Recensione di The Sadness, il film di Rob Jabbaz è arrivato in home video!

The Sadness cover bluray Plaion

La cover del bluay del film The Sadness ora in home video!

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Rob Jabbaz
CAST: Berant Zhu, Regina Lei
DURATA: 96 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 17 novembre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Plaion / Midnight Factory


RECENSIONE

Lo avevamo capito subito, al Festival di Locarno 2021, che The Sadness, esordio allucinante del regista Rob Jabbaz, avrebbe fatto strada e notizia.
Dagli occhi sgranati degli spettatori ticinesi più sensibili agli stomaci rivoltati anche dei fan horror più preparati, di fronte alla super sanguinolenta odissea in fuga della giovane coppia protagonista attraverso una Taiwan divenuta epicentro di un’epidemia di infetti cannibali e depravati.

Oltre al gore c’è di più: The Sadness, che arriva finalmente in dvd e bluray Midnight Factory, è tutt’altro che uno shocker fine a se stesso, ma un action horror d’autore, diretto ed articolato da un esordiente da tenere d’occhio, che contiene alcune tra le sequenze più truculente ed acrobatiche del cinema di genere recente, così come effetti visivi e speciali che sembrano usciti dalle mani e dalle tastiere degli eredi di Tom Savini.

L’omaggio di Jabbaz al suo cinema del cuore (da Romero a 28 Giorni Dopo passando per il cinema d’azione asian) è un debutto di straordinaria maturità e senza compromessi, che scardina le mandibole del pubblico locarnese, che dalla sinossi si aspettava certamente una declinazione selvaggia e sanguinolenta del mondo pandemico, ma non certo uno sganassone simile.

Nel grottesco, diabolico survival horror di The Sadness c’è pure la storia d’amore dei due personaggi principali, che trova il suo modo di evolversi anche a distanza, anche se forse non si ritroverà mai più, anche se deve difendersi da stupratori cannibali e sadiche gang infette di un “Planet Terror” senza più speranza. Un tramonto dell’era della civiltà e dell’ordine che, a dispetto del titolo lapidario, è folle divertimento dal principio alla fine. Con un retrogusto leggendario anche nel suo finanziamento, frutto di budget fatto di criptovalute e dei proventi del lavoro come cam girl di una produttrice del film.

Nelle edizioni dvd e bluray, l’esperienza indimenticabile di The Sadness rivive e si arricchisce di un nutritissimo parco extra: il Q&A col regista Rob Jabbaz, la presentazione ai Fantasia Festival Awards, un approfondimento sul lavoro alla color correction e dulcis in fundo ben 4 speciali dietro le quinte.

Luca Zanovello


TRAILER ORIGINALE