scrittura creativa, collezionismo, giochi, osservazione della natura e suggerimenti ingegnosi per creare un diario di “viaggio”, un “amico” con cui condividere esperienze e conoscenza, un luogo sicuro in cui far vagare libera l’immaginazione e raccogliere i propri ricordi. E, nota bene, per vivere tutto ciò non è necessario avere una casa con giardino.

Vissia Menza


SCHEDA DEL LIBRO

IL LIBRO SELVAGGIO. Gioca e crea con la natura

Autrici: Jo Shofield e Fiona Danks
Illustrazioni: Anna Ivanir
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 112
Età consigliata: 3-8 anni
Prezzo: €.16,00
ISBN: 978-88-6648-629-9
Il volume è anche su Amazon

n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura

Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e il supporto iconografico.